Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Filtri
123 articoli
Ordinamento:
Nello studio medico e nell'assistenza infermieristica è inevitabile il contatto diretto con i fluidi corporei come sangue o espettorato. È quindi importante che il personale medico si protegga adeguatamente contro possibili malattie infettive. A questo scopo è fondamentale un abbigliamento medicale adatto, appropriato e di alta qualità.
Nel settore sanitario occorre fare una distinzione fondamentale tra abbigliamento da lavoro, abbigliamento professionale e abbigliamento protettivo. Gli indumenti da lavoro come camicie o pantaloni da lavoro non hanno alcun effetto protettivo.
L'utilizzo di abbigliamento protettivo classificato nell'ambito della medicina e della cura è una misura importante in termini di sicurezza sul lavoro. Nello studio medico, in clinica e nel settore della cura i datori di lavoro devono avere a disposizione come materiale medico sanitario, tra l'altro:
Inoltre, tra gli indumenti protettivi troverete anche coperte di emergenza, distributori di guanti e guanti in tessuto. La maggior parte di questi prodotti, dai guanti da dito ai guanti monouso, sono disponibili in grandi confezioni fino a 200 pezzi.
Sempre disponibile, ma in piccole quantità: con una scorta ottimale risparmierete costi e spazio. Se acquistate online da Amavita indumenti protettivi medici e soprattutto materiali di consumo come guanti per esami o maschere protettive, riceverete la merce in brevissimo tempo.
Quando scegliete cosa acquistare, prestate attenzione a fattori come:
Avete bisogno di aiuto nella scelta o avete un'esigenza specifica? Contattate il competente gruppo Amavita per ricevere consigli dettagliati e per porre qualsiasi domanda sull'abbigliamento protettivo medico!
Come suggerisce il nome, l'abbigliamento protettivo ha uno scopo importante: proteggere. La preoccupazione principale è l'autoprotezione degli operatori sanitari e la protezione dei pazienti. Ecco perché in Svizzera l'abbigliamento medicale professionale è regolamentato in modo tale da consentire di lavorare in modo igienico e sicuro. L'abbigliamento protettivo medicale è fornito dal datore di lavoro.
Quando esattamente quali indumenti protettivi devono essere indossati dipende dalla valutazione del rischio e dai processi lavorativi dello studio. Per garantire la sicurezza sul lavoro, il datore di lavoro deve determinare quali mansioni possono essere svolte solamente con indumenti protettivi e come devono essere svolte. Ciò vale generalmente per tutti i processi in cui può avvenire il contatto con i fluidi corporei, come nel caso della cura delle ferite, del prelievo di sangue o nelle operazioni di laboratorio.
La frequenza, così come il tipo e la portata degli indumenti protettivi, dipende dalle attività. Gli indumenti protettivi contaminati da fluidi corporei devono essere cambiati immediatamente. Ciò vale in particolare per i guanti da dito, i guanti monouso e i camici medici. Gli indumenti protettivi come protezioni per gli occhi o maschere protettive devono essere cambiati regolarmente oppure, ove possibile, puliti.
Se gli indumenti protettivi medici sono progettati per essere completamente lavabili, possono anche essere riutilizzati. Ciò vale, ad esempio, per la protezione degli occhi, i camici di cotone e prodotti simili, nonché altri indumenti per le professioni mediche lavabili.
Gli indumenti protettivi medici contaminati devono essere smaltiti correttamente. Normalmente questo avviene raccogliendo gli indumenti in appositi contenitori e poi bruciandoli. Gli indumenti da lavoro puliti possono essere smaltiti con i rifiuti indifferenziati.