Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Filtri
81 articoli
Ordinamento:
Trattando adeguatamente le ferite si creano le condizioni ottimali affinché il corpo possa guarirsi. Quanto maggiore è la lesione cutanea, tanto più tempo occorrerà per guarire e tanto più importante sarà prendersi cura della ferita in modo corretto. I materiali di medicazione indispensabili comprendono garze per ferite e bende di garza, che permettono alla ferita di guarire ben protetta senza problemi.
Il termine garza per ferite comprende una varietà di prodotti per la cura diretta delle ferite e il trattamento iniziale delle lesioni aperte. La struttura e la qualità di queste garze sono fondamentali per un trattamento ottimale e una buona guarigione della ferita.
Tra le garze per ferite troverete:
I prodotti in garza più utilizzati sono le garze per ferite Urgotül e le garze per ferite Cuticell.
Le bende di garza sono bende di fissaggio non elastiche che possono essere utilizzate direttamente sulla medicazione della ferita. Sono disponibili con e senza funzione autoadesiva. Spesso, per fissare una benda di garza, viene utilizzata una benda autoadesiva leggermente elastica.
L’area di applicazione e l’applicazione sono cruciali per la scelta dei prodotti giusti. Mentre in passato si cercava di mantenere le ferite quanto più asciutte possibile, oggi si utilizza sempre più spesso la garza bagnata. Il vantaggio è che il corpo ha una superficie calda e umida che facilita la formazione di nuove cellule della pelle.
L’aspetto estremamente importante è tenere lontano il più possibile i germi, e questo grazie all’utilizzo di una garza antibiotica per ferite. La garza per ferite Betaisodona è particolarmente semplice e pratica da utilizzare, inoltre, ha un effetto antisettico sulla ferita.
In caso di ustioni, è particolarmente consigliato l’uso di una speciale garza per ferite. Queste ferite, spesso di grandi dimensioni, devono essere protette dall’essiccamento e dalla colonizzazione di germi affinché possano guarire lentamente.
L’uso della garza per ferite è ampio e spazia dal primo soccorso al trattamento di lesioni gravi da parte di personale professionale. L’attrezzatura di base per lesioni cutanee e guarigione delle ferite comprende prodotti in garza per ferite nonché bende elastiche per ulteriore protezione esterna e cerotti di fissaggio. Sono disponibili garze speciali di piccole dimensioni e materiali per medicazioni, ad esempio medicazioni per le dita da utilizzare sulle estremità.
Avete domande sulle garze per ferite, sulle bende di garza e su altri prodotti in garza? Il competente team di assistenza Amavita sarà felice di rispondere alle vostre domande in loco e online!
Il termine «garza» indica un materiale dalla struttura a griglia grossolana, solitamente in cotone. La garza è leggera, conformabile e assorbente. La garza per ferite deve soddisfare standard elevati: non deve rilasciare pelucchi, non avere estremità sciolte, essere priva di sostanze nocive e addirittura essere sterile nel caso in cui entri in contatto diretto con la ferita.
La frequenza con cui è necessario cambiare la garza dipende da molti fattori diversi. In generale, la ferita guarisce meglio se lasciata riposare. Tuttavia, è anche importante che la garza assorba completamente il fluido della ferita. Se è satura, deve essere cambiata. A seconda del tipo, delle dimensioni e dello stato di guarigione della ferita, la garza deve essere cambiata ogni 24 ore fino a un massimo di 7 giorni.
Una sutura chirurgica deve essere coperta in modo tale da essere protetta dagli influssi esterni e da poter guarire in tutta tranquillità. È meglio utilizzare una garza antisettica altamente assorbente e non appiccicosa direttamente sulla cucitura, che può rimanere sulla pelle in via di guarigione fino a una settimana.
Mentre una ferita guarisce, il corpo continua a formare nuovi strati di pelle dall’interno verso l’esterno. La ferita rilascia liquido per ripulirsi. Se si asciuga sulla ferita o se nella ferita sono presenti fibre sottili, tutto può aderire. Per garantire che la garza per ferite non sia appiccicosa, è composta da più strati. Il fluido viene diretto lontano dalla ferita e la superficie della pelle rimane liscia in modo che non possa verificarsi alcun contatto con la ferita.
Di solito potete curare facilmente le ferite più piccole da soli a casa. Tuttavia, se compaiono arrossamenti, gonfiori, forti dolori o un odore strano, è urgentemente consigliabile rivolgersi al medico che stabilirà le fasi successive della cura della ferita e quale tipo di garza e altri materiali per medicazione sono più adatti per continuare il trattamento.