Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Filtri
93 articoli
Ordinamento:
La febbre sale, il naso è chiuso e la testa fa male: è in arrivo un’infezione simil-influenzale. Nelle ore successive sarà chiaro se si tratta di raffreddore o addirittura di influenza. In ogni caso, i sintomi causano stress all’organismo e prendersi una pausa è molto importante, per dare al corpo il tempo di riprendersi. I medicinali antinfluenzali vi aiutano a superare meglio l’infezione.
Influenza, raffreddore, sindrome simil-influenzale: nel linguaggio colloquiale, questi tre termini sono usati in modo equivalente. Da un punto di vista medico, l’influenza è un’infezione causata da un virus influenzale specifico. È una malattia grave e persino potenzialmente letale per le persone con un sistema immunitario debole.
Il comune raffreddore o la sindrome simil-influenzale sono invece diversi: si tratta di infezioni causate dal virus del raffreddore o da determinati batteri. Di conseguenza, compaiono i sintomi tipici del raffreddore, tra cui:
A differenza dell’influenza, negli adulti il termometro raramente segna una temperatura superiore a 39 °C. Con i bambini invece la situazione cambia, in quanto possono sviluppare una febbre molto alta anche con un normale raffreddore.
I medicinali per influenza sono adatti per alleviare i sintomi del raffreddore. Se avete un raffreddore lieve, sono sufficienti per mantenervi in forma e consentirvi di svolgere le attività quotidiane. Se invece avete un’infezione grave, il riposo è una parte importante del trattamento. I medicinali riducono i sintomi durante questo periodo.
I principi attivi più comunemente usati nei medicinali antinfluenzali includono:
Le compresse di caffeina dovrebbero essere assunte solo durante il giorno perché hanno un effetto eccitante e vi aiutano a sentirvi meglio. I farmaci sedativi della tosse garantiscono un sonno migliore. Gocce per la tosse e pastiglie per il mal di gola hanno un’azione benefica diretta in caso di dolore durante la deglutizione.
Esistono molti modi per rendere più sopportabili i sintomi dell’influenza e del raffreddore. Ecco perché i medicinali per l’influenza, così come quelli per il mal di gola e le pastiglie per la tosse devono essere sempre presenti nell’armadietto dei medicinali. Con un bagno curativo alle erbe contro il raffreddore potete sentirvi meglio se avete un raffreddore lieve o che si è già attenuato.
Su Amavita potete acquistare molti medicinali antinfluenzali da banco e anche online. Avete domande sull’uso dei medicinali contro il raffreddore nei bambini? L’esperto team di consulenza Amavita è sempre a vostra disposizione!
Si dice che il raffreddore duri due settimane con i farmaci e 14 giorni senza farmaci. Ciò che è vero è che un raffreddore ha bisogno di tempo affinché il sistema immunitario possa combattere gli agenti patogeni. Prendersi una pausa è riposare è estremamente importante. I medicinali antinfluenzali vi aiutano a superare questo periodo nel miglior modo possibile, a ridurre la febbre, ad attenuare il dolore e a dormire a sufficienza la notte.
Tra i farmaci antinfluenzali più importanti figurano gli antidolorifici e gli antipiretici come il paracetamolo, i medicinali per decongestionare le mucose nasali e i medicinali contro la tosse. Il farmaco che utilizzerete alla fine dipende dai sintomi.
Sì, nella farmacia online Amavita potete trovare molti farmaci antinfluenzali senza ricetta da ordinare. L’automedicazione in caso di raffreddore e influenza è adatta per adulti e bambini. Tuttavia, se le persone colpite sviluppano febbre molto alta, presentano forti dolori alle orecchie o appaiono letargici e non bevono abbastanza, è necessaria l’assistenza medica.
Nell’armadietto dei medicinali delle famiglie con bambini non devono mai mancare i seguenti medicinali: sciroppo per la febbre con ibuprofene e paracetamolo, gocce nasali decongestionanti e sciroppo per la tosse. I tè freddi di alta qualità con aggiunta di miele sono gustosi e aiutano i bambini a introdurre abbastanza liquidi.