Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Filtri
147 articoli
Ordinamento:
Finalmente genitori: la gravidanza è un viaggio emozionante verso una nuova fase della vita. Dal desiderio di avere un bambino fino al primo anno di vita del piccolo, i futuri genitori vivono tante nuove esperienze. Esistono numerosi prodotti utili e consigliati per la gravidanza e l’allattamento. Cosa vi serve veramente e come potete prepararvi al meglio per il parto?
Per prepararsi in modo ottimale ad accogliere il piccolo fagotto tanto desiderato bisogna iniziare molto prima del test di gravidanza. Le donne possono imparare a conoscere il proprio corpo utilizzando metodi contraccettivi naturali, un modo semplice per stimare i giorni fertili in cui il desiderio di maternità può avverarsi. Potete anche scegliere i test di fertilità per programmare specificatamente una gravidanza. Allo stesso tempo, è importante iniziare ad assumere l’acido folico.
Se il test di gravidanza risulta positivo, avete nove mesi per prepararvi all’arrivo del nuovo membro della famiglia. Gli step più importanti sono la preparazione al parto e l’assistenza ostetrica. L’ostetrica o il ginecologo sono gli interlocutori giusti a cui porre domande sulla preparazione al parto e sui farmaci durante la gravidanza e l’allattamento. Che si tratti di antidolorifici, spray nasali o lassativi, è sempre importante parlarne con uno specialista. Il servizio della farmacia Amavita è disponibile anche per le emergenze.
Subito dopo la nascita del bambino, spesso ci lasciamo travolgere da mille domande: di cosa ho veramente bisogno per la cura del bambino? Quali vestiti o giocattoli per bambini sono importanti all’inizio? Devo acquistare succhietti e anelli per la dentizione? I nostri consigli e i prodotti di marchi come Weleda vi aiuteranno a scegliere gli articoli giusti adatti a te e al tuo bambino.
Gli alimenti per bambini e l’allattamento al seno sono due argomenti importanti per i neogenitori. I tiralatte e gli accessori sono un prezioso complemento alla dotazione iniziale per essere pronti ad affrontare ogni evenienza. Inoltre, troverete tutti i prodotti immaginabili per questa fase importante, dalle coppette assorbilatte agli integratori alimentari per l’allattamento.
I test di gravidanza si basano su un ormone specifico che può essere rilevato nelle urine delle donne incinte. Solo pochi giorni dopo l’impianto dell’ovulo nell’utero l’ormone raggiunge una concentrazione sufficiente da poter essere rilevato nelle urine. Il momento migliore per fare un test di gravidanza è quando il ciclo mestruale è in ritardo. Tutti i test di gravidanza indicano quindi in modo affidabile una possibile gravidanza.
Una dieta sana ed equilibrata è particolarmente importante per le donne incinte e che allattano al seno. Il fabbisogno nutritivo di molte vitamine, oligoelementi e minerali aumenta notevolmente. Ricordate però che non devi mangiare per due. La scelta del cibo è fondamentale. Gli integratori alimentari per l’allattamento al seno e la gravidanza coprono questo aumentato fabbisogno. Marchi come Burgerstein offrono i prodotti adatti a questa esigenza. Le donne in gravidanza e che allattano al seno devono evitare alcuni alimenti come carne cruda o pesce crudo, formaggio a latte crudo, uova crude e alcol.
La produzione di latte ha bisogno di qualche giorno per stabilizzarsi. Può succedere che il latte fuoriesca facilmente a causa del riflesso di espulsione del latte o del “riempimento eccessivo” delle mammelle. Inoltre, i capezzoli risultano spesso molto irritati, soprattutto nei primi giorni di allattamento. Le coppette assorbilatte raccolgono il latte materno che fuoriesce e allo stesso tempo proteggono efficacemente i capezzoli dall’attrito dei vestiti.
Se le donne incinte o che allattano al seno contraggono un’infezione, bisogna valutare attentamente se è necessario un trattamento con antibiotici. Gli antibiotici più comunemente usati nelle donne in gravidanza e in allattamento sono le cefalosporine e le penicilline, oltre ai macrolidi. Si tratta di farmaci ben conosciuti e studiati da molti anni. L’uso degli antibiotici deve essere sempre attentamente valutato e stabilito da un medico.
Consigliamo sempre di avere un tiralatteche può essere utilizzato in diverse occasioni. Ad esempio, se il seno produce più latte di quello che il bambino desidera bere, potete estrarre il resto e congelarlo. Adottando questo tipo di precauzione, avrete scorte di latte che potrete lasciare alla babysitter che si prenderà cura del vostro piccolo.