Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Filtri
2 articoli
Ordinamento:
Sebbene la sudorazione eccessiva sia innocua, può essere estremamente stressante nella vita di tutti i giorni. Le persone colpite spesso evitano di socializzare con le persone o addirittura di avere contatti fisici. La sudorazione eccessiva può essere trattata. I medicinali contro questo problema disponibili in farmacia sono notevolmente più efficaci dei prodotti cosmetici.
Il sudore è un termoregolatore naturale. Il nostro corpo produce sudore per dissipare il calore in eccesso ed eliminare le tossine verso l'esterno. Il sudore veicola verso l'esterno grandi quantità di umidità e sali minerali attraverso la pelle.
Il sudore fresco non ha un odore sgradevole. È quasi inodore, ad eccezione dell'odore corporeo individuale causato, ad esempio, dai feromoni. Tuttavia, la superficie calda e umida della pelle sudata offre un habitat ottimale per alcuni batteri. Questi decompongono il sudore e producono l'odore tipico del sudore.
La sudorazione eccessiva può essere trattata in tre modi:
Il passaggio finale, ovvero l'iniezione di Botox da parte di un medico, è l'ultima risorsa quando i prodotti topici non sono sufficienti. La durata del trattamento è limitata.
I rimedi da utilizzare per combattere la sudorazione eccessiva, anche nota come iperidrosi, dipendono dalla causa, dal tipo e dall'intensità della sudorazione. Non è raro che la sudorazione eccessiva sia congenita. Il sovrappeso e la mancanza di forma fisica aumentano la sudorazione, soprattutto durante l'attività fisica. Durante la menopausa, le vampate di calore possono provocare un'eccessiva sudorazione.
In particolare, per la sudorazione in menopausa, spesso sono colpiti le ascelle, i palmi delle mani e i piedi, ma molte persone sudano particolarmente anche sulla testa e sulla schiena.
La sudorazione eccessiva viene trattata sintomaticamente:
Alcuni rimedi contro la sudorazione abbondante in farmacia sono disponibili solo dopo consigli dettagliati. Contattate il nostro team di consulenza Amavita!
Un rimedio erboristico provato contro la sudorazione è l'aceto di mele. Riduce la produzione di sudore e la formazione di odori. L'estratto di salvia o i pediluvi alla salvia si sono dimostrati efficaci nella lotta contro i piedi sudati.
Chi suda regolarmente spesso sviluppa problemi della pelle. Molti prodotti contro la sudorazione estrema hanno un effetto essiccante e possono lasciare la pelle secca. Il sudore e l'olio della pelle sono causa di pelle impura che potete tenere sotto controllo con una lozione detergente delicata.
La sudorazione abbondante non solo è spiacevole, ma se raggiunge una certa intensità può anche essere considerata una malattia. L'iperidrosi provoca un'eccessiva sudorazione, che può essere accompagnata da un odore corporeo sgradevole e da macchie evidenti sugli indumenti.
È importante indossare indumenti realizzati con fibre naturali come il cotone, detergere regolarmente la pelle con prodotti per la cura delicati, evitare alimenti piccanti e prendersi del tempo per rilassarsi.
Deodoranti medicati, roll-on e creme antisudore della farmacia possono aiutare a contrastare il sudore sotto le ascelle. Un altro rimedio è quello di indossare fibre naturali invece di fibre sintetiche come il poliestere. Le fibre naturali riescono ad assorbire meglio il sudore e a ridurre la formazione di odori.
Una doccia tiepida offre un aiuto rapido ed efficace contro la sudorazione di tutto il corpo. Mentre l'acqua fredda stimola la sudorazione, l'acqua tiepida calma le spore del sudore. Inoltre, è meglio asciugarsi all'aria. L'evaporazione raffredda la pelle e fa sì che le spore del sudore smettano di essere produttive.
I piedi sudati sono sgradevoli e diffusi. Le calzature chiuse, soprattutto realizzate in fibre sintetiche, aggravano il problema. È meglio camminare per casa indossando solo dei calzini, provare a mettere foglie di salvia tra i calzini e le scarpe o regalare ai piedi un pediluvio alla salvia.
I migliori rimedi naturali contro la sudorazione del viso includono bevande tiepide, docce scozzesi e spray per il viso, che distribuiscono goccioline delicate sulla pelle. Quando l'acqua evapora, raffredda la pelle e quindi riduce la sudorazione. Per un rapido rimedio contro la sudorazione del viso basta spruzzare un po' d'acqua sul viso, a condizione che sia tiepida e non fredda.