Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
20.95
1600 mg Magaldratum
,
Acaciae gummi dispersione desiccatum
,
Hypromellosum
,
Maltolum
,
Simeticonum
,
Methylcellulosum
,
Aqua purificata
,
Aromatica
,
Natrii cyclamas
,
Argenti sulfas
,
Chlorhexidini digluconas
,
Natrii hypochloris
,
Acidum sorbicum (E200)
,
Natrium ionisatum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Takeda Pharma AG
Riopan Gel/Riopan Gel Forte viene assunto in caso di bruciori di stomaco, rigurgito acido o sensazione di peso e di gonfiore dello stomaco.
Il principio attivo, il magaldrato, diminuisce la quantità di acidi, lega la pepsina e i componenti della bile e, tramite uno strato protettivo sulla mucosa, elimina l'azione aggressiva del succo gastrico.
È importante fare attenzione allo stile generale di vita e di alimentazione. È opportuno evitare lo stress e i cibi individualmente non tollerati, il consumo eccessivo di alcol e tabacco.
In caso d'ipersensibilità nota al principio attivo magaldrato o a una delle sostanze ausiliarie del medicamento e in caso di riduzione dei livelli di fosfato nel siero (ipofosfatemia).
Riopan Gel/Riopan Gel Forte non si può assumere per più di 2 settimane senza aver consultato il medico. In caso di uso prolungato può comparire un'alterazione dei sali nel sangue, in particolare del calcio e dei fosfati.
I pazienti con malattie renali possono assumere il preparato soltanto dopo aver consultato il medico.
Se i disturbi persistono a lungo e/o ricompaiono a intervalli frequenti, il medico deve escludere la presenza di una malattia grave.
L'assunzione contemporanea di Riopan Gel/Riopan Gel Forte può ridurre l'assorbimento di molti altri medicamenti (ad es. per il cuore o antibiotici). Altri medicamenti devono quindi essere presi almeno 2 ore prima o dopo l'assunzione di Riopan Gel/Riopan Gel Forte.
Le bevande contenenti acidi (ad es. succhi di frutta, vino, compresse effervescenti con acido citrico o acido tartarico) favoriscono l'assorbimento dell'alluminio contenuto in Riopan Gel/Riopan Gel Forte. Di conseguenza, occorre evitare nel limite del possibile di assumere Riopan Gel/Riopan Gel Forte assieme a bevande contenenti acidi.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per 10 ml di gel, cioè è essenzialmente «senza sodio».
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui
Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.
Durante la gravidanza e l'allattamento può assumere Riopan Gel/Riopan Gel Forte solo dopo aver consultato il suo medico.
Adulti: in generale, in caso di lievi disturbi di stomaco, prendere 10 ml di Riopan Gel nel misurino o il contenuto di un sacchetto di Riopan Gel/Riopan Gel Forte ½ - 1 ora dopo mangiato o alla comparsa dei disturbi.
Non va superata la dose giornaliera di 6400 mg di magaldrato (corrispondenti a 8 sacchetti di Riopan Gel o a 4 sacchetti di Riopan Gel Forte).
Finora l'impiego e la sicurezza nei bambini e negli adolescenti non sono stati oggetto di studio.
Per l'assunzione di Riopan Gel/Riopan Gel Forte in sacchetti si attenga alle seguenti avvertenze: agitare Riopan Gel/Riopan Gel Forte nel sacchetto chiuso. Quindi serrare il sacchetto tra pollice e indice e strappare lungo la linea demarcata per aprirlo. Per l'assunzione del gel, portare il sacchetto alla bocca con l'apertura ben chiusa, spremerne il contenuto e ingerire il gel.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Soprattutto a dosi elevate, possono manifestarsi feci molli, aumento della frequenza d'evacuazione e in casi molto rari diarrea o stipsi.
In caso di uso prolungato può comparire un'alterazione dei sali nel sangue, in particolare del calcio e dei fosfati.
Feci molli
Diarrea, aumento dei livelli di magnesio (ipermagnesiemia)
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Riopan Gel in flacone deve essere utilizzato entro 6 mesi dall'apertura!
Conservare a temperatura ambiente (15–25 °C).
Conservare fuori della portata dei bambini.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
10 ml di Riopan Gel: 800 mg magaldrato.
10 ml di Riopan Gel Forte: 1600 mg magaldrato.
Argento solfato, clorexidina digluconato, sodio ipoclorito, gomma arabica essiccata, ipromellosa, maltolo, simeticone, metilcellulosa, acido sorbico (E200), sodio ciclamato, aromi, acqua depurata.
46515 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni da 20 e 50 sacchetti da 10 ml di Riopan Gel.
Flacone da 250 ml di Riopan Gel (attualmente non in commercio).
Confezioni da 10 e 20 sacchetti da 10 ml di Riopan Gel Forte.
Takeda Pharma SA, 8152 Opfikon
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.