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Dichiarazione relativa alla protezione dei dati di Amavita

Versione del 10.03.2025

1. Dichiarazione relativa alla protezione dei dati: panoramica

Il significato dettagliato delle icone è disponibile all’indirizzo privacy-icons.ch/it.


  • Tipo di dati personali
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  • Trasmissione a terzi
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2. Di cosa tratta la presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati?

Galenicare SA e Galenicare Management SA («noi» o «ci») sono società del Gruppo Galenica. Con «Gruppo Galenica» s’intendono Galenica SA e le sue società di gruppo. Una panoramica è disponibile qui: Organizzazione del Gruppo Galenica.

«Amavita» una rete di farmacie di farmacia di proprietà di Galenicare SA. «Starcard» è il rispettivo programma fedeltà di Amavita e sono gestiti da Galenicare Management SA.

Le società del Gruppo Galenica utilizzano dati che riguardano lei o anche altre persone. Di seguito utilizziamo il termine «dati» come sinonimo di «dati personali». Con dati personali s’intendono tutte le informazioni concernenti una persona identificata o identificabile.

La presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati spiega il modo in cui utilizziamo i suoi dati quando lei acquista i nostri servizi o prodotti, utilizza i nostri siti web o le nostre app (di seguito collettivamente «siti web»), qualora intrattenga un rapporto contrattuale con noi, comunichi con noi o abbia altrimenti a che fare con la nostra azienda. Inoltre, potremo informarla in separata sede in merito al trattamento dei suoi dati, ad es. in dichiarazioni di consenso, ulteriori dichiarazioni relative alla protezione dei dati, formulari e avvertenze.

Se ci mette a disposizione dati di altre persone, ad esempio quando ci fornisce informazioni su un'altra persona per conto di questa, si assicuri che queste persone conoscano la presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati e ci comunichi i loro dati solo se lei è autorizzato e se questi dati sono corretti.

3. Chi è il responsabile del trattamento dei suoi dati?

Titolare del trattamento per quanto attiene ai trattamenti dei dati descritti in questa sede sono rispettivamente le seguenti società:

  • Per il trattamento dei dati in relazione al programma fedeltà Starcard: Galenicare Management SA, Untermattweg 8, 3027 Berna
  • Per ulteriori trattamenti dei dati conformemente alla presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati: Galenicare SA, Untermattweg 8, 3027 Berna

Consideri che anche altre società del Gruppo Galenica possono trattare i suoi dati in qualità di titolari del trattamento, soprattutto nel caso in cui una di tali società tratti i suoi dati in relazione a propri obblighi di legge o a propri contratti con lei oppure lei scambi direttamente dati con una di queste società. Tenga pertanto in considerazione l’informativa sulla protezione dei dati di tale società.

In caso di domande può rivolgersi a dataprotection@amavita.ch.

4. Quali dati trattiamo?

A seconda delle circostanze e degli scopi, trattiamo diverse categorie di dati personali. Le categorie principali le troverà di seguito, fermo restando che il presente elenco può non essere esaustivo.

Riceviamo i suoi dati di regola da lei personalmente, ma eventualmente anche da altre persone che lavorano per la sua azienda, e possiamo acquisire dati personali anche da terzi, ad es. nostri partner contrattuali, da associazioni e da fonti accessibili al pubblico, come ad es. da registri pubblici o da Internet (siti web, social media, ecc.).

4.1. Dati di base

Con dati di base indichiamo i dati fondamentali di cui necessitiamo per lo svolgimento delle nostre relazioni commerciali, nonché per scopi di marketing e pubblicitari e che si riferiscono direttamente alla sua persona e alle sue caratteristiche. Trattiamo ad esempio i seguenti dati di base:

  • appellativo, cognome e nome, sesso e data di nascita;
  • indirizzo, informazioni di contatto come indirizzo e-mail e numero di telefono e di cellulare;
  • stato del permesso di soggiorno;
  • altre informazioni provenienti da documenti di identificazione;
  • dati familiari (ad esempio, informazioni sui parenti);
  • informazioni sulle preferenze linguistiche;
  • informazioni sulla vostra assicurazione sanitaria e contro gli infortuni;
  • diritti di firma e dichiarazioni di consenso.

4.2. Dati contrattuali

I dati contrattuali sono dati generati in relazione alla stipulazione risp. all’esecuzione del contratto, ad es. dati relativi a contratti e servizi da fornire o forniti, nonché dati preliminari alla stipulazione di un contratto, dati relativi alla stipulazione stessa (ad es. alla data di stipulazione e all’oggetto del contratto), nonché dati necessari o utilizzati per l’esecuzione. Trattiamo ad esempio i seguenti dati contrattuali:

  • data, processo di richiesta, informazioni in merito a tipo, durata e condizioni del contratto in esame, dati per l'estinzione del contratto;
  • informazioni di contatto e indirizzi di consegna;
  • indicazioni sull’utilizzo e sulle offerte di servizi;
  • indicazioni relative alle merci acquistate;
  • indicazioni relative a pagamenti e modalità di pagamento, fatture, crediti reciproci, contatti con il servizio clienti, reclami, difetti, resi, dati sulla soddisfazione della clientela, ricorsi, riscontri, ecc.;
  • nel caso di servizi disponibili online, anche dati di accesso e di login.

Riceviamo questi dati da lei, ma anche dai partner con cui collaboriamo.

4.3. Dati di comunicazione

I dati di comunicazione sono dati relativi alla nostra comunicazione con lei o con terzi che la riguardano, ad esempio quando ci contatta tramite il modulo di contatto o altri mezzi di comunicazione. Sono ad esempio dati sulla comunicazione:

  • contenuto della corrispondenza (ad es. e-mail, corrispondenza scritta, conversazioni telefoniche, messaggi chat, ecc.);
  • risposte ai sondaggi sui clienti e sulla soddisfazione;
  • indicazioni sul tipo, l'ora ed eventualmente il luogo della comunicazione e altri dati marginali della comunicazione.

Se registriamo le conversazioni telefoniche, la informiamo di volta in volta all'inizio della conversazione. Se non acconsente alla registrazione e memorizzazione della conversazione, ha anche la possibilità di interrompere la conversazione o di contattarci tramite altri canali di comunicazione.

4.4. Dati tecnici

In relazione all’utilizzo del nostro sito web vengono generati dei dati tecnici. Vi rientrano ad esempio i seguenti dati:

  • indirizzo IP del terminale e ID del dispositivo;
  • dati relativi al suo dispositivo, al sistema operativo del suo terminale o alle sue impostazioni di lingua;
  • dati sul suo provider di servizi Internet;
  • contenuti risp. protocolli consultati, in cui viene registrato l’utilizzo dei nostri sistemi;
  • data e ora di accesso al sito web e posizione approssimativa;
  • indicazioni in merito ai contenuti e ai file consultati nel conto utente;
  • ulteriori indicazioni generate durante l’utilizzo del conto utente, come l’invio del codice di accesso mediante notifica push per il login al suo conto utente tramite il sito web.

Possiamo anche attribuire a lei o al suo dispositivo terminale un codice individuale (ad es. tramite un cookie). Questo codice viene memorizzato per una determinata durata, sovente solo per quella della sua visita. Dai dati tecnici di regola non possiamo desumere la sua identità, a meno che lei non si registri, ad esempio, sul nostro sito web per la newsletter. In questo caso possiamo collegare i dati tecnici ai dati di base e quindi alla sua persona.

4.5. Dati relativi al comportamento

Per orientare al meglio le nostre offerte e i nostri servizi, cerchiamo di conoscere meglio lei o la sua azienda. A tal fine, raccogliamo e utilizziamo dati sul suo comportamento. I dati relativi al comportamento sono, in particolare, informazioni sull'utilizzo da parte sua del nostro sito web. Anche al punto 6 troverà le informazioni relative all’utilizzo dei nostri siti web e di altre offerte online. Possiamo trattare anche le sue altre interazioni con noi come dati relativi al comportamento e possiamo associare dati relativi al comportamento con altri dati (ad es. con dati anonimi di uffici statistici) e analizzare questi dati con e senza riferimento alla persona.

4.6. Dati di preferenza

I dati sulle preferenze ci forniscono informazioni sulle vostre probabili esigenze e sui servizi che potrebbero interessarvi (ad esempio, per la selezione degli argomenti della newsletter). Pertanto, trattiamo anche i dati relativi ai vostri interessi e alle vostre preferenze. A tal fine, possiamo collegare i dati comportamentali con altri dati e valutare questi dati su base personale e non personale. Questo ci permette di trarre conclusioni su caratteristiche, preferenze e comportamenti presumibili.

4.7. Dati relativi alla salute

I dati relativi alla salute (o sanitari) sono informazioni che riguardano il suo stato di salute (ad es. in merito a sue prescrizioni, diagnosi, risultati degli esami, anamnesi personali o familiari, malattie, fattori di rischio, allergie, o forme di terapia). Inoltre, vi rientrano le informazioni relative alle persone che segnalano a noi (o ad altre persone) eventi indesiderati (ad es. effetti collaterali) o uno scenario particolare (ad es. esposizione durante la gravidanza, allattamento, sovradosaggio, mancanza di efficacia, ecc.), o che presentano richieste di informazioni mediche o reclami sulla qualità dei prodotti, compresi gli operatori sanitari e il personale di cura. Ciò ci permette di rispondere a richieste e, se necessario, di ottenere ulteriori informazioni.

Anche i dati che non contengono direttamente informazioni sullo stato di salute dell'utente, ma che possono consentire di trarre conclusioni sulla sua salute o eventi correlati, possono essere considerati dati sanitari. Ne sono un esempio i dati delle transazioni sui farmaci da banco (ad esempio, alcune compresse per il mal di testa, sciroppi per la tosse, spray nasali e preparati vitaminici) o su alcuni servizi legati alla salute (ad esempio, le vaccinazioni). Di seguito, ci riferiamo a tali dati come ai cosiddetti dati sanitari indiretti.

4.8. Altri dati

Possiamo raccogliere dati che la concernono anche in altre situazioni. In relazione a procedimenti amministrativi o giudiziari vengono generati dati (ad es. atti, mezzi di prova, ecc.) che possono essere riferiti anche a lei. Possiamo ricevere o realizzare foto, video e registrazioni audio in cui lei può essere riconoscibile (ad es. in occasione di eventi, tramite telecamere di sicurezza, ecc.). Anche per motivi di protezione della salute possiamo raccogliere dati (ad es. nell’ambito di piani di protezione). Possiamo anche raccogliere dati in merito a chi entra e quando in un determinato edificio o a chi dispone dei relativi diritti di accesso (incl. in caso di controlli degli accessi, sulla base di dati di registrazione o di liste di visitatori, ecc.), a chi e quando partecipa a eventi o campagne (ad es. concorsi) o a chi e quando utilizza la nostra infrastruttura e i nostri sistemi.

5. Per quali scopi trattiamo i suoi dati?

Utilizziamo i suoi dati principalmente in relazione all’acquisto di prodotti nelle farmacie fisiche o nei nostri negozi online, alla gestione dei nostri programmi fedeltà o all’erogazione di servizi. I dati che la concernono possono però essere raccolti anche da altre fonti. Queste includono informazioni sulla solvibilità e dati simili provenienti da agenzie d’informazioni che operano nel settore del credito e dell’economia, dati provenienti da fornitori di servizi finanziari quando effettua pagamenti, e informazioni che ci vengono trasmesse da terze parti, ad esempio nell’ambito di un procedimento amministrativo, giudiziario o di una comunicazione con noi. Possiamo inoltre trattare i suoi dati per gli scopi indicati in dettaglio qui di seguito, così come per ulteriori scopi, che le comunichiamo separatamente o che sono evidenti:

  • per la fornitura di servizi e l’esecuzione di contratti, compresa la spedizione e l'elaborazione di pagamenti, fatturazione con le assicurazioni sanitarie, per la gestione dei crediti, nonché per l’elaborazione di resi, reclami e casi di garanzia. A tal fine possiamo trattare in particolare dati di base, dati contrattuali, dati relativi alla salute e dati di comunicazione nonché dati tecnici, dati relativi al comportamento e dati di preferenza;
  • per migliorare e sviluppare le nostre offerte e i nostri servizi. A tal fine possiamo trattare in particolare dati di base, dati contrattuali, dati relativi alla salute e, dati tecnici, dati relativi al comportamento e dati di preferenza. Se necessario, vi chiederemo il consenso al trattamento dei dati per lo sviluppo di offerte e servizi e in qualunque caso ha il diritto di opporvisi;
  • per l’attuazione di programmi fedeltà, possiamo trattare i vostri dati di base, i dati contrattuali, i dati relativi alla salute, i dati tecnici, i dati relativi al comportamento e i dati di preferenza;
  • per la comunicazione con lei e con terzi, ad esempio in caso di domande al vostro medico curante o per la gestione delle sue richieste da parte del servizio clienti, possiamo trattare in particolare dati di base, dati contrattuali, dati relativi alla salute e dati di comunicazione;
  • per la trasmissione di offerte e per la gestione delle relazioni, ad esempio in caso di inviti a eventi riservati ai clienti, per l’invio di informazioni targetizzate come pubblicità relativa a prodotti e servizi delle nostre farmacie Amavita e di terzi, nonché per l’allestimento del nostro assortimento di prodotti e della presentazione della merce. A tale scopo possono essere utilizzati dati relativi al suo comportamento di acquisto, sul suo utilizzo dei nostri siti web, nonché dati sanitari. Possono essere trattati anche dati di base e contrattuali, nonché dati tecnici, dati relativi al comportamento e dati di preferenza. Per L'indirizzo e-mail, il numero di cellulare o l'indirizzo postale che ci avete fornito nell'ambito di un acquisto o di un servizio, di un ordine, di una registrazione o di una partecipazione a un concorso e che includiamo tra i vostri dati anagrafici, possono essere utilizzati per inviarvi informazioni. Se necessario, vi chiederemo il consenso per il trattamento dei vostri dati ai fini della presentazione di offerte. In ogni caso, potete opporvi al trattamento dei dati ai fini della presentazione di offerte;
  • per l'invio di promemoria come servizi sanitari, ad es. avviso relativo alla scadenza di una ricetta ripetibile per medicamenti soggetti a prescrizione medica o del richiamo di una vaccinazione. In particolare, possiamo trattare i vostri dati di base, contrattuali, dati relativi alla salute e di comunicazione a questo scopo;
  • per statistiche e valutazioni anonime sulla base di dati, compresi i dati concernenti la salute. A tal fine, i vostri dati vengono innanzitutto anonimizzati. In particolare, ciò può riguardare i vostri dati di base e contrattuali, nonché i dati tecnici, i dati comportamentali e i dati sulle preferenze;
  • al fine di mettere a disposizione, gestire e personalizzare i nostri siti web. Si rimanda anche alla sezione 6, dove possiamo trattare in particolare i vostri dati tecnici, ma anche i vostri dati comportamentali e di preferenza;
  • per le ricerche di mercato e di opinione e per il monitoraggio dei media, trattiamo principalmente i vostri dati contrattuali, comportamentali e di preferenza, ma anche i vostri dati tecnici;
  • per la verifica e l’adempimento di obblighi legali; a tal fine possiamo in particolare raccogliere e trattare dati di base, dati relativi alla salute e dati comportamentali;
  • per l’individuazione, il chiarimento e la prevenzione di abusi, di reati e di altri comportamenti scorretti (ad es. svolgimento di indagini interne, analisi dei dati ai fini della lotta alle frodi); a tal fine possiamo trattare in particolare dati di base, dati contrattuali, dati relativi alla salute e dati di comunicazione, nonché altri suoi dati;
  • per la rivendicazione di diritti legali e la difesa in relazione a controversie giuridiche e a procedimenti amministrativi. Anche a tal fine possiamo trattare in particolare dati di base, dati contrattuali, dati relativi alla salute e dati di comunicazione, nonché dati tecnici e di altro tipo;
  • per la videosorveglianza e nell’ambito di altre misure volte a garantire la nostra sicurezza informatica, la sicurezza degli edifici e degli impianti, nonché per la protezione dei nostri collaboratori e di ulteriori persone (come ad es. controlli degli accessi, liste dei visitatori, scansione della rete e della posta elettronica, registrazioni telefoniche). In particolare, possiamo trattare dati di base, dati tecnici e altri dati a questo scopo;
  • per gestire, garantire e migliorare la nostra attività, in particolare l'IT, i nostri siti web, nonché per scopi contabili, di archiviazione, di formazione e altri scopi amministrativi. A tal fine possiamo trattare in particolare dati di base, dati contrattuali, dati comportamentali; ma anche altri dati;
  • per garantire la qualità dei dati nei nostri sistemi, ad es. per evitare registrazioni multiple o incoerenti, trattiamo in particolare i vostri dati di base e tecnici;
  • per ulteriori scopi, ad esempio nell'ambito di transazioni di diritto societario e di accertamenti e trasmissioni di dati personali a ciò connessi, nonché per la tutela di ulteriori legittimi interessi. A tal fine possono essere rilevanti tutte le summenzionate categorie di dati personali.

6. In che modo noi e terzi trattiamo i dati in relazione al suo utilizzo di siti web e app?

Le spiegazioni nel presente punto 6 si riferiscono soprattutto ai nostri siti web. Inoltre, mettiamo a disposizione un'app in cui avvengono trattamenti simili.

6.1. Quali dati vengono raccolti quando si utilizzano i nostri siti web e app?

A ogni utilizzo dei nostri siti web, per motivi tecnici, vengono raccolti dati tecnici che vengono salvati temporaneamente in file di registro (dati di log; v. sopra punto 4.4). Utilizziamo questi dati per consentire l'utilizzo dei nostri siti web, per ottimizzarli e per garantire la sicurezza e la stabilità del sistema, nonché per fini statistici.

I nostri siti web utilizzano anche cookie, ovvero file che il suo browser salva automaticamente sul suo terminale. In questo modo possiamo distinguere i singoli visitatori, ma di regola senza identificarli. I cookie possono anche contenere informazioni in merito alle pagine consultate e alla durata della visita. Determinati cookie («cookie di sessione») vengono cancellati alla chiusura del browser. Altri («cookie permanenti») rimangono memorizzati per una determinata durata (generalmente da pochi giorni a due anni) affinché possiamo riconoscere i visitatori in occasione di una visita successiva e possiamo memorizzare, ad esempio, le sue impostazioni di utente, come la lingua da lei selezionata e i dati di login. Per riconoscere i visitatori dei siti web possiamo utilizzare anche altre tecnologie. Ad esempio, possiamo memorizzare informazioni quali le caratteristiche del dispositivo utilizzato o il numero di identificazione del suo dispositivo mobile.

Nei nostri siti web, newsletter ed e-mail di marketing possiamo impiegare elementi figurativi, visibili e invisibili. Recuperandoli dai nostri server possiamo determinare se e quando lei ha aperto l’e-mail. Lei può bloccare questa funzionalità nel suo programma di posta elettronica.

6.2. In che modo noi e i nostri fornitori di servizi trattiamo i dati in relazione ai nostri siti web e app?

Grazie all'uso dei cookie e di altre tecnologie, comprendiamo il modo in cui lei utilizza i nostri siti web, le nostre app e le nostre newsletter. Questo ci permette di migliorare i nostri servizi online e di mostrarle offerte su misura per lei.

Lei può impostare il suo browser in modo che rifiuti i cookie, li memorizzi solo per una sessione o altrimenti li cancelli anticipatamente, oppure disinstallare la relativa app qualora ciò non sia possibile tramite le impostazioni della stessa. La maggior parte dei browser è preimpostata in modo da accettare i cookie. Maggiori informazioni in proposito le troverà nelle pagine di aiuto del suo browser (nella maggior parte dei casi alla voce «Protezione dei dati»). Se lei blocca i cookie, è possibile che determinate funzionalità (come la scelta della lingua, il carrello della spesa, i processi di ordinazione) non funzionino più.

I cookie e altre tecnologie possono anche provenire da società terze che ci forniscono determinate funzionalità. Queste società terze possono trovarsi al di fuori della Svizzera e dello SEE. I cookie e le tecnologie simili di fornitori terzi possono permettere loro di rivolgersi a lei con pubblicità personalizzata sui nostri siti web o su altri siti web, nonché in social network che collaborano a loro volta con tale terzo, e di misurare l’efficacia di questi annunci pubblicitari (ad es. se lei è giunto sui nostri siti web tramite un annuncio pubblicitario e quali azioni effettua in seguito sui nostri siti web). I relativi fornitori terzi possono poi monitorare l’utilizzo dei siti web e collegare i loro rilevamenti ad ulteriori informazioni provenienti da altri siti web. In questo modo possono tracciare le abitudini dell’utente durante la navigazione su molteplici siti web e terminali e, su tale base, fornirci delle analisi statistiche. I fornitori di servizi possono utilizzare queste indicazioni anche per scopi propri, ad esempio per pubblicizzare contenuti personalizzati sulla propria pagina o su altri siti web. Se un utente è registrato presso il fornitore di servizi, questi può attribuire i dati di utilizzo alla relativa persona. Il fornitore di servizi effettua tale trattamento dei suoi dati personali sotto la propria responsabilità e in base alle proprie disposizioni sulla protezione dei dati.

Sui nostri siti web utilizziamo, ad esempio, Google Analytics, un servizio di analisi di Google LLC (USA) e Google Ireland Ltd. (Irlanda). Google utilizza i cookie per raccogliere informazioni relative al suo comportamento sui nostri siti web e al relativo terminale utilizzato (tablet, PC, smartphone, ecc.), ad esempio dati sul suo browser, sui siti web da cui lei è giunto sui nostri siti, sul nome del suo provider, sul suo indirizzo IP, sulla data e sull’ora dell’accesso ai siti web, sulle pagine visitate e sul tempo di permanenza, nonché su eventuali visite ad altri siti web e app. Troverà ulteriori informazioni in proposito a questo link. Tuttavia, gli indirizzi IP dei visitatori vengono abbreviati in Europa prima di essere inoltrati negli Stati Uniti. Google ci fornisce analisi sulla base dei dati registrati, tratta però determinati dati anche per scopi propri. Troverà informazioni in merito alla protezione dei dati di Google Analytics qui e se dispone di un account Google personale, troverà ulteriori informazioni qui. Lei può impedire l’utilizzo di Google Analytics con un «add-on del browser» che può essere installato all’indirizzo https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

6.3. Come trattiamo i dati tramite i social media?

Nel caso in cui i nostri contenuti siano presentati nel sito di un offerente terzo, questi raccoglierà e tratterà dati personali se lei utilizza la sua piattaforma. Ad esempio, siamo presenti con alcune pagine su Facebook (cosiddette «fanpage»). Quando accede a tali pagine, Facebook raccoglie, in qualità di titolare del trattamento, dati sull’utilizzo in conformità alla propria dichiarazione sulla protezione dei dati.

Nel caso in cui i nostri contenuti siano presentati nel sito di un offerente terzo (ad es. una fanpage di Facebook o un canale YouTube), lei può comunicare con noi o commentare o diffondere contenuti in quella sede. In questo contesto raccogliamo dati che utilizziamo soprattutto per la comunicazione con lei, per scopi di marketing e per valutazioni statistiche. La preghiamo di considerare che il fornitore della piattaforma raccoglie e utilizza anche personalmente dati (ad es. relativi al comportamento degli utenti), eventualmente insieme ad altri dati a lui noti (ad es. per scopi di marketing o per la personalizzazione dei contenuti della piattaforma). Nel caso in cui siamo contitolari insieme al relativo fornitore, stipuliamo con lo stesso un relativo accordo, il cui contenuto può essere consultato presso il fornitore stesso.

7. Come vengono visualizzati i vostri dati dalle farmacie Amavita?

Per garantire la sicurezza dei pazienti e offrire il miglior servizio possibile (che include, per esempio, la possibilità di registrare una volta sola le prescrizioni mediche nel nostro sistema), tutte le farmacie Amavita hanno generalmente accesso ai suoi dati, in tutte le filiali. Ciò vale in particolare per i dati anagrafici (ad esempio, informazioni di contatto e assicurative), i dati contrattuali (ad esempio, informazioni di pagamento), i dati di comunicazione, nonché i dati sanitari, compresi quelli indiretti (ad esempio, informazioni su consulenze e altri servizi, dettagli sui farmaci acquistati e sulle prescrizioni).

Può opporsi a questa possibilità di accesso in qualsiasi momento, comunicandocelo per iscritto (sezione 3). Per garantire la sicurezza dei pazienti e la qualità dei dati, i dati anagrafici continueranno a essere accessibili in tutte le filiali.

8. A chi trasmettiamo i suoi dati?

Nell'ambito della trasmissione dei dati osserviamo il principio della proporzionalità. I nostri collaboratori trattano i suoi dati nell’ambito della loro attività lavorativa.

Possiamo comunicare i suoi dati ad altre aziende all’interno e all’esterno del Gruppo Galenica, se utilizziamo i loro servizi. Tra questi figurano società del Gruppo Galenica, ma anche fornitori di servizi esterni (ad es. fornitori di servizi IT, spedizionieri per la spedizione della merce, tipografie per la stampa di invii postali, consulenti e fornitori di servizi in altri settori). In determinati casi i dati possono essere comunicati anche a terzi per il trattamento sotto la propria responsabilità o con responsabilità congiunta, ad esempio a:

  • il vostro medico per chiarire le domande sulla vostra terapia;
  • assicurazioni sanitarie ai fini della fatturazione del vostro ordine;
  • autorità, uffici o tribunali svizzeri ed esteri in caso di procedimenti o di richieste di restituzione;
  • acquirenti o interessati all’acquisto di settori di attività, società o altre parti del Gruppo Galenica;
  • ad altre parti in procedure giudiziarie possibili o in corso.

Con i destinatari dei suoi dati vengono stipulati appositi contratti conformi alle prescrizioni in materia di protezione dei dati.

Con il suo previo consenso, possiamo condividere i suoi dati con altre società del Gruppo Galenica per scopi di trattamento interni (ad esempio pubblicità).

9. Dove trattiamo i suoi dati?

I destinatari dei suoi dati trattano questi ultimi in Svizzera. Il trattamento dei dati può avvenire anche nel più ampio Spazio economico europeo, negli USA e potenzialmente in tutto il mondo. Ciò riguarda in particolare i paesi in cui si trovano i fornitori di servizi (Emarsys, Microsoft, SAP). Se trasmettiamo i dati in un paese privo di un'adeguata protezione legale dei dati, provvediamo, tramite l'impiego di relativi contratti (segnatamente sulla base delle cosiddette clausole contrattuali tipo della Commissione europea, consultabili qui) a un livello di protezione adeguato, nella misura in cui non sussistano eccezioni previste dalla legge (ad es. per quanto riguarda il consenso, l'esecuzione dei contratti, l'accertamento, l'esercizio o la rivendicazione di diritti in sede giudiziaria, la salvaguardia di interessi pubblici prevalenti, dati pubblicati o la tutela di interessi vitali delle persone interessate). Lei può richiedere in qualsiasi momento una copia delle citate garanzie contrattuali presso i punti di contatto di cui al punto 3.

10. Per quanto tempo trattiamo i suoi dati?

Trattiamo e conserviamo i suoi dati finché ciò è necessario per l'adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o per le ulteriori finalità perseguite con il trattamento, ad esempio, per la durata dell'intera relazione d'affari (dall'avvio, passando per l'esecuzione e fino all'estinzione del contratto), nonché in conformità agli obblighi di conservazione e di documentazione previsti dalla legge. In questo contesto, i dati possono essere conservati per il periodo in cui è possibile far valere dei diritti nei nostri confronti, nonché nella misura in cui siamo tenuti per legge alla conservazione o legittimi interessi aziendali ne richiedano la conservazione (ad es. a fini probatori e documentali, per l’adempimento dei nostri obblighi di conservazione in qualità di professionisti; ciò comprende il suo dossier paziente incluse le ricette, solitamente per 10 anni). Non appena non sono più necessari per i summenzionati scopi, i suoi dati saranno cancellati o anonimizzati. Per i dati aziendali (ad es. protocolli di sistema, log) si applicano in linea di principio termini di conservazione più brevi, pari o inferiori a dodici mesi.

11. Come proteggiamo i suoi dati?

Adottiamo adeguate misure di sicurezza di natura tecnica (ad es. cifratura, pseudonimizzazione, registrazione in protocolli, limitazione dell’accesso, backup dei dati, ecc.) e organizzativa (ad es. istruzioni ai nostri collaboratori, accordi di riservatezza, verifiche, ecc.) per salvaguardare la sicurezza dei suoi dati, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti e per contrastare il rischio di perdita, modifica accidentale, divulgazione involontaria o accesso non autorizzato. Queste misure comprendono, ad esempio, l’emanazione di direttive, corsi di formazione, soluzioni di sicurezza informatica e della rete, controlli e limitazioni degli accessi, cifratura dei supporti di dati e delle trasmissioni, pseudonimizzazione e controlli.

12. Quali disposizioni si applicano alla profilazione e alle decisioni individuali automatizzate?

In parte trattiamo i suoi dati in maniera automatizzata, allo scopo di valutare determinati aspetti personali (profilazione). Impieghiamo la profilazione in particolare per poterla informare e consigliare in modo mirato in merito ai prodotti.

In singoli casi possiamo prendere decisioni in maniera automatizzata. Qualora una tale decisione abbia per lei effetti giuridici o conseguenze significative, la informeremo di tale decisione e dei suoi diritti a essa connessi nel singolo caso.

13. Quali diritti possiede in relazione al trattamento dei suoi dati?

Lei ha il diritto di accesso, di rettifica e di cancellazione dei suoi dati, a condizione che ciò non sia contrario a un interesse preponderante da parte nostra oppure a obblighi legali o regolamentari. Lei può opporsi ai trattamenti dei dati, revocare consensi nonché pretendere la consegna di determinati dati.

Di norma, l’esercizio dei suoi diritti presuppone che lei sia in grado di dimostrare in modo univoco la sua identità (ad es. con una copia di un documento d’identità, qualora la sua identità non sia altrimenti chiara o non possa essere verificata). Per far valere i suoi diritti può contattarci ai punti di contatto indicati al punto 3.

Ogni persona interessata ha inoltre il diritto di far valere in giudizio i propri diritti o di presentare un reclamo all'autorità competente in materia di protezione dei dati. L’autorità svizzera competente in materia di protezione dei dati è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (www.edoeb.admin.ch).

14. Questa dichiarazione relativa alla protezione dei dati può essere modificata?

La presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati non è parte integrante di un contratto. Possiamo adeguare la presente dichiarazione in qualsiasi momento. La versione pubblicata sui nostri siti web è quella più aggiornata e attuale.

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