Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Filtri
61 articoli
Ordinamento:
Dolori articolari, contrazioni muscolari e gambe pesanti: il tape kinesiologicoaiuta a risolvere molti problemi legati al nostro sistema muscolo-scheletrico. Ma il termine generico «tape» indica molto più di un semplice ausilio, come nel caso del tape sportivo. I tapevengono utilizzati in medicina in molti settori e sono quindi disponibili in diverse versioni nelle farmacie.
Il termine inglese «tape» non significa altro che «nastro adesivo». Questa funzione adesiva è ciò che accomuna tutti i tapeche trovate in farmacia che, tuttavia, differiscono in modo significativo nella loro funzione e utilizzo.
A seconda del campo di applicazione e della forma, esistono i seguenti tipi di tape:
Molte di queste varianti di tape sono disponibili in colori vivaci e vari. Differiscono tra loro per forma, elasticità, resistenza e resistenza alla trazione.
Quando facciamo sport, spesso ci spingiamo ai limiti delle nostre capacità fisiche. Muscoli, articolazioni e legamenti vengono sottoposti a sforzi estremi e quindi sovraccaricati. L'uso del tape, che in realtà deriva dal campo fisioterapico e kinesiologico, ha diverse funzioni e conseguenze positive, tra cui il sostegno del sistema muscolo-scheletrico con sollievo diretto dei muscoli e dei legamenti. Le articolazioni subiscono un carico inferiore e sono in grado così di funzionare meglio. Inoltre, il tapemigliora la circolazione sanguigna nella pelle della zona sottostante. Tape e attività sportiva sono quindi un binomio indissolubile.
In caso di lieve infortunio o di articolazione debole, il tapingpuò fare la differenza nelle performance atletiche. Sempre più atleti utilizzano già con successo questo supporto puramente meccanico. Il tapeviene utilizzato particolarmente spesso sul ginocchio. Applicato sul piede, è in grado di alleviare la caviglia e il metatarso, soprattutto in combinazione a calzini e calze autoreggenti speciali per lo sport.
Come la terapia del calore, l'uso del tapeva ben oltre lo sport. Ad esempio, se soffrite di dolore alle mani a causa del vostro lavoro da ufficio, potete applicare un tape adesivo sulla mano e sul pollice. Inoltre, potete scegliere un tape adesivo da applicare su un dito. Per i dolori muscolari e articolari come il dolore alla sciatica, il tapesulla parte bassa della schiena fornisce un sollievo intenso e una riduzione del dolore. Soprattutto le donne incinte traggono grandi benefici da questo trattamento.
Avete domande su tape e cerotti? Non sapete quale tape acquistare per l'uso previsto? Allora contattate il team di consulenza Amavita!
I tapepossono svolgere molte attività. Vengono utilizzati in fisioterapia per supportare le parti sovraccariche e dolorose del sistema muscolo-scheletrico. Allo stesso tempo, se usati correttamente, promuovono un modello di movimento sano e consentono al corpo di adattarsi e migliorare l'uso di articolazioni, legamenti, muscoli e tendini spesso sovraccarichi o lesionati.
Il tapeha sia un effetto profilattico che di supporto durante lo sport. Una circolazione sanguigna ottimale aumenta le prestazioni dei muscoli e quindi previene il sovraccarico. Allo stesso tempo, un taping corretto stabilizza il giunto nastrato ed evita così allungamenti e sollecitazioni eccessive. Non compare dolore e l'articolazione è più resistente.
Il taping viene ormai effettuato regolarmente in fisioterapia, nella medicina generale e nell'assistenza prenatale. Anche in questo caso l'obiettivo è alleviare e supportare le funzioni del corpo per evitare il sovraccarico. Dal gomito del tennista alla pancia in gravidanza, molti ambiti di applicazione traggono vantaggio dal taping.
È necessario fare una distinzione tra tape sportivoe tape kinesiologico. Il tape sportivodeve essere indossato solo durante l'attività sportiva e rimosso subito dopo, altrimenti la pelle e i muscoli possono irritarsi. Il tape kinesiologicopuò tranquillamente restare sulla pelle per diversi giorni e sviluppare così la sua efficacia.
Sì, basta un po' di pratica e applicare i tapeda soli diventa un gioco da ragazzi. Al momento dell'acquisto è importante prestare attenzione alla destinazione d'uso e scegliere il tapepiù adatto. Il tape sportivoè più rigido e deve essere utilizzato solo per un breve periodo di tempo. Se avete bisogno di supporto a lungo termine, è meglio usare il tape kinesiologico. Online potete trovare innumerevoli istruzioni per fasciare le articolazioni più importanti come ginocchia, piedi o polsi.