Trovare una farmacia
Servizi
Ordini con ricettaLavoro e carriera
Italiano

    Carrello
    Medicamenti e trattamenti
    Bellezza e cura del corpo
    Nutrizione e salute
    Bebè e genitori
    Articoli sanitari e cure infermieristiche
    Casa e pulizia
    Marche
    Promozioni
    Più sezioni

    Marche


     
     

    , immagine principale
    Cutivate ong tb 30 g
    30 g, tube, Unguento

    Dettagli


    Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

    0.05 mg Fluticasoni-17 propionas

    Propylenglycolum

    Sorbitani sesquioleas

    Paraffinum microcrystallisatum

    Paraffinum liquidum

    Informazione destinata ai pazienti

    Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

    Cutivate

    GlaxoSmithKline AG


    Cutivate, unguento, contiene come principio attivo un corticosteroide molto potente per uso topico.

    Il preparato è indicato negli adulti e nei bambini a partire dai 3 mesi per il trattamento di psoriasi ed eczemi. L'applicazione di Cutivate porta a un rapido lenimento delle manifestazioni cutanee concomitanti quali prurito, bruciore o arrossamento. Cutivate, unguento, può essere usato anche nei bambini a partire dai 3 anni d'età per prevenire le recidive del cosiddetto eczema atopico (neurodermite) dopo aver trattato con successo la fase acuta.

    Cutivate deve essere usato solo su prescrizione medica.

    Cutivate non deve essere usato in caso di ipersensibilità al principio attivo fluticasone propionato o a una delle sostanze ausiliarie dell'unguento né in presenza di dermopatie provocate da infezioni virali (p. es. herpes labiale, herpes zoster, varicella), infezioni batteriche (compresa la tubercolosi cutanea), prurito senza infiammazione, rosacea e infiammazioni nella zona della bocca, dell'ano o degli organi genitali, nonché in caso di micosi (infezione fungina) e di reazioni da vaccinazioni.

    Inoltre, Cutivate non deve essere applicato su ferite aperte o su infiammazioni purulente, quali foruncoli, ascessi ed acne.

    Cutivate è un medicamento molto potente. Non superi la durata di trattamento prescritta dal medico, che di solito è di 2-4 settimane, poiché altrimenti possono manifestarsi lesioni alla pelle.

    Se l'affezione cutanea non risponde al trattamento entro alcuni giorni o se addirittura peggiora, consulti il suo medico. Segnali inoltre al suo medico se compaiono prurito e arrossamento, vescicole oppure forte assottigliamento della pelle o lesioni.

    Se i sintomi ricompaiono entro 2 settimane dalla fine del trattamento, non usi l'unguento senza aver prima consultato un medico, a meno che il suo medico non l'abbia istruita a farlo. Se i sintomi ricompaiono dopo che si erano risolti, consulti un medico prima di ripetere il trattamento se l'arrossamento si estende oltre l'area originariamente trattata ed è presente bruciore cutaneo.

    Questo medicamento non va utilizzato ogni giorno ininterrottamente per più di 4 settimane.

    Informi il suo medico, se è ipersensibile al principio attivo fluticasone o a uno degli altri componenti del medicamento.

    Cutivate, unguento, contiene 50 mg di glicole propilenico per g di unguento, che può causare irritazioni cutanee.

    I corticosteroidi possono mascherare i sintomi di una reazione cutanea allergica a uno dei componenti del preparato.

    Evitare l'applicazione su grandi superfici (più del 10% della superficie corporea), nonché l'applicazione su regioni cutanee in cui il principio attivo viene assorbito in misura maggiore (ferite aperte, pelle lesa, pieghe della pelle, pieghe delle articolazioni, spazi tra le dita delle mani e dei piedi, zone di transizione pelle/mucosa e zona perioculare).

    Utilizzi bendaggi occlusivi sopra questo medicamento solo dietro indicazione del medico. Se utilizza Cutivate sotto un bendaggio occlusivo, presti attenzione alla pulizia della pelle prima dell'applicazione di un nuovo bendaggio occlusivo, al fine di evitare infezioni.

    Riferisca al suo medico se compaiono visione offuscata o disturbi visivi. Il suo medico deciderà se bisogna rivolgersi a un oculista per accertare le possibili cause (tra cui cataratta, glaucoma, o altre malattie rare) dei disturbi della vista.

    In presenza di eczema nell'area di un'ulcera della gamba, l'impiego di un corticosteroide topico può aumentare il rischio di reazione allergica o di infezione nell'area dell'ulcera.

    Si rivolga al suo medico, nel caso in cui sviluppi un'infezione.

    Come per tutti i corticosteroidi si deve evitare l'applicazione a lungo termine sulla pelle particolarmente sensibile del viso e a livello degli organi genitali.

    Cutivate non deve entrare in contatto con gli occhi. Se eccezionalmente il medico prescrive l'uso sulle palpebre, bisogna prestare la massima attenzione affinché il preparato non venga a contatto con gli occhi.

    In bambini, bambini piccoli e lattanti Cutivate deve essere usato con prudenza, non per lungo tempo e non per il trattamento di grandi superfici.

    Usi Cutivate solo per la sua attuale affezione cutanea, per la quale il medico glielo ha prescritto, ma non per altre affezioni cutanee successive. Non dia Cutivate ad altre persone.

    Cutivate, unguento, contiene paraffina. I tessuti (indumenti, biancheria da letto, bendaggi ecc.) venuti a contatto con medicamenti contenenti paraffina sono più facilmente infiammabili e quindi rappresentano un pericolo di incendio con il rischio di gravi ustioni. Pertanto, durante l'utilizzo di Cutivate, unguento, non fumi né si avvicini a fiamme vive. La paraffina non viene completamente rimossa nemmeno lavando gli indumenti o la biancheria da letto.

    Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui

    • soffra di altre malattie,
    • soffra di allergie o
    • assuma altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!) o li applichi esternamente.

    Benché finora non siano stati osservati effetti dannosi sul nascituro quando Cutivate è stato utilizzato durante la gravidanza, esperimenti su animali indicano un rischio di malformazioni con dosi molto alte.

    Durante la gravidanza, o se intende iniziare una gravidanza, deve impiegare Cutivate esclusivamente su indicazione del medico. Lo stesso vale durante l'allattamento.

    Se dovesse utilizzare ugualmente Cutivate durante l'allattamento, non lo applichi nella zona del seno, al fine di evitare che il bambino lo ingerisca inavvertitamente.

    Trattamento di affezioni cutanee (eczemi e psoriasi)

    Salvo diversa prescrizione medica, applicare uno strato sottile di Cutivate, unguento, 2 volte al giorno sulle lesioni psoriasiche o 1-2 volte al giorno sulle zone cutanee colpite da eczema.

    Si lavi le mani dopo l'applicazione, a meno che il trattamento non riguardi le mani.

    Se impiega anche un prodotto per la cura della pelle (crema idratante), attenda l'assorbimento completo di Cutivate prima di applicare il prodotto di cura.

    Dato che i bambini, i bambini piccoli e i lattanti hanno un rapporto superficie cutanea/peso corporeo più elevato rispetto a quello degli adulti, l'organismo di bambini, bambini piccoli e lattanti può assorbire quantità più elevate di principio attivo ed immetterle nel circolo sanguigno, per cui possono verificarsi in misura maggiore effetti collaterali. Si consiglia quindi di applicare la minor quantità possibile di Cutivate. Di solito il trattamento dura 2-4 settimane. Non usare Cultivate nei lattanti di età inferiore ai 3 mesi.

    Prevenzione delle recidive nell'eczema atopico

    Applicare uno strato sottile di Cutivate, unguento, 2 volte alla settimana sulle zone guarite o sulle aree dove potrebbe ripresentarsi l'affezione cutanea. Inoltre, si consiglia di usare ogni giorno un prodotto per la cura della pelle. È opportuno sottoporsi a controlli medici regolari.

    Non usare l'unguento per prevenire le recidive di eczema atopico nei bambini di età inferiore ai 3 anni.

    Se ha dimenticato un'applicazione di Cutivate, la esegua non appena se ne ricorda e poi prosegua il trattamento come di consueto. Non applichi una quantità maggiore di medicamento, se ha dimenticato la precedente applicazione.

    Non modifichi di propria iniziativa né la posologia né la durata del trattamento prescritte. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

    Con l'applicazione di Cutivate possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

    Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100):

    • prurito.

    Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1000):

    • visione offuscata,
    • bruciore cutaneo localizzato.

    Molto raro (riguarda meno di 1 persona su 10 000):

    • reazioni allergiche nell'area di applicazione, peggioramento o ricomparsa della malattia cutanea trattata, irritazione cutanea, arrossamento, cute secca, sanguinamenti cutanei, infezioni, acne, eruzione cutanea infiammatoria accompagnata da arrossamento (anche nella zona del viso), orticaria,
    • malattie oculari quali il glaucoma o la cataratta,
    • ipertensione arteriosa,
    • osteoporosi,
    • valori aumentati degli zuccheri nel sangue e nelle urine.

    Qualora dovessero insorgere segni di ipersensibilità (arrossamento, gonfiore, prurito), interrompere subito il trattamento con Cutivate e informare il medico.

    L'uso prolungato di Cutivate, unguento, o il suo impiego sotto bendaggi occlusivi o nelle pieghe del corpo, può provocare i seguenti sintomi:

    assottigliamento della pelle, formazione di strie di colore blu-rossastro, aumento di peso/sovrappeso, faccia «a forma di luna piena», alterazione locale della pigmentazione cutanea, aumento della peluria corporea e dilatazione di piccoli vasi sanguigni superficiali della pelle.

    I corticosteroidi possono influire sulla normale produzione degli ormoni nel corpo. Le probabilità aumentano con l'uso di dosi elevate per periodi protratti.

    Nella psoriasi, in casi molto rari, durante o dopo il trattamento è possibile la formazione di piccoli noduli rilevati purulenti sottocutanei.

    Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili):

    reazione da sospensione dopo la fine del trattamento con l'unguento: dopo la fine di un trattamento con uso continuo per un lungo periodo di tempo può verificarsi una reazione da sospensione. Possono comparire uno o più dei seguenti sintomi: arrossamento della pelle che può estendersi oltre l'area trattata, sensazione di bruciore o dolore pungente, forte prurito, esfoliazione cutanea, vescicole aperte trasudanti.

    Per i bambini, i bambini piccoli e i lattanti occorre tener presente che il principio attivo passa in misura maggiore nel circolo sanguigno, per cui in caso di uso prolungato possono comparire fra l'altro disturbi della crescita. Inoltre, i pannolini possono avere l'effetto di un bendaggio occlusivo.

    Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

    Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

    Indicazioni per lo smaltimento

    Non gettare i medicamenti nell'acqua di scarico o nei rifiuti domestici. I medicamenti scaduti o non più necessari, in uso nelle economie domestiche, possono essere consegnati nelle farmacie o nei punti di raccolta. Queste misure aiutano a proteggere l'ambiente.

    Istruzioni di conservazione

    Conservare ad una temperatura non superiore ai 30 °C e fuori dalla portata dei bambini.

    Ulteriori indicazioni

    Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

    Principi attivi

    Fluticasone propionato 50 µg/g.

    Sostanze ausiliarie

    Glicole propilenico, sorbitano sesquioleato, cera microcristallina, paraffina liquida.

    52381 (Swissmedic).

    In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

    Cutivate, unguento: 30 g.

    GlaxoSmithKline AG, 6340 Baar.

    Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2025 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

    Numero di articolo

    6563862

    Il nostro assortimento

    Medicamenti e trattamentiBellezza e cura del corpoNutrizione e saluteBebè e genitoriArticoli sanitari e cure infermieristicheCasa e pulizia

    Amavita

    Aiuto e contattoStarcardNewsletterImpressumProtezione dei datiCGCondizioni StarcardChi siamo

    Opzioni di pagamento

    Può pagare anche comodamente con fattura.


    amavita

    Farmacie Amavita

    Galenicare Management SA

    Untermattweg 8, CH-3027 Berna