Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
940 mg Levodopum
,
235 mg Carbidopum monohydricum
,
216.2 mg Carbidopum
,
940 mg Entacaponum
,
Carmellosum natricum
,
Natrii hydroxidum
,
Acidum hydrochloricum
,
Natrium ionisatum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Spirig HealthCare AG
Su prescrizione del medico. Lecigon è un medicamento per il trattamento della malattia di Parkinson. Lecigon si usa nello stadio avanzato della malattia di Parkinson, quando i medicamenti assunti per bocca non ottengono più un effetto sufficiente.
Lecigon è un gel per la somministrazione continua, tramite una pompa portatile e un sondino, direttamente nell'intestino tenue. Lecigon contiene tre principi attivi:
Nelle persone con la malattia di Parkinson i livelli di dopamina nel cervello sono bassi. Nel cervello la levodopa viene trasformata in dopamina, alleviando così i sintomi della malattia di Parkinson. La carbidopa e l'entacapone migliorano l'efficacia della levodopa sulla malattia di Parkinson.
→ Può trovare ulteriori informazioni sulla sindrome neurolettica maligna e sulla rabdomiolisi nella sezione «Quando deve interrompere l'uso di Lecigon o ridurre la dose» e nella sezione «Quali effetti collaterali può causare Lecigon».
Se non è in condizione di gestire la pompa e la sonda autonomamente, deve farsi aiutare da un caregiver (p. es. personale sanitario specializzato, personale di cura o parente stretto), onde evitare complicazioni (problemi).
Comunichi al suo medico se i suoi familiari, il personale di cura o lei stesso osservate in lei un comportamento insolitamente compulsivo o impulsivo, o se lei non riesce a resistere all'impulso, al desiderio o alla tentazione di compiere determinati atti che potrebbero nuocere a lei stesso o ad altri. Questo comportamento si definisce anche «disturbo del controllo degli impulsi» e può accompagnarsi a dipendenza dal gioco d'azzardo, assunzione esagerata di cibo o spese eccessive, una pulsione sessuale insolitamente forte o un aumento di pensieri o sentimenti a sfondo sessuale. Il suo medico potrebbe dover diminuire la dose del medicamento o interrompere il trattamento. Trova ulteriori informazioni in merito nella sezione «Quali effetti collaterali può avere Lecigon».
Informi il suo medico se lei stesso nota o i suoi familiari/caregiver osservano in lei uno sviluppo di sintomi di simil-dipendenza che causano un violento bisogno di dosi sempre maggiori di Lecigon e di altri medicamenti impiegati nel trattamento della malattia di Parkinson.
In caso di trattamento a lungo termine con Lecigon, il suo medico deve eseguire controlli possibilmente regolari della sua funzione epatica e renale, del quadro ematologico, del cuore e dei vasi sanguigni ed esaminare la sua pelle per individuare eventuali alterazioni cutanee.
Lecigon contiene idrazina, un prodotto della degradazione della carbidopa (un principio attivo di Lecigon). L'idrazina potrebbe danneggiare i suoi geni e causare così il cancro. Tuttavia non è noto se la quantità di idrazina che si forma con il normale dosaggio di Lecigon, sia in grado di produrre danni o causare malattie.
Informi il suo medico o il suo dentista che sta assumendo Lecigon, prima di sottoporsi a una operazione, comprese le procedure odontoiatriche.
I principi attivi levodopa e carbidopa possono falsare gli esiti degli esami delle urine. Se le viene richiesto di presentare un campione di urina, informi il personale sanitario che sta assumendo Lecigon.
Lecigon non è indicato per l'uso nei bambini o negli adolescenti al di sotto dei 18 anni.
Informi il suo medico o il farmacista se usa altri medicamenti, se li ha usati di recente o se intende assumerli.
Lecigon può potenziare l'azione e gli effetti collaterali di altri medicamenti e altri medicamenti possono a loro volta intensificare l'azione e gli effetti collaterali di Lecigon. Informi il suo medico se assume i seguenti medicamenti:
Alcuni medicamenti possono ridurre l'efficacia di Lecigon. Informi il suo medico se assume i seguenti medicamenti:
Lecigon non viene ben assorbito dall'intestino, se impiegato subito dopo aver consumato cibi ricchi di proteine (p. es. carne, pesce, latticini, noci e semi). Parli con il suo medico se ha un'alimentazione ricca di proteine.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine!
Lecigon può influire molto negativamente sulla capacità di guidare e di utilizzare macchine. Si astenga dalla guida e dall'uso di macchinari, finché non è sicuro di che effetti Lecigon ha su di lei.
Aspetti di essere completamente sveglio e di non sentirsi più stordito o avere capogiri, prima di guidare, di utilizzare macchinari o svolgere attività quotidiane in cui una scarsa concentrazione potrebbe mettere in pericolo lei stesso o altri.
Questo medicamento contiene 152.3 mg di sodio (componente principale del sale da cucina/da tavola) per cassetta da 47 ml pari al 16.2% della dose massima quotidiana di sodio raccomandata per un adulto e assunta con l'alimentazione.
Parli con il suo medico o il farmacista se deve assumere quotidianamente Lecigon per un periodo di tempo prolungato, soprattutto se deve osservare una dieta povera di sale (povera di sodio).
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
Se è incinta o se allatta, o se presume di essere incinta o se pianifica una gravidanza, chieda consiglio al suo medico o al farmacista prima di usare questo medicamento.
Si sconsiglia l'impiego di Lecigon durante la gravidanza e nelle donne in età fertile che non usino un sistema contraccettivo, a meno che il medico decida che il potenziale beneficio per la madre giustifichi il potenziale rischio per il feto.
Durante il trattamento con Lecigon non dovrebbe allattare.
Usi Lecigon sempre esattamente come da accordi con il suo medico, il farmacista o il personale sanitario. Se non è sicuro su come usare Lecigon, chieda al suo medico, al farmacista o al personale sanitario.
Lecigon è un gel che viene somministrato direttamente nella parte superiore dell'intestino tramite una pompa portatile (CRONO LECIG) e un sondino. Il gel è contenuto in una cassetta collegata alla pompa. La pompa sulla parete addominale è collegata a un sondino che, con un intervento chirurgico attraverso la parete addominale, viene inserito nel suo intestino.
Tramite la pompa le viene somministrata una dose di farmaco distribuita nel corso della giornata. In questo modo la concentrazione di medicamento nel sangue rimane pressoché costante.
Prima di inserire il sondino nell'intestino tenue, il medico deve verificare se il trattamento con Lecigon è indicato per lei. A tale scopo il gel viene somministrato attraverso un sondino che, passando per il naso, la gola e lo stomaco, arriva nell'intestino tenue.
Solo la pompa CRONO LECIG (CE 0476) può essere usata per la somministrazione di Lecigon. Le istruzioni per l'uso della pompa sono allegate a queste informazioni per i pazienti.
Il medico adeguerà la sua posologia su base individuale, a seconda di quale medicamento ha usato in precedenza. Nelle prime settimane di trattamento può rendersi necessario un aggiustamento della dose.
Generalmente, all'inizio del trattamento, al mattino, viene somministrata una dose maggiore (detta dose bolo), in modo che nel sangue si raggiunga rapidamente il corretto livello del medicamento. Successivamente, nelle ore di veglia (generalmente ca. 16 ore), viene somministrata una dose di mantenimento costante. Se necessario, il suo medico può decidere di somministrare Lecigon fino a 24 ore al giorno.
In caso di necessità si possono somministrare anche dosi supplementari. È possibile che alcuni pazienti debbano aumentare o diminuire anche la dose costante di mantenimento durante il giorno. Sarà il suo medico che, dopo averne discusso con lei, deciderà come e quando lei debba assumere le dosi supplementari o modificare la dose somministrata durante il giorno.
La dose complessiva giornaliera, incluse la dose mattutina (dose bolo), la dose di mantenimento e le dosi extra, non deve superare i 100 ml (pari a 2000 mg di levodopa, 500 mg di carbidopa e 2000 mg di entacapone).
Nei pazienti con demenza il medico può decidere che la pompa possa essere azionata solo da personale sanitario o da un parente. La pompa può essere bloccata in modo da impedire il superamento accidentale della dose giornaliera raccomandata.
La cassetta è unicamente monouso e non può essere utilizzata per più di 24 ore, anche se contiene una quantità residua di medicamento. La pompa dosatrice con inserita la cassetta può essere indossata a contatto con il corpo per un periodo fino a 16 ore. Durante il trattamento notturno la pompa non va indossata direttamente a contatto con il corpo, ma va tenuta, per esempio, sul comodino. Se il trattamento è stato sospeso durante la notte, può continuare a usare la cassetta aperta il giorno successivo, tuttavia solo fino a 24 ore dopo la prima apertura. Tolga la cassetta dalla pompa solo se non la usa più (ossia allo scadere delle 24 ore dopo l'apertura o se la cassetta è vuota, a seconda di quale situazione si verifichi per prima).
All'avvicinarsi della scadenza il gel può assumere una colorazione giallo chiara/rossastra. Ciò non influisce sull'efficacia del prodotto.
rivolgersi al suo medico se osserva segni di sovradosaggio.
Possibili sintomi di sovradosaggio:
Avvii la pompa appena possibile, come descritto. Non usi una dose doppia di medicamento se ha dimenticato la somministrazione precedente.
Non deve sospendere la somministrazione di Lecigon, né diminuire la dose senza averne prima parlato con il suo medico.
Una improvvisa riduzione della dose o una rapida interruzione del trattamento con Lecigon possono causare malattie gravi, note come sindrome neurolettica maligna e rabdomiolisi. Il rischio che intervengano queste malattie è maggiore se lei è contemporaneamente in terapia con un altro medicamento contro malattie psichiche gravi. Per ulteriori informazioni, v. la sezione «Quali effetti collaterali può avere Lecigon».
Se si interrompe il trattamento, lei riceverà una terapia sostitutiva. Se il trattamento con Lecigon viene interrotto definitivamente, la sonda viene rimossa così la ferita può rimarginarsi.
Se ha ulteriori domande sull'uso di questo medicamento, si rivolga al suo medico o al farmacista o al personale sanitario.
Lecigon non dev'essere somministrato a bambini o adolescenti sotto i 18 anni.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Come tutti i medicinali, anche questo medicamento può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Per ridurre il rischio di effetti collaterali, è importante che la dose del medicamento sia determinata individualmente regolando di conseguenza la pompa.
Può trovare ulteriori informazioni sulla sindrome neurolettica maligna e sulla rabdomiolisi nella sezione «Quando vuole interrompere l'uso di Lecigon o ridurre la dose».
Incapacità di resistere all'impulso o alla tentazione di fare determinate cose che possono nuocere a sé o agli altri; fra cui:
Informi il suo medico se lei osserva o la sua famiglia/la sua cerchia di conoscenze nota questi comportamenti. Il suo medico discuterà con lei in che modo sia possibile trattare o ridurre questi sintomi.
I seguenti effetti collaterali sono stati riportati in relazione a medicamenti contenenti levodopa e carbidopa (gli stessi principi attivi di Lecigon) assunti per via orale. Questi effetti collaterali potrebbero verificarsi anche con Lecigon.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese indicato.
Cassetta aperta: utilizzare immediatamente. Il preparato può essere utilizzato fino a 24 ore dopo essere stato tolto dal frigorifero. La pompa dosatrice con inserita la cassetta può essere indossata a contatto con il corpo per un periodo fino a 16 ore. Durante il trattamento notturno la pompa non va indossata direttamente a contatto con il corpo, ma va tenuta, per esempio, sul comodino. Dopo 24 ore il medicamento residuo inutilizzato dev'essere eliminato.
Le cassette sono monouso. Le cassette aperte non possono essere riutilizzate.
Cassetta chiusa: conservare in frigorifero (2 °C-8 °C). Non congelare
Tenere fuori dalla portata dei bambini e conservare il contenitore nella scatola originale per proteggere il contenuto dalla luce.
Lecigon Gel per somministrazione intestinale è un gel opaco, viscoso, di colore giallo o rosso-giallognolo.
Levodopa, carbidopa monoidrato ed entacapone.
1 ml di gel per somministrazione intestinale contiene 20 mg di levodopa, 5 mg di carbidopa monoidrato e 20 mg di entacapone.
Una cassetta (47 ml) contiene 940 mg di levodopa, 235 mg di carbidopa monoidrato e 940 mg di entacapone.
Carmellosa sodica, acido cloridrico (per la regolazione del pH), idrossido di sodio (per la regolazione del pH) e acqua purificata.
68360 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Scatola con 7 cassette da 47 ml.
Spirig HealthCare SA, 4622 Egerkingen
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).