Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Filtri
283 articoli
Ordinamento:
Dedicate abbastanza tempo a voi stessi e fate regolarmente qualcosa di buono per voi? Concedetevi una sauna e un massaggio. Entrambi sono benefici per il corpo e lo spirito e danno un importante impulso al metabolismo, al sistema cardiovascolare, ai muscoli e all'umore.
Che si tratti di stress sul lavoro, del doppio carico degli impegni di famiglia e di quelli professionali, dello sforzo fisico di uno sport o di un lavoro pesante, corpo e mente hanno bisogno di pausa e relax. Questo ci consente di distenderci e di ricaricare le batterie. I muscoli in particolare hanno bisogno di un rilassamento regolare.
La sauna e i massaggi sono impiegati da secoli per rafforzare la salute e il benessere generale. Entrambi contribuiscono al rilassamento del corpo e della mente, che è estremamente importante per il recupero. Trattamenti come il massaggio e la sauna tailandesi vantano una lunga tradizione.
Il massaggio scioglie i gruppi muscolari tesi. Ciò favorisce l'eliminazione dei prodotti di degradazione dal metabolismo muscolare, e aiuta anche a migliorare l'apporto di nutrienti ai muscoli. Il dolore causato dalla tensione viene alleviato e i muscoli possono rigenerarsi. Prodotti per massaggi e accessori per massaggi di Weleda o Beurer vi aiutano a creare l'ambiente giusto a casa vostra per concedervi un massaggio rigenerante.
La sauna ha anche un effetto rilassante sui muscoli, oltre che su tutto il corpo. Dal metabolismo al sistema circolatorio, molte parti del corpo beneficiano degli effetti della sauna. È importante scegliere il giusto tipo di sauna. La sauna è indicata per le persone di tutte le età: dai neonati agli anziani.
Esistono diversi tipi di saune come la sauna finlandese, la sauna a vapore, l'ecosauna e la sauna a infrarossi. Queste differiscono tra loro in temperatura e umidità. I prodotti per la sauna come oli ed essenze contribuiscono a rendere la sauna un luogo speciale di benessere e ne potenziano gli effetti.
In ogni caso, è importante scegliere una sauna in base alle proprie esigenze personali. È importante che caldo e freddo si alternino regolarmente. A seconda della sauna, il calore può arrivare fino a 100° Celsius. Per rinfrescarvi potete scegliere tra l'acqua tiepida e quella ghiacciata. Più si è sensibili alla sauna, minore deve essere la differenza di temperatura tra caldo e freddo.
La costante alternanza tra caldo e freddo ha un impatto notevole su tutto il corpo. In particolare il sistema cardiovascolare è stimolato a funzionare al meglio perché ha il compito di bilanciare le varie influenze esterne. Fare la sauna rafforza il sistema immunitario e previene quindi il raffreddore. Inoltre, riduce lo stress e aumenta il benessere.
La sauna ha anche un effetto purificante. I prodotti di scarto vengono trasportati all'esterno con il sudore. Il metabolismo cutaneo e la circolazione sanguigna nella pelle vengono stimolati. I pori si dilatano e si chiudono, il che contribuisce a una carnagione migliore e una pelle più soda.
Per quanto salutare, la sauna è altrettanto stressante per il corpo. Normalmente una seduta di sauna dura dagli 8 ai 12 minuti circa. La regola generale è di non superare mai i quindici minuti, e anche se dura meno, va bene lo stesso. Anzi, in questo modo si ottiene comunque un effetto migliore.
Quando acquistate l'olio per sauna, assicuratevi che sia di buona qualità. È meglio utilizzare un olio proveniente da produzione biologica. Volete rilassarvi e state cercando un profumo calmante? Che ne dite di lilla, cannella o vaniglia? Se preferite un effetto stimolante, è meglio usare salvia, agrumi o aghi di abete rosso.