Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
14.55
invece di 16.20
500 mg Paracetamolum
,
200 mg Ibuprofenum
,
Amylum maydis
,
Crospovidonum
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Povidonum K30
,
Amylum pregelificatum
,
Talcum
,
Acidum stearicum
,
Alcohol polyvinylicus
,
Talcum
,
Macrogolum 3350
,
Titanii dioxidum (E171)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Mepha Pharma AG
Irfen Dolo comp compresse rivestite con film è un preparato combinato costituito da ibuprofene e paracetamolo.
Irfen Dolo comp compresse rivestite con film è indicato per il trattamento sintomatico a breve termine del dolore da lieve a moderato.
Gli analgesici non devono essere presi regolarmente per lunghi periodi senza controllo medico. Il dolore prolungato richiede un approfondimento medico. Non superare la posologia indicata o prescritta dal medico. Al fine di evitare il rischio di dosaggio eccessivo, occorre accertarsi che altri medicamenti (ad es. altri analgesici, antipiretici o medicamenti contro le malattie da raffreddamento) che vengono assunti nello stesso tempo non contengano paracetamolo. Un sovradosaggio di paracetamolo può causare gravi danni epatici.
L'assunzione prolungata di analgesici, soprattutto se associati ad altri principi attivi antidolorifici, può provocare delle lesioni renali permanenti con rischio di insufficienza renale.
Irfen Dolo comp compresse rivestite con film non può essere assunto:
Durante il trattamento con Irfen Dolo comp compresse rivestite con film possono verificarsi ulcere della mucosa nel tratto gastro-intestinale superiore, rare emorragie o, in singoli casi, perforazioni (a livello gastro-intestinale). Queste complicazioni possono presentarsi in qualsiasi momento durante il trattamento, anche in assenza di sintomi di avvertimento. Per limitare questo rischio deve essere somministrata la dose efficace minima per la durata di terapia più breve. Rivolgersi al medico se si avvertono dolori allo stomaco e si ritiene che possano essere associati all'assunzione del medicamento.
I pazienti anziani possono essere più sensibili agli effetti di Irfen Dolo comp rispetto agli adulti più giovani. Gli effetti collaterali a seguito dell'utilizzo dei cosiddetti antinfiammatori non steroidei, in particolare emorragie e perforazioni gastrointestinali, sono più frequenti nei pazienti anziani. È particolarmente importante che i pazienti anziani segnalino subito al loro medico eventuali effetti collaterali.
In associazione al trattamento con antireumatici non steroidei sono state riportate gravi reazioni cutanee. Il rischio maggiore per questo tipo di reazioni sembra sussistere all'inizio della terapia. Se compaiono eruzione cutanea, anche con febbre, lesioni delle mucose, vesciche o altri segni di allergia, deve interrompere il trattamento con Irfen Dolo comp e consultare immediatamente un medico, poiché questi possono essere i primi segni di una reazione cutanea molto grave (cfr. «Quali effetti collaterali può avere Irfen Dolo comp?»).
Con l'uso di ibuprofene sono stati riportati segni di una reazione allergica, inclusi problemi respiratori, gonfiore nella zona del viso e della gola (angioedema) e dolore toracico (sindrome di Kounis). Se nota uno di questi segni, smetta di assumere Irfen Dolo comp e si rivolga immediatamente a un medico.
Irfen Dolo comp compresse rivestite con film non deve essere utilizzato in caso di varicella.
Se dopo l'utilizzo di Irfen Dolo comp riscontra problemi alla vista, ne interrompa l'uso e consulti un medico.
Nelle seguenti situazioni Irfen Dolo comp va assunto solo su prescrizione medica e sotto controllo medico:
L'acido acetilsalicilico o altri antidolorifici non devono essere assunti insieme ad Irfen Dolo comp compresse rivestite con film, visto che può aumentare l'insorgenza delle relative controindicazioni.
Si sconsiglia di assumere Irfen Dolo comp compresse rivestite con film contemporaneamente con alcol, poiché in caso contrario potrebbero intensificarsi gli effetti collaterali, soprattutto quelli che colpiscono il tratto gastrointestinale o il sistema nervoso centrale. Il rischio di danno epatico aumenta soprattutto in assenza di concomitante assunzione di cibo.
Singole persone ipersensibili ad analgesici o antireumatici possono avere una reazione di ipersensibilità anche a Irfen Dolo comp compresse rivestite con film.
L'utilizzo prolungato di antidolorifici può causare mal di testa. Non deve trattare il mal di testa assumendo una dose maggiore del medicamento bensì informandone il medico.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine! Ciò vale in particolar modo per l'assunzione contemporanea di alcol.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui
Non deve assumere lrfen Dolo comp a meno che ciò non sia inequivocabilmente necessario e prescritto da un medico. In caso di assunzione nei primi 6 mesi di gravidanza, la dose deve essere la più bassa possibile e la durata del trattamento la più breve possibile.
L'assunzione di antireumatici non steroidei (FANS) a partire dalla 20a settimana di gravidanza può nuocere al nascituro. Se deve assumere FANS per più di 2 giorni, è possibile che il suo medico debba monitorare la quantità di liquido amniotico presente nell'utero e il cuore del nascituro.
Irfen Dolo comp compresse rivestite con film non va assunto nell'ultimo trimestre di gravidanza.
Non assuma Irfen Dolo comp compresse rivestite con film durante l'allattamento, tranne quando il medico non l'abbia espressamente consentito.
Rispettare un intervallo di 6 ore tra le singole somministrazioni. La dose giornaliera massima indicata non deve essere superata.
Per alleviare i sintomi si deve sempre usare la dose efficace più bassa per la durata più breve possibile.
Prendere 1 compressa rivestita fino a 3 volte al giorno. Se una singola dose di 1 compressa rivestita non allevia i sintomi, possono essere assunte al massimo 2 compresse rivestite fino a 3 volte al giorno.
Se non ha disturbi di stomaco, può prendere Irfen Dolo comp compresse rivestite con film a stomaco vuoto con un po' di tè o un'altra bevanda. Le compresse rivestite vanno ingerite intere e non devono essere masticate, rotte, schiacciate o succhiate.
Se soffre di disturbi allo stomaco, deve prendere Irfen Dolo comp compresse rivestite con film ai pasti.
Non prenda più di 6 compresse rivestite nell'arco di 24 ore.
L'uso e la sicurezza di Irfen Dolo comp compresse rivestite con film nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni finora non sono stati esaminati.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Ogni medicamento può avere effetti non previsti o indesiderati, chiamati effetti collaterali. Gli studi clinici condotti con i preparati combinati a base di ibuprofene/paracetamolo non hanno evidenziato altri effetti collaterali rispetto a quelli osservati in associazione al solo ibuprofene o paracetamolo.
Con l'assunzione di Irfen Dolo comp compresse rivestite con film possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali, elencati in base alla loro frequenza:
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
In caso di somministrazione incontrollata (sovradosaggio), consultare immediatamente un medico, anche se non si hanno ancora sintomi. A causa del potenziale rischio di grave danno epatico, un tempestivo intervento medico è decisivo. Nausea, vomito, dolori addominali, inappetenza o senso di malessere generale possono essere indizi di sovradosaggio, ma si manifestano solamente da alcune ore o anche fino ad un giorno dall'assunzione.
Conservare nella confezione originale, al riparo dalla luce. Non conservare a temperature superiori a 30°C. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Ogni compressa rivestita con film contiene 200 mg di ibuprofene e 500 mg di paracetamolo.
Amido di mais, crospovidone (tipo A), silice colloidale anidra, povidone, amido pregelatinizzato, talco, acido stearico, alcool polivinilico, macrogol 3350, titanio diossido (E171).
67815 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni da 20 compresse rivestite con film.
Mepha Pharma, Basel.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Numero interno della versione: 6.1
Può pagare anche comodamente con fattura.