Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Filtri
172 articoli
Ordinamento:
Esistono diverse malattie della pelle, e diverse sono le cause che le scatenano. Le macchie rosse sul braccio sono un’irritazione temporanea o si tratta di eczema? Molte donne notano problemi alla pelle come l’acne dopo aver interrotto la pillola. Ciò è dovuto a un cambiamento nell’equilibrio ormonale. Questo è del tutto normale, ma le persone colpite di solito soffrono a causa di questi brufoli antiestetici. Ma non tutte le patologie cutanee hanno un’origine ormonale. Segue una breve panoramica delle malattie della pelle più comuni con consigli su cosa può aiutarvi a risolverle.
Le condizioni della pelle particolarmente comuni includono:
La pelle secca e irritata ha bisogno di molte cure. I prodotti disponibili in farmacia spesso non soddisfano le esigenze della pelle sensibile e una cura errata può potenzialmente peggiorare le irritazioni fastidiose della pelle. Gel detergenti, creme e lozioni, ad esempio, devono contenere sostanze antinfiammatorie. Inoltre, devono essere prive di coloranti o profumi per evitare reazioni allergiche. Trovare i prodotti giusti richiede tempo, inoltre, le esigenze della pelle cambiano nel corso della vita.
Da Amavita trovate i prodotti giusti per risolvere i problemi della vostra pelle, mantenerla elastica e alleviare le irritazioni. I prodotti Bepanthen o Linola, ad esempio, sono particolarmente utili per la pelle secca. Inoltre, da noi potete ordinare online anche prodotti per il peeling per la pelle impura o trattamenti speciali per la rosacea per ridurre gli arrossamenti.
Gli alimenti ricchi di zuccheri e i grassi idrogenati possono peggiorare i problemi dell’acne. Questo perché lo zucchero stimola la produzione di insulina nel corpo. L’insulina, a sua volta, stimola il rilascio di androgeni (ormoni sessuali maschili) che favoriscono la produzione di sebo in eccesso nella pelle. Il risultato: i pori della pelle si ostruiscono e si formano nuove impurità. Lo stesso vale per i grassi idrogenati o i grassi trans. Tuttavia, le cause della comparsa di punti neri, acne, ecc. possono variare da persona a persona. È utile tenere un diario alimentare e osservare quali alimenti causano più brufoli.
Per prendervi cura della pelle secca, scegliete prodotti con ingredienti idratanti, come burro di karité o olio di mandorle. Trattengono l’umidità nella pelle e sono in grado di prevenire una grave secchezza. Prodotti per la cura ricchi, come le creme notte per il viso , riducono la perdita di umidità, soprattutto di notte. Inoltre, i prodotti per la detersione e la cura devono contenere il minor numero possibile di sostanze irritanti, come alcol o tensioattivi forti. Come regola generale, è importante proteggere la pelle dai raggi solari e dal freddo ed evitare bagni lunghi e caldi.
Non è sempre facile distinguere tra “semplici” irritazioni cutanee e allergie della pelle. Le allergie sono una reazione eccessiva dell’organismo a sostanze in realtà innocue. Nel caso della pelle, le reazioni allergiche si verificano solitamente attraverso il contatto diretto con tali sostanze e si manifestano con arrossamenti, squame o vesciche (la cosiddetta dermatite da contatto). Ciò rende relativamente facile riconoscere un’allergia. Se avete la pelle ipersensibile, ciò significa che la vostra pelle non riesce a costruire adeguatamente il necessario mantello acido protettivo. Per questo, reagisce più fortemente al freddo, all’aria secca e alla luce solare e necessita di una protezione speciale.