Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
0.5 mg Cabergolinum
,
Leucinum
,
Lactosum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Pfizer AG
Dostinex contiene il principio attivo cabergolina, un derivato della segale cornuta. La cabergolina inibisce la secrezione dell'ormone prolattina dall'ipofisi. La prolattina attiva la produzione di latte nelle ghiandole mammarie. Livelli troppo elevati di prolattina nel sangue portano a disturbi della fertilità come l'assenza o la diminuzione delle mestruazioni o l'assenza di ovulazione, nonché la produzione indesiderata di latte (lattazione). Dostinex è utilizzato:
Dostinex deve essere utilizzato solo su prescrizione medica.
Non deve assumere Dostinex se è ipersensibile ai derivati della segale cornuta o a una delle sostanze ausiliarie di Dostinex.
Non deve assumere Dostinex se ha un'anamnesi nota di malattia fibrotica (proliferazione del tessuto connettivo in un organo) o se soffre attualmente di una proliferazione patologica del tessuto connettivo (cosiddetta fibrosi), se presenta una malattia delle valvole cardiache o se soffre di una malattia epatica grave.
I bambini e gli adolescenti non devono assumere Dostinex.
Dostinex deve essere assunto con prudenza da pazienti che soffrono delle seguenti malattie: malattie cardiovascolari, malattia di Raynaud (malattia dei vasi sanguigni con spasmi vascolari), pressione arteriosa bassa, malattie dei vasi cerebrali, malattie del fegato, disturbi della funzione renale, ulcere gastrointestinali o sanguinamenti gastrointestinali. È richiesta prudenza anche in pazienti che in passato hanno sofferto di disturbi psichici.
Dostinex non deve essere somministrato a donne con preeclampsia (condizione legata alla gravidanza caratterizzata da accumulo di acqua nelle gambe, perdita di proteine tramite le urine e pressione arteriosa elevata), nonché a donne con pressione arteriosa elevata dopo il parto.
Se lei ha appena partorito, potrebbe presentare un rischio aumentato per alcune malattie, tra cui: pressione arteriosa elevata, infarto miocardico, crisi convulsive, ictus o disturbi mentali. Il suo medico dovrà quindi misurarle regolarmente la pressione arteriosa durante il trattamento. Si rivolga immediatamente al suo medico se nota pressione arteriosa elevata, dolore al torace o mal di testa insolitamente forte o persistente (con o senza disturbi visivi).
Informi il suo medico se lei, la sua famiglia o le persone che la assistono notate lo sviluppo di comportamenti inusuali come, ad esempio, dipendenza dal gioco d'azzardo, consumo eccessivo di cibo o spese eccessive, pulsione sessuale anormalmente forte o aumento dei pensieri o dei desideri sessuali. Il suo medico potrebbe dover aggiustare la dose o interrompere il medicamento.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine. In rari casi, durante il trattamento possono manifestarsi sonnolenza o insorgenza improvvisa di sonno. Quest'ultima può talvolta verificarsi senza preavviso. Pertanto, durante l'assunzione di Dostinex è richiesta prudenza quando si guida un veicolo o si svolgono altre attività (ad es. utilizzare attrezzi o macchine) nelle quali una riduzione dell'attenzione può mettere in pericolo lei o gli altri. Se durante la giornata si sente molto stanco o si addormenta improvvisamente senza aver prima manifestato segni evidenti di sonnolenza, non deve guidare veicoli o utilizzare attrezzi o macchine durante il trattamento. Se manifesta questi segni deve informare il suo medico.
Dostinex contiene lattosio. Per questo motivo, i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit di lattasi, o da malassorbimento di glucosio-galattosio non devono assumere Dostinex.
L'effetto di medicamenti che abbassano la pressione arteriosa può essere potenziato da Dostinex.
Dostinex non deve essere assunto contemporaneamente ad altri derivati della segale cornuta o a sostanze che potrebbero ridurre l'effetto di Dostinex, tra cui determinati medicamenti contro i disturbi psichici e metoclopramide contro la nausea e i disturbi gastrointestinali. Medicamenti come ad es. gli antibiotici eritromicina e claritromicina e gli antifungini ketoconazolo, itraconazolo, voriconazolo, che possono inibire la degradazione della cabergolina, non devono essere assunti insieme a Dostinex.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
In linea di massima, Dostinex non deve essere assunto durante la gravidanza. Dostinex annulla un'infertilità esistente. Poiché prima del ripristino delle mestruazioni potrebbe instaurarsi una gravidanza, è indicato eseguire un test di gravidanza almeno ogni 4 settimane. Le donne che non desiderano avere figli o che per motivi medici non ne possono avere, devono utilizzare metodi contraccettivi meccanici (ad es. preservativi) durante il trattamento con Dostinex. Se desidera una gravidanza, prima di concepire deve attendere almeno un mese dopo l'interruzione di Dostinex. Se rimane incinta durante il trattamento con Dostinex, una volta accertata la gravidanza, Dostinex deve essere interrotto.
Dostinex non deve essere usato durante l'allattamento, se non per interrompere la lattazione.
Assuma le compresse di Dostinex durante i pasti.
Dostinex deve essere assunto nelle prime 24 ore dopo il parto. La dose raccomandata è di 1 mg = 2 compresse. Deve assumere le 2 compresse in una volta sola.
La dose è di ½ compressa (0.25 mg) di Dostinex ogni 12 ore per due giorni, cioè ½ compressa per un totale di 4 volte.
Dostinex deve essere assunto una o due volte a settimana. Inizialmente il medico le prescriverà una dose bassa. Dopodiché, in base alle necessità, la dose sarà gradualmente aumentata fino a raggiungere una normalizzazione dei livelli di prolattina nel sangue e la scomparsa dei disturbi ad essa associati.
L'uso di Dostinex in bambini, adolescenti e anziani non è stato studiato.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
In seguito all'assunzione di Dostinex possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: con l'assunzione prolungata di Dostinex, il 30% dei pazienti manifesta nausea e mal di testa, il 19% stordimento. Meno comunemente si manifestano capogiri, disturbi digestivi, mal di pancia e di stomaco, vomito, stitichezza, dolore al torace, vampate di calore, depressione, allucinazioni, confusione, debolezza e stanchezza, disturbi della sensibilità nelle braccia e nelle gambe e disturbi del movimento.
In genere, questi effetti collaterali scompaiono anche se il trattamento viene proseguito. Poiché gli effetti indesiderati dipendono dalla dose, deve informare il suo medico se manifesta effetti indesiderati persistenti, in modo tale che la dose possa eventualmente essere ridotta.
Non comunemente, durante il trattamento con Dostinex possono manifestarsi abbassamento della pressione arteriosa, svenimenti, spasmi vascolari, crampi alle gambe, edemi e dolori cardiaci (angina pectoris). Raramente possono verificarsi cambiamenti cutanei con arrossamento, dolore e surriscaldamento. Molto raramente possono manifestarsi reazioni da ipersensibilità, perdita di capelli, eruzione cutanea, accumulo di liquidi tra i polmoni e la parete toracica o nel pericardio, infiammazione del pericardio, affanno o difficoltà respiratorie, proliferazione del tessuto connettivo nei polmoni e alterazioni delle valvole cardiache. Informi immediatamente il suo medico se accusa disturbi come difficoltà respiratorie, stimolo persistente a tossire o dolore al torace.
Dopo l'introduzione sul mercato, sono stati osservati anche i seguenti effetti collaterali:
Malattie della pleura con sintomi come ad es. dolore al torace e disturbi respiratori, ispessimento del tessuto connettivo attorno ai reni (fibrosi retroperitoneale), comportamento aggressivo, dipendenza dal gioco d'azzardo, aumento della pulsione sessuale, consumo eccessivo di cibo e spese eccessive.
Informi il suo medico se nota la comparsa di uno di questi comportamenti; il medico discuterà con lei le misure per ridurre o eliminare i sintomi.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare Dostinex nel contenitore originale a temperature non superiori a 25 °C e tenere fuori dalla portata dei bambini.
Se il suo medico le dice di interrompere il trattamento, deve riportare al suo medico o alla sua farmacia tutte le compresse di Dostinex non utilizzate.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 compressa contiene:
0.5 mg di cabergolina.
Lattosio e leucina.
51756 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezioni da 2 e 8 compresse.
Pfizer AG, Zürich.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2025 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
PIL V007
7123303