Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Filtri
106 articoli
Ordinamento:
Affinché possiate godere della cosa più bella del mondo senza restrizioni, è necessario chiarire alcuni punti sulla sessualità e sulla contraccezione. Ciò include la pianificazione familiare e la contraccezione, nonché la gestione della sessualità in età avanzata durante e dopo la menopausa. Oltre al corpo, anche i bisogni e le esigenze cambiano nel tempo.
Da quando è stata introdotta la pillola contraccettiva negli anni ’60, la pianificazione familiare è cambiata radicalmente. La contraccezione è ora più facile che mai. Tuttavia, sempre più donne optano per la contraccezione senza ormoni che, se usata correttamente, può essere sicura quanto quella ormonale.
Chi sceglie la contraccezione ormonale può scegliere tra la pillola contraccettiva in due varianti (minipillola e preparati combinati), il bastoncino contraccettivo, il cerotto contraccettivo e l'anello vaginale nonché la spirale ormonale. Offrono tutti un’ottima sicurezza. La “pillola del giorno dopo” è una compressa a contenuto ormonale che impedisce l’impianto in caso di rapporti sessuali non protetti.
Esistono tante opzioni diverse quando si tratta di contraccezione senza ormoni. I metodi contraccettivi meccanici includono preservativi come quelli realizzati da Durex, la spirale di rame e il diaframma o FemCap.
Nella contraccezione naturale, si fa riferimento ai segnali del corpo per determinare i giorni fertili. Questi includono la misurazione della temperatura al risveglio, l’analisi del muco cervicale e il metodo del calendario. Tutti insieme sono affidabili quasi quanto la pillola anticoncezionale. I test di ovulazione come quelli di Clearblue, che rilevano i livelli ormonali, possono aiutare le donne a monitorare il loro ciclo e a individuare i giorni più fertili.
La scelta della giusta contraccezione dipende da molti fattori. Tra questi, l’età della donna, il livello di sicurezza desiderato riguardo ad un’eventuale gravidanza, la protezione contro le malattie sessualmente trasmissibili, la regolarità del ciclo e molti altri. Molte giovani donne scelgono all’inizio la contraccezione ormonale, ma successivamente passano alla contraccezione senza ormoni una volta che hanno iniziato una relazione stabile.
La contraccezione migliore è quella più adatta a voi e alla vostra vita. I metodi contraccettivi ormonali possono cambiare il vostro metabolismo e il vostro benessere mentale. Tuttavia, l’affidabilità dei metodi senza ormoni dipende maggiormente dalla disciplina con cui li si utilizza. Quando si cambia partner è importante proteggersi anche dalle malattie sessualmente trasmissibili.
Il vantaggio più grande risiede nella naturalezza della contraccezione. Le donne che optano per la contraccezione senza ormoni conoscono meglio il proprio corpo e recepiscono le informazioni che esso trasmette. Imparate a capire il vostro ciclo e a individuare i giorni fertili. Se seguite correttamente le raccomandazioni e usate il preservativo nei giorni fertili, potete ridurre quasi a zero l’unico svantaggio della contraccezione naturale, ovvero il fatto che, rispetto ai metodi contraccettivi ormonali, la sicurezza dipende maggiormente dalle modalità di utilizzo.
Durante la menopausa, il corpo di una donna affronta importanti cambiamenti ormonali. Ciò influenza enormemente la sessualità. Molte donne perdono il desiderio, soprattutto se soffrono di secchezza vaginale. Allo stesso tempo, hanno ancora bisogno di contraccettivi perché si verificano giorni fertili fino alla menopausa, l’ultima mestruazione. È importante accettare questa nuova condizione fisiologica e seguire il proprio istinto.