Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Filtri
86 articoli
Ordinamento:
La terapia compressiva prevede l'utilizzo controllato della pressione esterna per aumentare la velocità del flusso del sangue nelle vene delle gambe tramite un bendaggio compressivo. Questa terapia viene utilizzata sia in caso di malattia venosa cronica sia come misura preventiva per contrastare la formazione di coaguli di sangue e la ritenzione idrica dopo un intervento chirurgico.
Le bende compressive sono bende elastiche avvolgenti in tessuto realizzate in materiale di qualità farmaceutica, che può essere coesivo (autoadesivo) o non coesivo. Le bende non coesive vengono fissate con un cerotto di fissaggio. Le bende compressive vengono utilizzate come bende a corta o lunga estensibilità.
Una benda a lunga estensibilità è una benda elastica per un bendaggio compressivo realizzata in materiale elastico. Ciò significa che si estende all'aumentare del gonfiore ed esercita una pressione costante durante lo stress e a riposo. Per questo motivo viene utilizzata principalmente in caso di infortunio sportivo. È adatta per immobilizzare parti del corpo e per alleviare e sostenere legamenti e articolazioni. Di notte va rimossa a causa dell'elevata pressione che esercita.
Le bende a corta estensibilità invece sono bende compressive non elastiche con effetto massaggiante, che stimolano la pompa muscolare del polpaccio durante la deambulazione. Favoriscono il trasporto del fluido linfatico verso il centro del corpo e contribuiscono quindi alla decongestione. I pazienti mobili beneficiano di un'elevata pressione di lavoro durante il movimento e di una bassa e piacevole pressione di riposo quando sono sdraiati. Un bendaggio compressivo a estensibilità corta viene quindi utilizzato anche per pazienti con mobilità ridotta nei quali la pompa muscolare del polpaccio viene poco stimolata.
Il bendaggio compressivo viene applicato in modo da diminuire la pressione verso il cuore. Si utilizza sulla coscia, sul ginocchio o sulla parte inferiore della gamba, con tre diverse tecniche di avvolgimento:
Una benda compressiva a 3 strati è costituita da un foglio di imbottitura, uno di compressione e uno di fissaggio. In alternativa, come strato inferiore è possibile utilizzare una benda tubolare o una benda a rete che impediscono all'imbottitura e alla benda di avvolgimento di appoggiarsi direttamente sulla pelle.
La terapia compressiva si compone di tre fasi: la fase iniziale di decongestionamento, la fase di mantenimento e quella di prevenzione. Durante la fase di decongestionamento iniziale, l'estremità interessata viene decongestionata applicando un bendaggio compressivo. Questo riduce la circonferenza favorendo la circolazione sanguigna e il flusso linfatico stimolando la pompa muscolare o articolare.
Un bendaggio compressivo viene utilizzato nei seguenti casi:
Le bende compressive vengono utilizzate anche dopo un intervento chirurgico e durante la gravidanza.
In caso di ulcera venosa della gamba o "gamba aperta", una benda compressiva favorisce la guarigione delle ferite. Inoltre, la benda compressiva viene utilizzata anche per sostenere un'articolazione lesionata. In questo caso, come benda di fissaggio, è possibile utilizzare una garza autoadesiva.