Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Filtri
32 articoli
Ordinamento:
Arrossamento, prurito, desquamazione: l’eczema è una malattia della pelle piuttosto stressante. Ciò che inizia come eczema acuto può facilmente diventare cronico. Questa malattia della pelle colpisce quasi tutti ad un certo punto della vita. Prodotti mirati per il trattamento dell’eczema e del prurito alleviano i sintomi e favoriscono la guarigione.
La pelle è il nostro organo più grande, si rinnova costantemente e svolge numerose funzioni, tra cui quella di proteggere il corpo dagli influssi esterni. Ecco perché la pelle entra in contatto con tante sostanze diverse. Allo stesso tempo, è anche uno specchio della nostra salute. I problemi cutanei sono quindi determinati, tra le altre cose, dalla dieta e persino dalla salute mentale.
Prurito, arrossamento e desquamazione sono sintomi che si verificano con molti problemi della pelle . L’eczema è la malattia della pelle più comune ed è solitamente accompagnata da tutti questi sintomi. Inizialmente l’eczema appare acuto, ma può poi diventare cronico.
Esistono diversi tipi di eczema:
Mentre l’eczema allergico o non allergico è un eczema esogeno che può colpire chiunque ed è causato da fattori esterni, l’eczema endogeno come l’eczema atopico ha fattori scatenanti interni. L’eczema atopico più comune è la neurodermite.
Il modo in cui viene trattato l’eczema dipende dalla causa, da quando si verifica, dalla gravità della condizione e dalle circostanze personali.
Il trattamento dell’eczema prevede essenzialmente tre passaggi strettamente connessi tra loro:
Nel migliore dei casi sono sufficienti il trattamento di base e il trattamento locale con prodotti contro l’eczema e il prurito. Solo se i sintomi non regrediscono vengono utilizzati farmaci a livello locale o preparati orali più forti ed efficaci.
Arrossamenti locali, eruzioni cutanee e desquamazioni sul viso possono avere cause diverse. Non è raro che si tratti di eczema allergico da contatto. Evitate temporaneamente il trucco e tutti i prodotti per la skincare, e applicate solo una crema per l'eczema, finché l'area non guarisce. Se non notate cambiamenti entro pochi giorni, vi consigliamo di richiedere assistenza medica.
Se avete domande sull'eczema cutaneo o su come trattarlo, utilizzate il nostro servizio di consulenza Amavita. Alcune pomate specifiche per l'eczema per uso esterno sono disponibili direttamente senza prescrizione dopo una consulenza dettagliata.
L’eczema può essere scatenato da irritazioni esterne o reazioni autoimmuni. Quest’ultima forma è causata da una predisposizione genetica. Se la causa è esterna, l’eczema acuto può essere solitamente trattato bene e con successo con prodotti adatti per l’eczema e il prurito. L’eczema endogeno come la neurodermite spesso diventa cronico e rimane per anni.
Pelle secca, eczema e neurodermite sono strettamente connesse tra di loro, e il passaggio dall’una all’altra condizione è spesso piuttosto fluido. La pelle secca è accompagnata solo da un lieve prurito, se presente, ma può favorire lo sviluppo dell’eczema. La neurodermite si presenta quasi sempre con la pelle secca, ma non tutti coloro che hanno la pelle secca soffrono di neurodermite.
Se le differenze non sono chiare o si verificano cambiamenti, rivolgetevi a uno studio medico.
Per molti pazienti esiste un circolo vizioso tra pelle secca ed eczema. Una dieta completa e di alta qualità con un alto contenuto di zinco, acidi grassi insaturi e vitamina B7 può aiutare a sostenere la pelle dall’interno.
Il rimedio giusto contro il prurito cambia da persona a persona. In linea di principio, una crema grassa è la scelta migliore contro la forfora secca, mentre impacchi umidi e freschi danno sollievo in caso di eczema umido. Per la cura di questi eczemi acuti esistono creme in gel ad alto contenuto di acqua. Chiedete consiglio al team di assistenza Amavita su quali prodotti contro eczema e prurito sono particolarmente adatti alle vostre esigenze.
L'eczema come la neurodermite si verifica particolarmente spesso nei bambini. Un trattamento di base di alta qualità con saponi speciali e bagni d'olio possono calmare e nutrire la pelle. Le creme steroidee leggere sono adatte per le riacutizzazioni acute. Il forte prurito può essere alleviato con gocce di antistaminici, come quelle usate per il raffreddore da fieno.