Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Filtri
12 articoli
Ordinamento:
L’inverno è una stagione particolarmente fredda, ma il naso che cola può colpirci tutto l’anno. I fazzoletti non possono quindi mancare in nessuna casa. È meglio averne sempre un pacchetto a portata di mano nella borsa. Ma quali sono i fazzoletti migliori?
Prima della diffusione dei fazzoletti di carta, esistevano solamente fazzoletti di stoffa, che venivano usati e poi lavati. In termini di sostenibilità, sicuramente i fazzoletti di stoffa sono più rispettosi dell’ambiente rispetto ai fazzoletti di carta. Tuttavia, i fazzoletti di stoffa comportano un grave rischio igienico, soprattutto se usati più volte. Durante l’utilizzo infatti, si entra ripetutamente in contatto con i germi che vengono inoltre facilmente trasmessi alle superfici e ad altre persone attraverso le mani.
Dal punto di vista igienico è quindi consigliabile utilizzare fazzoletti di carta che vanno gettati dopo l’uso. Ciò non solo riduce il contatto con gli agenti patogeni della persona che li utilizza, ma anche il rischio di trasmetterli con le mani attraverso infezioni da striscio.
I fazzoletti di carta sono adatti a molti ambiti di applicazione. Il naso che cola, ad esempio, è sintomo di malattie come:
I fazzoletti possono essere utilizzati anche per pulire le dita o la bocca. Ecco perché esistono fazzoletti confezionati singolarmente pratici da trasportare quando si è fuori casa e fazzoletti in scatola per ogni stanza della casa.
Esistono diverse versioni di fazzoletti di carta. Queste includono, ad esempio:
Maggiore è la percentuale di materiale riciclato, più i fazzoletti di carta sono rispettosi dell’ambiente, ma anche più resistenti. Inoltre, i fazzoletti di carta differiscono anche nel numero di strati e nel loro spessore.
Malattie come l’influenza e il raffreddore . sono causate da batteri e virus. Grazie al sistema immunitario, l’organismo di solito è in grado di difendersi in modo molto efficace dagli agenti patogeni. Con misure come tè freddi, docce nasali e farmaci antinfluenzali potete alleviare efficacemente i sintomi e superare meglio le stressanti giornate fredde.
Se avete domande su raffreddore, influenza, febbre e naso che cola, il team di consulenza esperto e competente di Amavita è a vostra disposizione in qualsiasi momento.
I fazzoletti di carta sono realizzati con fibre di legno, che possono essere ricavate direttamente dal legno o attraverso il riciclo della carta straccia. Molti fazzoletti contengono una determinata quantità di entrambi i materiali. La polpa ottenuta da queste materie prime può quindi essere raccolta in strati e tagliata in forma.
Confrontando direttamente fazzoletti di stoffa e fazzoletti di carta, i vantaggi dei fazzoletti di carta sono superiori dal punto di vista igienico. Quali fazzoletti di carta scegliere per raffreddori, allergie, ecc. dipende dal campo di applicazione e dal gusto personale.
Oggi, la maggior parte dei fazzoletti è compostabile, per questo va smaltita direttamente nei rifiuti organici. È importante però che siano puliti. I fazzoletti utilizzati per soffiarsi il naso non devono essere smaltiti con i rifiuti organici perché trasportano una grande quantità di batteri e possono causare infezioni da striscio. Per questo motivo i fazzoletti usati non sono ammessi tra questo tipo di rifiuti.