Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
Ultimo aggiornamento: 06.11.2024
Le presenti condizioni generali di vendita («CG») disciplinano i diritti e gli obblighi di Galenicare SA quale gestore del sistema di farmacie Amavita® («Amavita») e dei suoi clienti nell’ambito dell’acquisto di merci e servizi presso le farmacie Amavita tramite il negozio online di Amavita www.amavita.ch («negozio online»).
Si applica la versione delle CG in vigore al momento dell’ordine. La versione attuale può essere consultata in qualsiasi momento all’indirizzo www.amavita.ch. Amavita si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le CG. Per l'applicazione di qualsivoglia disposizione divergente dalle presenti CG è necessario il previo accordo scritto di Amavita.
La registrazione al negozio online e l’acquisto di prodotti da Amavita sono riservati alle persone fisiche maggiorenni e domiciliate in Svizzera o nel Liechtenstein (i «clienti»). Le merci sono destinate esclusivamente all’uso privato. Amavita si riserva il diritto di disporre in qualsiasi momento limitazioni della quantità delle merci.
Amavita fornisce medicamenti, dispositivi medici e mezzi ausiliari disponibili in Svizzera conformemente alla legge federale del 15 dicembre 2000 sui medicamenti e i dispositivi medici (LATer), nonché diversi prodotti in libera vendita.
Per l’acquisto e la consegna di merci nel negozio online di Amavita valgono le seguenti categorie di prodotti:
Salvo diversa contraria, le CG si applicano a tutte e tre le categorie di prodotti.
Tramite Click & Collect, il cliente effettua un ordine nel negozio online e ritira la merce ordinata presso la farmacia di sua scelta.
La descrizione dei prodotti è fornita da Amavita sulla base delle informazioni disponibili presso i fornitori. Amavita non risponde per l’accuratezza, l’attualità o la completezza delle descrizioni e delle immagini dei prodotti. I medicamenti devono essere utilizzati conformemente alla prescrizione medica, alle informazioni contenute nel foglietto illustrativo, alle informazioni riportate sulla confezione, alle istruzioni per l’uso, alle informazioni fornite dal personale di farmacia e ad altre istruzioni mediche.
In caso di dubbi al momento dell’acquisto di prodotti in libera vendita, il cliente può rivolgersi in qualsiasi momento sul posto al personale specializzato delle farmacie Amavita; per i prodotti soggetti a prescrizione medica, può rivolgersi al personale della farmacia che effettua la vendita per corrispondenza. I dati di contatto sono riportati sulla conferma d’ordine.
Tutti i prezzi s’intendono in CHF, IVA inclusa, escluse le spese di spedizione (si veda la cifra 5). Sono fatte salve modifiche tecniche, errori ed errori di stampa.
Amavita può modificare i prezzi in qualsiasi momento e senza preavviso.
Per i prodotti soggetti a prescrizione medica possono essere applicate tasse RBP (convenzione tariffale sulle prestazioni dei farmacisti) supplementari. I dettagli in proposito sono consultabili nel listino prezzi all’indirizzo www.pharmasuisse.org.
4.1 Disposizioni generali
Le merci e i prezzi indicati nel negozio online di Amavita costituiscono offerte senza impegno da parte di Amavita al cliente.
Confermando l’invio del proprio ordine, il cliente accetta le presenti CG e presenta a Amavita un’offerta vincolante e definitiva per la stipulazione del contratto. Il contratto viene stipulato con l’invio da parte di Amavita della conferma d’ordine via e-mail al cliente. Gli ordini confermati non possono più essere modificati.
Se un ordine Click & Collect richiede una consulenza specialistica (si veda la cifra 2), il contratto è stipulato solo dopo che il farmacista ha fornito una consulenza specialistica sul posto.
Gli ordini Click & Collect devono essere ritirati dal cliente in farmacia entro 7 giorni dalla conferma d’ordine. Se la merce non viene ritirata entro tale termine, essa può comunque essere addebitata al cliente. Se la merce pagata non viene ritirata entro ulteriori 10 giorni, può essere smaltita a pagamento. Il cliente è inoltre responsabile per qualsiasi danno ulteriore.
La disponibilità della quantità delle merci ordinate non è garantita. Fa stato la quantità indicata nella conferma d’ordine. Se la conferma d’ordine indica una quantità di merce inferiore a quella ordinata dal committente, il contratto s'intende stipulato per una quantità inferiore.
Il cliente accetta che Galenicare SA possa inviargli pubblicità relativa ad offerte di Galenicare e delle società del Gruppo Galenica. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'informativa sulla privacy. Il cliente ha la possibilità semplice e gratuita (ad esempio contattando il servizio clienti) di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento.
Il cliente è il solo responsabile della correttezza dei suoi dati al momento dell’ordine.
4.2. Disposizioni speciali
Per le prescrizioni mediche rinnovabili è possibile rinnovare l'ordine nel negozio online, nell’area clienti protetta da password.
In caso di prescrizione medica rinnovabile, i medicamenti sono forniti per un periodo massimo di tre mesi.
Se l’ordine indica una quantità superiore a quella prescritta, Amavita si riserva il diritto di limitare la quantità desiderata. Tale diritto vale anche se necessario per la sicurezza dei medicamenti e per i medicamenti speciali (ad es. stupefacenti o sonniferi).
Per i prodotti ordinati senza prescrizione medica, le spese di spedizione sono a carico del cliente. L’importo esatto di tali spese è indicato al momento dell’ordine.
Amavita si assume le spese di spedizione a partire da un determinato importo dell’ordine da lei liberamente stabilito. Per i medicamenti soggetti a prescrizione medica, Amavita si assume le spese di spedizione indipendentemente dall’importo dell’ordine.
Il cliente effettua il pagamento utilizzando le modalità di pagamento offerte al momento dell'acquisto. Amavita si riserva il diritto di non offrire determinate modalità di pagamento ad ogni ordine.
In caso di pagamento con carta di credito o di debito, i dati vengono trasmessi in forma criptata.
Se per un prodotto in libera vendita viene proposto il pagamento contro fattura, Cembra Pay SA offre, in qualità di fornitore di servizi di pagamento, il pagamento contro fattura tramite il servizio denominato CembraPay. Questo meccanismo consente al cliente di pagare il proprio acquisto tramite fattura CembraPay, per intero o a rate, entro il termine indicato sulla fattura. In tal caso, il credito relativo alle fatture viene ceduto a Cembra Pay SA e il cliente è tenuto a pagare il prezzo di acquisto a CembraPay. Se il pagamento viene effettuato entro la data di scadenza indicata sulla fattura, non verranno addebitati né spese amministrative, né interessi. Accettando l'opzione "acquisto contro fattura", il cliente instaura un rapporto contrattuale con Cembra Pay AG e accetta le Condizioni Generali di Contratto di CembraPay in aggiunta alle presenti CG (consultabili all'indirizzo https://www.cembrapay.ch/it/terms/cp).
Per i prodotti soggetti a prescrizione medica, se viene offerto il pagamento contro fattura, la fattura viene emessa direttamente da Amavita. In caso di ordinazioni di prodotti soggetti a prescrizione medica, Amavita fattura i prodotti coperti dall’assicurazione di base o dall’assicurazione complementare del cliente direttamente alla cassa malati, a condizione che siano disponibili i dati corretti e completi del cliente e che la cassa malati fatturi secondo il principio del «terzo pagante» (la farmacia fattura alla cassa malati e in seguito la cassa malati fattura all’assicurato in base alla sua franchigia, alla sua quota parte o alle sue condizioni di assicurazione). I medicamenti e i dispositivi medici non rimborsati dalla cassa malati o per i quali si applica il principio del «terzo garante» devono essere pagati dal cliente utilizzando le opzioni di pagamento offerte dal negozio online per il prodotto desiderato.
Amavita è autorizzata a richiedere i dati assicurativi del cliente e si riserva il diritto di rifiutare ordini ricevuti in caso di sospensione delle prestazioni da parte della cassa malati.
In linea di massima gli ordini sono spediti nei giorni infrasettimanali, entro 1-5 giorni lavorativi dall’invio della conferma d’ordine. Il termine di consegna per i prodotti soggetti a prescrizione medica decorre dalla ricezione della relativa prescrizione da parte della farmacia Amavita addetta alla vendita per corrispondenza (si veda la cifra 4.2).
Se contiene merci che non sono in stock e che non possono essere spedite entro tale termine («articoli non disponibili»), l’ordine viene spedito a più riprese. Non si applicano spese di spedizione supplementari. Il termine di consegna per gli articoli non disponibili è in genere di 2-4 settimane. In tal caso, il cliente non ha diritto né ad annullare l’ordine né a richiedere un rimborso o ulteriori indennizzi da parte di Amavita.
Se al momento dell’ordine il cliente ha inserito un indirizzo di consegna diverso dal proprio, egli si assume la responsabilità per l'invio a questo indirizzo.
I prodotti ordinati vengono consegnati esclusivamente da La Posta (per gli invii di merce soggetta a prescrizione medica, contro firma). Ritenuto che La Posta può consegnare l’invio anche a un altro componente dell’economia domestica, non è garantito il recapito al cliente in mani proprie. Gli utili e i rischi passano al cliente con la consegna del prodotto da parte di Amavita a La Posta.
La consegna avverrà in confezione neutra all'indirizzo indicato. I prodotti soggetti a prescrizione medica vengono inviati per posta raccomandata. I medicinali (nelle categorie di dispensazione A a D) possono essere inviati solo in Svizzera. Altri prodotti, che possono essere inviati per corrispondenza, possono essere spediti sia in Svizzera che nel Liechtenstein. Amavita non effettua consegne in altri paesi
Se il cliente ha stipulato un accordo separato con La Posta, la merce sarà consegnata all’indirizzo concordato tra il cliente e La Posta.
Gli stupefacenti (elenchi a e b compilati dal Dipartimento federale dell’interno secondo l’art. 3 cpv. 2 lett. a e b OCStup) e i citostatici devono essere presi in consegna dal cliente stesso e non possono essere consegnati a terzi (modalità di spedizione «recapito in mani proprie (RMP)» con identificazione).
Se il primo tentativo di consegna di un medicamento soggetto a prescrizione medica è infruttuoso, viene effettuato gratuitamente un secondo tentativo di consegna. Dopo due tentativi di consegna infruttuosi, i prodotti ordinati sono rinviati alla farmacia Amavita addetta alla vendita per corrispondenza dove il cliente può ritirarli.
8.1 Diritto di restituzione e relativo termine
I seguenti prodotti possono essere restituiti entro 30 giorni dalla ricezione:
È esclusa la restituzione di merci che Amavita ha ordinato appositamente per il cliente presso il fornitore. I resi devono essere preannunciati via e-mail al servizio clienti.
Per la merce fornita che risulta palesemente difettosa deve essere presentato reclamo al servizio clienti entro 5 giorni dalla ricezione. In assenza di un reclamo entro tale termine, la merce si considera accettata. La merce i cui difetti non sono immediatamente riconoscibili deve essere segnalata al servizio clienti immediatamente dopo la scoperta del difetto. La merce deve essere rinviata a Amavita nella sua confezione originale. Se le condizioni di restituzione sono soddisfatte e la consegna è possibile, il cliente riceverà una consegna sostitutiva oppure verrà rimborsato.
Per ulteriori informazioni si veda anche il punto di aiuto «Ha ricevuto un prodotto danneggiato».
8.2 Valore di rimborso
Il rimborso avviene con la stessa modalità di pagamento utilizzata per l’ordine. Il valore massimo del rimborso corrisponde al prezzo d’acquisto.
8.3 Spese di restituzione
Le spese di spedizione per la restituzione degli articoli sono a carico del mittente. Nei seguenti casi Amavita si assume le spese di restituzione:
8.4 Danni da trasporto
Se durante il trasporto si verifica un danno o se la merce spedita regolarmente non giunge al luogo di consegna, il cliente deve rivolgersi direttamente all’azienda logistica. Amavita non fornisce alcuna garanzia e non si assume nessuna responsabilità in relazione al trasporto delle merci.
Amavita non fornisce alcuna garanzia in relazione alle merci. La garanzia per i difetti è di esclusiva competenza del fabbricante del prodotto. Tuttavia, per motivi di garanzia della qualità, il cliente è pregato di segnalare eventuali difetti di un prodotto.
Eccettuati i casi di responsabilità previsti dal diritto imperativo (responsabilità per danno da prodotti, dolo e negligenza grave da parte di Amavita o del suo personale ausiliario), Amavita declina ogni responsabilità (anche del proprio personale ausiliario) in relazione al contratto.
10.1. Assortimento autorizzato per gli sconti
Amavita concede, a sua esclusiva discrezione, sconti su tutto l’assortimento autorizzato, ad eccezione dei medicamenti soggetti a prescrizione medica, delle prestazioni sanitarie, dei latti per i primi mesi dei neonati, dei buoni regalo e dei trattamenti di bellezza.
Gli sconti concessi dalle casse malati partner si applicano anche all’assortimento autorizzato. In caso di dubbio, fa stato la classificazione dell’assortimento di Amavita.
Amavita si riserva il diritto di adeguare in qualsiasi momento e con effetto immediato la natura e l’entità degli sconti, nonché l’assortimento autorizzato. Si applicano esclusivamente gli sconti in vigore al momento dell’ordine. Gli sconti non possono essere cumulati.
10.2. Carte regalo
Le carte regalo possono essere riscosse esclusivamente al momento dell’acquisto presso una delle farmacie Amavita e possono essere soggette a un importo minimo di acquisto; le stesse non possono essere utilizzate nel negozio online. Il valore della carta regalo non viene in nessun caso rimborsato con un pagamento in contanti.
L'utente sarà informato sul trattamento dei suoi dati personali nell'informativa sulla privacy (www.amavita.ch).
Si applica esclusivamente il diritto svizzero, ad esclusione di tutte le norme di conflitto e di tutte le convenzioni internazionali come la Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci. Foro competente è il domicilio del cliente o la sede di Galenicare SA a Berna.
Può pagare anche comodamente con fattura.