Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Filtri
23 articoli
Ordinamento:
La pelle secca spesso si manifesta attraverso la formazione di squame, arrossamenti e talvolta anche prurito. La pelle secca non solo è fastidiosa, ma è più soggetta alle malattie. Pertanto, è molto importante scegliere prodotti di alta qualità adatti alle condizioni della tua pelle. I prodotti per la pelle secca forniscono umidità e hanno un effetto idratante.
La pelle è il nostro organo più esteso. Per proteggerla da germi e sostanze provenienti dall'esterno, è ricoperta da uno strato costituito in gran parte da grassi. La seconda importante funzione di questo strato protettivo è trattenere l'umidità nella pelle, che altrimenti evaporerebbe. La pelle, inoltre, si rinnova costantemente e durante questo processo spuntano nuove cellule cutanee. Se lo strato protettivo e il rinnovamento vengono compromessi, si manifestano problemi della pelle.
La pelle secca soffre di alcuni scompensi. Ad esempio, i problemi che interessano lo strato protettivo fanno sì che la pelle si irriti. Questa si rinnova più velocemente, si formano più squame e compaiono arrossamenti. Gli influssi ambientali, le sostanze chimiche, alcuni medicinali o anche alcuni prodotti per la cura della pelle ne intensificano l'effetto.
Quando si parla di pelle secca, bisogna distinguere tra due forme:
Spesso queste forme vanno di pari passo. Ma ci sono anche persone che soffrono di pelle secca e impura in cui si forma una grande quantità di grasso, ma che non è in grado di trattenere umidità perché lo strato protettivo non è intatto. I prodotti speciali per la pelle secca e impura non sono comedogeni, quindi non favoriscono la formazione dell'acne, ma hanno comunque un effetto nutriente sulla pelle secca.
Nella scelta dei prodotti per la pelle secca viso e corpo è quindi importante prestare attenzione all'incarnato. Non è raro che dietro la pelle secca si nasconda la psoriasi. Anche in caso di forfora sulla testa, è importante verificare se esiste una causa medica per i sintomi prima di utilizzare prodotti per combattere la secchezza del cuoio capelluto.
Molte persone soffrono di pelle secca soprattutto in inverno, quando trascorrono la maggior parte del tempo in ambienti riscaldati con aria secca. I prodotti speciali per la pelle secca del viso a volte sono necessari solo nei mesi invernali.
La pelle secca del viso è fastidiosa e antiestetica. Come se ciò non bastasse, accelera il processo di invecchiamento anticipando la comparsa di rughe e linee. Una crema da giorno di alta qualità con un fattore di protezione solare adeguato e una crema viso ricca da applicare la sera forniscono alla pelle idratazione e lipidi. Con un trattamento idratante intensivo l'incarnato viene uniformato e la formazione delle rughe viene attenuata.
Da un lato la pelle secca può essere causata da una predisposizione genetica, dall'altro è spesso il risultato delle condizioni ambientali. La pelle soffre l'aria secca del riscaldamento, soprattutto nei mesi invernali. Un umidificatore per ambienti o un panno umido sul termosifone possono essere d'aiuto in questi casi. Quando fa freddo, la pelle ha bisogno di molto olio per proteggersi. Applicate una buona crema prima di trascorrere molto tempo all'aperto.
In caso di pelle secca, si consiglia di applicare una crema da giorno idratante e leggermente emolliente con un fattore di protezione solare pari ad almeno 15 per fornire alla pelle protezione e idratazione durante le ore diurne. Alla sera, una crema ricca per il viso contenente grassi selezionati lenisce e calma la pelle.
Oltre alla crema da giorno e alla crema viso da notte, esistono impacchi e sieri per la cura della pelle secca. Esistono inoltre prodotti idratanti speciali per la pelle molto secca che forniscono un trattamento medico. Contengono urea per una maggiore idratazione o acidi grassi speciali per nutrire la pelle sensibile e grassa.
È importante evitare tutto ciò che irrita o secca la pelle, tra cui peeling e lozioni detergenti ad azione intensiva, ad esempio contro l'acne. Per una pulizia profonda è meglio utilizzare una lozione detergente delicata e un panno in microfibra, che rimuove le squame dalla pelle e consente una pulizia delicata. Successivamente, la pelle ha sicuramente bisogno di una buona crema per la cura del viso.
Non tutti i tipi di pelle hanno bisogno di olio o di umidità. Molte persone hanno la pelle grassa ma secca, e quindi necessitano di prodotti idratanti per la pelle secca, ad esempio con urea. La pelle molto secca di solito necessita di un apporto di grassi per riportare in equilibrio lo strato protettivo.