Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
20.60
invece di 22.90
200 mg Ibuprofenum
,
30 mg Pseudoephedrini hydrochloridum
,
Pseudoephedrinum
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Croscarmellosum natricum
,
Cellulosum microcristallinum
,
Calcii hydrogenophosphas dihydricus
,
Magnesii stearas
,
Amylum maydis
,
Hypromellosum
,
Macrogolum 400
,
Talcum
,
Titanii dioxidum (E171)
,
Natrium ionisatum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Bayer (Schweiz) AG
L’efficacia e la sicurezza di Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento sono state esaminate solo sommariamente da Swissmedic. L’omologazione di Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento si basa su Rhinadvil, che contiene gli stessi principi attivi ed è omologato in Francia da oltre 10 anni.
Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento contiene il principio attivo ibuprofene, un antireumatico non steroideo con proprietà analgesiche, antifebbrili e antinfiammatorie, e pseudoefedrina cloridrato, un agente vasocostrittore che, grazie al suo effetto di costrizione dei vasi sanguigni, decongestiona la mucosa nasale.
Si usa negli adulti e negli adolescenti a partire dai 15 anni per il trattamento di breve durata dei disturbi del raffreddore (naso chiuso, associato a mal di testa e/o febbre).
Pertanto lei deve usare questo medicamento combinato esclusivamente se ha sia il naso chiuso sia dolori o febbre. Se presenta solo uno di questi disturbi, parli con il suo medico o il suo farmacista circa un trattamento con solo singole sostanze.
Se dopo 3 giorni non si sente meglio o i suoi sintomi addirittura peggiorano, si rivolga al suo medico.
Parli con il suo medico o il suo farmacista prima di assumere Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento.
Durante il trattamento con Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento possono verificarsi ulcere della mucosa nel tratto gastrointestinale superiore, raramente sanguinamenti o in singoli casi perforazioni (gastriche, intestinali). Queste complicazioni possono verificarsi in qualsiasi momento durante il trattamento, anche senza sintomi di preavviso. Per ridurre questo rischio, si deve usare la dose minima efficace per la durata più breve possibile della terapia.
Se ha mal di stomaco e sospetta che ciò sia associato all'assunzione del medicamento, si rivolga al suo medico.
I pazienti anziani possono essere più sensibili al medicamento rispetto ai giovani adulti. È particolarmente importante che i pazienti anziani riferiscano subito eventuali effetti collaterali al proprio medico.
Gli antinfiammatori/analgesici come l'ibuprofene possono essere associati a un rischio leggermente aumentato di infarto cardiaco o ictus, in particolare se usati a dosi elevate (più di 6 compresse o 1200 mg di ibuprofene e 180 mg di pseudoefedrina al giorno).
Non superi la dose o la durata del trattamento raccomandate.
La posologia, la durata del trattamento di 3 giorni e le controindicazioni devono essere osservate e rispettate in ogni caso.
I medicamenti come Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento possono accompagnarsi a un rischio leggermente aumentato di infarto cardiaco (infarto miocardico) o ictus. Il rischio aumenta all'aumentare della dose e della durata del trattamento. Non superi la dose o la durata del trattamento raccomandate (3 giorni).
Con l'assunzione di Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento, a seguito di un'infiammazione del colon (colite ischemica), possono verificarsi improvviso mal di pancia o sanguinamenti del retto. Se compaiono questi disturbi gastrointestinali, interrompa l'assunzione di Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento e consulti subito il suo medico o si sottoponga immediatamente a cure mediche (cfr. la rubrica «Quali effetti collaterali può avere Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento?»).
Con l'assunzione di Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento, l'apporto di sangue al nervo ottico può diminuire. In caso di improvvisa perdita della vista, interrompa l'assunzione di Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento e consulti subito il suo medico o si sottoponga immediatamente a cure mediche (cfr. la rubrica «Quali effetti collaterali può avere Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento?»).
Dopo l'assunzione di medicamenti contenenti pseudoefedrina sono stati riportati casi di sindrome da encefalopatia posteriore reversibile (PRES) e sindrome da vasocostrizione cerebrale reversibile (RCVS). La PRES e la RCVS sono malattie rare che possono essere associate a un ridotto apporto di sangue nel cervello.
L'assunzione di Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento deve essere interrotta immediatamente e si deve consultare un medico qualora si manifestino ipertensione, malattie cardiovascolari, nausea, vomito, forti mal di testa a comparsa improvvisa, confusione, crisi convulsive o alterazioni della vista. Questi sintomi possono essere segni di sindrome da encefalopatia posteriore reversibile (PRES) e sindrome da vasocostrizione cerebrale reversibile (RCVS).
Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento può mascherare segni di infezioni quali febbre e dolori. Pertanto è possibile che Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento ritardi un trattamento adeguato dell'infezione, con conseguente possibile aumento del rischio di complicazioni. Ciò è stato osservato nella polmonite batterica e nelle infezioni cutanee batteriche associate alla varicella. Se assume questo medicamento durante un'infezione e i sintomi dell'infezione persistono o peggiorano, consulti immediatamente un medico.
La pseudoefedrina cloridrato può portare a risultati positivi durante i controlli antidoping.
Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento deve essere usato solo su prescrizione medica e sotto monitoraggio medico nelle seguenti situazioni:
Informi il suo medico durante il trattamento qualora compaiano:
Interrompa il trattamento e si rivolga immediatamente a un medico o a un Pronto soccorso se:
Gravi reazioni cutanee sono state segnalate in associazione con il trattamento con antinfiammatori non steroidei. Il rischio di tali reazioni sembra essere massimo all'inizio della terapia. Se si manifesta un'eruzione cutanea con febbre, lesioni delle mucose, vesciche o altri segni di allergia, è necessario interrompere il trattamento con Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento e rivolgersi immediatamente a un medico, poiché questi possono essere i primi segni di una reazione cutanea molto grave (cfr. la rubrica «Quali effetti collaterali può avere Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento?»).
Con l'uso di ibuprofene sono stati riportati segni di una reazione allergica, incl. problemi respiratori, gonfiore del viso e del collo (angioedema) e dolori toracici (sindrome di Kounis). Se osserva uno di questi segni, interrompa l'assunzione di Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento e si sottoponga immediatamente a cure mediche.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa rivestita con film, cioè è essenzialmente «senza sodio».
Questo medicamento non deve essere usato nei bambini e negli adolescenti sotto i 15 anni.
Informi il suo medico o il suo farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o intende assumere altri medicamenti. Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento contiene l'antireumatico non steroideo ibuprofene e il principio attivo vasocostrittore pseudoefedrina cloridrato.
Non assuma altri medicamenti contenenti un antireumatico e/o aspirina e/o pseudoefedrina. Legga attentamente l'Informazione destinata ai pazienti relativa ad altri medicamenti che assume e si accerti che questi non contengano antireumatici e/o aspirina e/o pseudoefedrina.
Non assuma Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento se usa uno dei seguenti agenti:
L'assunzione concomitante di Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento con i seguenti medicamenti è sconsigliata:
In caso di dubbio consulti il suo medico o farmacista.
Con l'assunzione di Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento sono necessarie misure precauzionali con i seguenti medicamenti.
Parli con il suo medico o il suo farmacista,
L'uso concomitante di Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento con i seguenti medicamenti deve essere ponderato:
Ciò vale anche per i medicamenti non soggetti a ricetta medica.
Vi sono ancora altri medicamenti sui quali Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento può influire compromettendone l'effetto, o che possono compromettere l'effetto di Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento. Pertanto, consulti sempre il suo medico o farmacista prima di assumere Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento contemporaneamente con altri medicamenti.
Il contemporaneo consumo di alcol può potenziare gli effetti collaterali, in particolare quelli che riguardano il tratto gastrointestinale o il sistema nervoso centrale.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine! In rari casi, dopo l'assunzione di questo medicamento, possono comparire capogiri e disturbi della vista.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui
Non deve assumere Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento a meno che non sia inequivocabilmente necessario e le venga prescritto da un medico. In caso di assunzione durante i primi 6 mesi di gravidanza, la dose deve essere la più bassa possibile per la durata del trattamento più breve possibile.
L'assunzione di antinfiammatori non steroidei (FANS) a partire dalla 20a settimana di gravidanza può causare danni al feto. Se si devono assumere FANS per più di 2 giorni, il medico potrebbe dover monitorare la quantità del liquido amniotico nell'utero e il cuore del nascituro.
Se è in corso una gravidanza o se sta pianificando una gravidanza, deve usare Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento solo dopo aver consultato il suo medico.
Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento non deve essere assunto nel terzo trimestre di gravidanza.
Non assuma questo medicamento se allatta poiché potrebbe nuocere al bambino.
L'ibuprofene appartiene a un gruppo di medicamenti (FANS) che possono compromettere la fertilità nelle donne. Questo effetto è reversibile dopo l'interruzione del medicamento.
Prima di assumere qualsiasi medicamento, chieda consiglio al suo medico o farmacista.
Assuma questo medicamento seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. In caso di dubbio consulti il suo medico o farmacista.
1 compressa (200 mg di ibuprofene/30 mg di pseudoefedrina cloridrato) al bisogno ogni 6 ore.
Se i disturbi sono più forti, 2 compresse (400 mg di ibuprofene/60 mg di pseudoefedrina cloridrato) ogni 6 ore fino a un massimo di 6 compresse (1200 mg di ibuprofene/180 mg di pseudoefedrina cloridrato) al giorno.
La dose massima giornaliera di 6 compresse in totale (1200 mg di ibuprofene/180 mg di pseudoefedrina cloridrato) non deve mai essere superata.
Si deve usare la dose minima efficace per il periodo di tempo più breve necessario a ottenere il sollievo dai sintomi. Se ha un'infezione, consulti subito un medico qualora i sintomi (ad es. febbre e dolori) persistano o peggiorino (si veda «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento?»).
Uso orale.
Assumere le compresse senza masticarle con un grande bicchiere d'acqua, preferibilmente ai pasti.
L'intervallo di assunzione non deve essere inferiore a 6 ore.
Se ha assunto una quantità di Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento superiore a quanto avrebbe dovuto, consulti il suo medico o il suo farmacista.
La durata massima del trattamento è di 3 giorni.
Qualora abbia assunto più Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento di quanto avrebbe dovuto, o se il medicamento è stato accidentalmente assunto da bambini, si rivolga sempre a un medico per una stima del rischio e per un consiglio circa l'ulteriore trattamento:
I sintomi possono includere nausea, mal di stomaco, vomito (eventualmente con sangue), mal di testa, ronzio nelle orecchie, confusione e movimenti incontrollati degli occhi. A dosi elevate sono stati riportati sonnolenza, dolore toracico, palpitazioni, svenimento, convulsioni (soprattutto nei bambini), debolezza e sensazione di capogiro, sangue nelle urine, sensazione di gelo e problemi respiratori.
Se una volta ha dimenticato di assumere Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento, non assuma una quantità superiore a quella abitualmente raccomandata alla somministrazione successiva.
Se interrompe l'assunzione di Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento:
non pertinente.
Se ha ulteriori domande sull'assunzione di questo medicamento, si rivolga al suo medico o al suo farmacista.
Come tutti i medicamenti, anche questo medicamento può causare effetti collaterali sebbene non tutte le persone li manifestino:
Alcuni medicamenti, tra cui anche Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento, possono causare un leggero aumento del rischio di infarto cardiaco o ictus.
Se all'inizio del trattamento dovesse avvertire disturbi gastrointestinali (come mal di stomaco o bruciore di stomaco), o se ha già avuto in passato dei disturbi dopo l'assunzione di medicamenti antinfiammatori, informi il suo medico o farmacista. Ciò è particolarmente importante se è già in età avanzata.
Interrompa immediatamente il trattamento se nota alterazioni della pelle e delle mucose (ad es. della mucosa orale) o segni di reazione allergica.
Per contrastare la comparsa di effetti collaterali è possibile usare la dose minima sufficiente a ottenere il sollievo dai disturbi per il periodo di tempo più breve possibile.
Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento può avere i seguenti effetti collaterali:
Nel corso del trattamento possono inoltre verificarsi i seguenti effetti:
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Non conservare al di sopra di 30°C.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Ogni compressa rivestita con film contiene 200 mg di ibuprofene e 30 mg di pseudoefedrina cloridrato.
Nucleo della compressa: cellulosa microcristallina, calcio fosfato dibasico, croscarmellosa sodica, amido di mais, silice colloidale anidra, magnesio stearato (Ph. Eur.)
Film di rivestimento: ipromellosa, macrogol 400, talco, titanio diossido (E 171), ossido-idrossido di ferro(III) x H20 (E 172)
67674 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Pretufen Raffreddore e dolori da raffreddamento: confezioni da 10, 12, 20 compresse rivestite con film (D).
Bayer (Schweiz) AG, Zurigo
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2024 dall'autorità di riferimento estera. Con integrazioni rilevanti per la sicurezza da parte di Swissmedic: giugno 2024.