Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Filtri
1444 articoli
Ordinamento:
Sana, corretta ed equilibrata: la dieta giusta è quasi una scienza in sé. Se mangiate in modo sano, assorbite tutto ciò di cui il vostro corpo ha bisogno e allo stesso tempo fornite energia sufficiente al vostro organismo. Nella vita di tutti i giorni non è così facile. Alcuni generi alimentari vi aiutano ad aggiungere un po’ più di equilibrio alla vostra dieta.
Mangiamo perché ne abbiamo bisogno e per deliziare il palato. Spesso il gusto prevale sull’utilità del cibo. I cibi dolci, grassi e salati ci sembrano particolarmente buoni. Questo è utile per il corpo, perché i nostri geni ci permettono di creare riserve di emergenza di cui oggi però non abbiamo più bisogno.
È quindi importante mangiare in modo più consapevole ed equilibrato. A tal fine, è necessario sapere di cosa ha effettivamente bisogno il nostro corpo.
In media, un adulto necessita tra le 1.800 e le 2.300 calorie al giorno. Le calorie sono unità di energia. Questa energia viene utilizzata per far funzionare i muscoli, il pensiero e il metabolismo. Più ci muoviamo o pensiamo, più energia consumiamo.
La piramide alimentare mostra che oltre all’acqua abbiamo bisogno soprattutto di frutta e verdura. Seguono i carboidrati come riso, pasta e patate, gli alimenti ricchi di proteine come carne, pesce, uova e latticini, e i grassi e gli oli. I dolci dovrebbero costituire invece una piccola parte della nostra alimentazione.
Il nostro organismo ha bisogno anche di vitamine, minerali e oligoelementi. Esso non è in grado di produrre da solo molti di questi micronutrienti che sono chiamati “nutrienti essenziali”, per questo dobbiamo introdurli dall’esterno in quantità sufficienti. L’obiettivo di una dieta equilibrata è fornire all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Inoltre, ci sono alimenti di base che ci forniscono principalmente energia e veri e propri “tuttofare” che fanno molto di più che saziarci.
Gli alimenti naturali come frutta e verdura, cereali e legumi o il pesce contengono, oltre ai principali nutrienti come carboidrati, proteine e grassi, anche vitamine, minerali e oligoelementi, nonché altri importanti nutrienti come sostanze fitochimiche, fibre o antiossidanti.
Questi alimenti sono particolarmente nutrienti per il nostro corpo perché ci danno molto più della semplice energia. Germogli, germi e semi, ad esempio, hanno una composizione vitaminica e minerale di alta qualità. Frutta secca, noci e bacche forniscono elevate quantità di antiossidanti, grassi sani e proteine di alta qualità, oltre a contribuire in modo decisivo al mantenimento delle normali funzioni corporee e del metabolismo.
I prodotti alimentari di origine biologica devono rispettare linee guida più rigorose durante la produzione. Pertanto non contengono alcuna ingegneria genetica e non sono molto contaminati da pesticidi e prodotti fitosanitari. La maggior parte del cibo biologico ha un contenuto superiore di importanti ingredienti secondari ed è quindi più sano rispetto ad alimenti convenzionali. Marchi come Morga o La Vie Saine puntano per questo sulla qualità biologica.
Sì, c’è una regola da seguire. In parole povere, dovremmo consumare un terzo di proteine, un terzo di carboidrati e un massimo di un terzo di grassi di alta qualità al giorno. Molte persone seguono una dieta sbilanciata a favore di carboidrati e grassi. Gli alimenti ricchi di proteine sono, ad esempio, i legumi o la frutta secca. Il grasso di alta qualità si trova nel pesce di mare, in alcuni oli come l’olio d’oliva e nei prodotti vegetali come l’avocado.
Le fibre alimentari sono sostanze a catena lunga che il nostro corpo non è in grado di elaborare da solo. Tuttavia, sono importanti per la nostra salute perché aiutano nella proliferazione di batteri buoni a livello intestinale. Di conseguenza, danno un contributo importante alla digestione. Esempi di alimenti ricchi di fibre includono verdure, cereali integrali, legumi, noci, funghi e semi.
Per molto tempo gli spinaci sono stati la prima scelta tra gli alimenti ricchi di ferro: la colpa è di un piccolo errore di virgola. Oggi sappiamo che oltre alla carne e al fegato, anche i prodotti integrali, i legumi, le noci e i funghi contengono molto ferro.