Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
2 mg Pitavastatinum
,
Pitavastatin calcium (2:1)
,
Lactosum monohydricum
,
Hydroxypropylcellulosum substitutum humile
,
Hypromellosum
,
Magnesii hydroxidum
,
Magnesii stearas
,
Hypromellosum
,
Macrogolum 400
,
Titanii dioxidum (E171)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Mepha Pharma AG
Pitavastatin-Mepha contiene un principio attivo chiamato pitavastatina, che appartiene a un gruppo di sostanze medicinali chiamate «statine».
Pitavastatin-Mepha è usato per il trattamento del livello dei grassi nel sangue (livello di colesterolo) e può essere assunto sia dai bambini di età pari o superiore a 6 anni sia dagli adulti. Il medico le ha prescritto Pitavastatin-Mepha perché le è stato riscontrato uno squilibrio nel metabolismo dei grassi che non è stato possibile correggere con un cambiamento della dieta ed eventuali altre misure (ad es. movimento). Durante il trattamento con Pitavastatin-Mepha deve continuare a seguire la dieta per ridurre il colesterolo.
Pitavastatin-Mepha può essere ottenuto esclusivamente dietro prescrizione medica.
In caso di dubbi, consulti il medico o il farmacista prima di assumere Pitavastatin-Mepha.
Pitavastatin-Mepha non dovrebbe alterare la capacità di guidare veicoli o di utilizzare macchinari. Tuttavia, il trattamento con Pitavastatin-Mepha potrebbe provocare capogiri. In questo caso, non guidi e non usi macchinari o utensili.
Prima di iniziare il trattamento, informi il suo medico o farmacista:
Se rientra in uno dei casi sopra citati (o in caso di dubbi), consulti il medico o il farmacista prima di assumere Pitavastatin-Mepha.
Se avverte una debolezza muscolare persistente, consulti il medico o il farmacista. Sono forse necessarie ulteriori analisi per effettuare una diagnosi o una terapia con medicamenti.
Informi il medico se sta assumendo uno dei seguenti medicamenti:
Se rientra in uno dei casi sopra citati (o in caso di dubbi), consulti il medico o il farmacista prima di assumere Pitavastatin-Mepha.
Pitavastatin-Mepha contiene lattosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
Durante il trattamento con Pitavastatin-Mepha il medico controllerà se manifesta i sintomi del diabete o sussiste il rischio che sviluppi il diabete. Questo rischio è maggiore in presenza di elevati livelli di zuccheri e di grassi nel sangue, nelle persone in sovrappeso o che soffrono di ipertensione.
L'uso e la sicurezza di Pitavastatin-Mepha nei bambini sotto i 6 anni finora non sono stati esaminati.
Prima di utilizzare Pitavastatin-Mepha le adolescenti devono essere consigliate e istruite in merito ai metodi contraccettivi.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
Non assuma Pitavastatin-Mepha se è in stato di gravidanza o durante l'allattamento. In caso di gravidanza sopravvenuta durante il trattamento con Pitavastatin-Mepha, sospenda immediatamente il trattamento e consulti il medico. Le donne in età fertile dovrebbero fare uso di un metodo contraccettivo affidabile durante il trattamento con Pitavastatin-Mepha. Se ha intenzione di iniziare una gravidanza, consulti il medico prima di assumere Pitavastatin-Mepha.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.
La compressa rivestita deve essere ingerita intera, con un bicchiere d'acqua, a stomaco pieno o a stomaco vuoto. Le compresse rivestite con film di Pitavastatin-Mepha presentano una linea di frattura e possono essere divise per facilitarne l'assunzione, ma non per aggiustare la dose
Può prenderla alla mattina o alla sera, tuttavia cerchi di assumerla ogni giorno alla stessa ora.
Se ha assunto una quantità di compresse rivestite di Pitavastatin-Mepha superiore a quella prescritta, informi immediatamente il medico.
Prenda la dose successiva prescritta all'ora giusta. Non prenda una dose doppia.
Interrompa immediatamente il trattamento con Pitavastatin-Mepha e consulti il medico se si verifica uno dei seguenti effetti collaterali gravi. Potrebbe essere necessario anche un trattamento medico urgente:
Sono stati riscontrati anche i seguenti effetti indesiderati:
Miastenia gravis (una malattia caratterizzata da debolezza muscolare generalizzata, compresa, in alcuni casi, la debolezza dei muscoli respiratori), miastenia oculare (una malattia che causa debolezza dei muscoli oculari).
Si rivolga al medico se manifesta una sensazione di debolezza alle braccia o alle gambe che peggiora dopo periodi di attività, visione doppia o abbassamento delle palpebre, disturbi della deglutizione o respiro affannoso.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare nella confezione originale al riparo dalla luce. Non conservare a temperature superiori a 25°C.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
I medicamenti non devono essere smaltiti nelle acque di scarico o nei rifiuti domestici. Chieda al suo farmacista come smaltire un medicamento quando non ne ha più bisogno. Questa misura aiuta a proteggere l'ambiente.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Pitavastatina sotto forma di pitavastatina calcica (compresse rivestite con film da 1 mg, 2 mg e 4 mg).
Nucleo della compressa: lattosio monoidrato, idrossipropilcellulosa a bassa sostituzione, ipromellosa, magnesio idrossido.
Film di rivestimento: ipromellosa, macrogol 400, titanio diossido (E171).
68173 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Pitavastatin-Mepha compresse rivestite con film da 1 mg, 2 mg e 4 mg (con linea di frattura) è disponibile in confezioni da 30 e 90 compresse.
Mepha Pharma AG, Basel.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Numero interno della versione: 4.1