Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
13.90
0.5 mg Oxymetazolini hydrochloridum
,
22 mcg Oxymetazolini hydrochloridum
,
Benzalkonii chloridum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Procter & Gamble International Operations SA
Nasivin è un farmaco che combatte i sintomi del raffreddore. Il principio attivo di Nasivin, l'oximetazolina, esercita un'azione vasocostrittiva che decongestiona le mucose e agevola la respirazione in caso di raffreddore. L'effetto di Nasivin si instaura entro un minuto dalla somministrazione e dura fino a 12 ore.
Su consiglio di un medico o di un farmacista, Nasivin si può usare quale preparato decongestionante in caso di infiammazione dei seni paranasali (sinusite) e di catarro nelle tube uditive.
Nasivin non si può usare in caso di mucosa nasale secca con formazione di croste (rinite secca), di ipersensibilità a uno dei costituenti del medicamento e di glaucoma ad angolo chiuso.
Nasivin spray dosatore 0.05 % si può usare soltanto per adulti e bambini in età scolastica a partire da 6 anni.
Salvo diversa prescrizione del medico, Nasivin non si può usare per più di 5–7 giorni. In caso di uso prolungato è possibile che si provochi una congestione della mucosa nasale dovuta al medicamento, con sintomi molto simili a quelli di un raffreddore.
Nasivin va usato con prudenza nei pazienti in terapia con certi medicamenti contro le depressioni (inibitori di MAO), in caso di ipertensione arteriosa e malattie cardiocircolatorie nonché in caso di iperfunzione della tiroide e diabete mellito.
L'uso prolungato di Nasivin può danneggiare la mucosa nasale.
L'uso prolungato di Nasivin e l'uso con dosi superiori a quelle raccommandate può compromettere la capacità di guidare veicoli o di manovrare macchine.
Non è noto nessun caso di interazioni con altri medicamenti se Nasivin viene usato alle dosi raccommandate.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui
•soffre di altre malattie,
•soffre di allergie o
•assume altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa!) o li applica esternamente.
Se è incinta o sta pianificando una gravidanza, nonché durante l'allattamento non deve usare Nasivin o solamente dopo aver consultato il medico.
Salvo diversa prescrizione medica non si devono superare le seguenti posologie:
Adulti e bambini in età scolastica (a partire da 6 anni): applicare 2–3 volte al giorno 1 nebulizzazione di Nasivin spray dosatore 0.05 % in ciascuna narice.
Senza prescrizione medica usare solo temporaneamente, per 5–7 giorni.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Occasionalmente sono stati constatati bruciore, secchezza della mucosa nasale, starnuti, mal di testa, insonnia o palpitazioni. Occasionalmente, in modo particolare dopo riduzione dell'effetto, può apparire un aumento della sensazione di naso «otturato».
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Conservare fuori dalla portata dei bambini!
Conservare a temperatura ambiente (15–25 °C).
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Nasivin spray dosatore 0.05 %: una volta aperto, utilizzare entro 6 mesi.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 ml di soluzione Nasivin spray dosatore 0.05 % contiene 0.5 mg di oximetazolina-HCl.
Conservante: benzalconio cloruro.
45138 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica:
10 ml Nasivin spray dosatore 0.05 % per adulti e bambini in età scolastica. Corrisponde ad almeno 143 spruzzi.
Procter & Gamble International Operations SA, Lancy.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.