Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Filtri
11 articoli
Ordinamento:
Brufoli, pustole, acne: questa forma di irritazione cutanea che può limitarsi anche a qualche punto nero e brufolo, spesso lascia cicatrici. Ma cosa si può fare per combattere l’infiammazione della pelle? La gamma di medicinali per brufoli spazia dal trattamento locale dell’acne all’assunzione di compresse. Nei casi più gravi invece sono necessari cure e trattamenti dermatologici.
L’acne è la malattia della pelle più comune al mondo e colpisce oltre il 70% delle persone nel corso della loro vita. Si manifesta con maggiore frequenza negli adolescenti durante la pubertà, accompagnata da brufoli, punti neri e arrossamenti. Le reazioni infiammatorie sono solitamente causate da una sovrapproduzione di sebo nelle ghiandole sebacee della pelle. I pori della pelle si ostruiscono, creando condizioni di vita ottimali per i batteri con conseguente infiammazione e formazione di pus.
I giovani sono particolarmente soggetti all’acne perché durante la pubertà entrambi i sessi producono grandi quantità di testosterone, un ormone che favorisce la comparsa di una pelle grassa e impura gettando così le basi per l’acne. In questo caso si parla di acne ormonale. In alcuni casi può presentarsi anche dopo la pubertà, ad esempio in prossimità delle mestruazioni durante il mese.
Per pianificare una terapia farmacologica contro l’acne, è importante determinare l’entità, la causa e la gravità della malattia. Si va da una pelle leggermente irritata con qualche brufolo e punto nero a una pelle arrossata e ampiamente infiammata con brufoli più grandi che lasciano cicatrici dopo la guarigione.
Esistono diverse opzioni per il trattamento dell’acne:
La terapia anti-acne di maggiore successo è quella che prevede sia medicinali che cure specifiche. Nella maggior parte dei casi è sufficiente un trattamento locale esterno.
Alcune persone colpite mostrano segni di pelle secca nonostante l’acne. In questo caso è necessario applicare una buona crema idratante di alta qualità che non aggiunga ulteriore olio alla pelle.
La maggior parte dei giovani soffre di acne per alcuni mesi o anni, nella migliore delle ipotesi in uno stadio lieve. È importante scegliere prodotti detergenti e curativi di alta qualità affinché i brufoli guariscano bene e non lascino cicatrici. Medicine specifiche per i brufoli sono disponibili solo previa consultazione, ma hanno un effetto più intenso rispetto ai prodotti curativi generici. Per ricevere medicinali contro l’acne sotto forma di compresse, è necessaria una visita dal medico poiché richiedono una prescrizione.
Avete domande sui problemi della pelle, sul trattamento dell’acne e su quali farmaci da banco sono disponibili contro l’acne? Allora contattate l’esperto team di assistenza Amavita!
In caso di acne grave, è necessario combinare interventi curativi e medicinali per l’acne. La pulizia quotidiana per rimuovere il sebo in eccesso mantiene i pori puliti e impedisce ai batteri della pelle di formare brufoli. Unguenti speciali agiscono contro questi agenti patogeni e ne inibiscono la riproduzione. Se la pulizia, il trattamento e la cura esterna non bastano, i medicinali antiacne come gli ormoni o le compresse con isotretinoina possono agire efficacemente dall’interno.
L’assunzione di ormoni sotto forma di pillola contraccettiva è solitamente molto efficace contro l’acne ormonale. I farmaci che contengono estrogeni sono quindi i farmaci preferiti dalle ragazze e dalle donne che soffrono di acne fastidiosa durante la pubertà o la menopausa. L’assunzione di questi medicinali va comunque valutata attentamente perché la pillola comporta anche una serie di effetti collaterali. Prima di assumere questa terapia è necessario rivolgersi a dermatologi e ginecologi.
Sì, sono disponibili numerosi medicinali topici per l’acne da banco, tra cui prodotti per detergere la pelle, rinforzare lo strato protettivo naturale e inibire la proliferazione dei germi. A seconda degli ingredienti e della loro efficacia, i preparati sono considerati cosmetici, prodotti medici per la cura della pelle o medicinali, che possono essere acquistati solo previa consultazione in farmacia.
L’acne grave e persistente viene trattata con isotretinoina. Questo principio attivo influenza la quantità e la composizione dei grassi prodotti dalle ghiandole sebacee riducendo il volume delle stesse. I farmaci antiacne sono adatti a uomini e donne purché non in grado di avviare una gravidanza.
L’isotretinoina ha un forte effetto teratogeno e può causare gravi danni all’embrione. Le donne in età fertile possono assumere il farmaco solo a condizioni molto specifiche e devono assolutamente evitare di avviare una gravidanza. In ogni caso, assicuratevi sempre che il vostro medicinale per l’acne contenente isotretinoina non sia accessibile a nessun altro.