Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
10 mg Alfuzosini hydrochloridum
,
Alfuzosinum
,
Hypromellosum
,
Lactosum monohydricum
,
Povidonum K25
,
Magnesii stearas
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Mepha Pharma AG
Nell'iperplasia (ingrossamento) benigna della prostata, i problemi di funzionamento sono legati non soltanto all'aumento del volume della ghiandola, ma anche ad una componente nervosa che, stimolata, provoca un aumento della tensione della muscolatura liscia delle vie urinarie inferiori, determinando, di conseguenza, difficoltà nella minzione.
L'alfuzosina cloridrato, bloccando la trasmissione di questo stimolo nervoso nella regione della prostata, determina un allentamento della tensione, facilitando in tal modo l'evacuazione delle urine.
Nel trattamento sintomatico dell'iperplasia prostatica, Alfuzosin-Mepha retard può essere assunto soltanto su prescrizione medica.
Soltanto il medico può stabilire i casi in cui il medicinale può essere prescritto.
Il medicinale non deve essere comunque assunto:
Alcuni soggetti possono manifestare una particolare sensibilità a Alfuzosin-Mepha retard che si traduce in un abbassamento della pressione arteriosa stando in posizione eretta. Nelle persone in età avanzata possono manifestarsi con maggiore frequenza effetti collaterali legati a un abbassamento della pressione arteriosa. Tale sintomatologia, che può manifestarsi nelle ore successive all'assunzione del farmaco, è preceduta da sensazioni di vertigine, sudorazione, stanchezza e potrebbe provocare anche perdita di conoscenza. In questo caso, è opportuno distendersi, con le gambe sollevate, fino alla completa scomparsa dei sintomi che sono comunque transitori.
I pazienti che soffrono di disturbi circolatori cerebrali preesistenti sintomatici o asintomatici rischiano di incorrere in disturbi ischemici cerebrali, a causa della possibile comparsa di ipotensione in seguito alla somministrazione di alfuzosina.
Deve in modo imperativo informare il suo medico se prende dei medicamenti per il cuore o contro l'ipertensione arteriosa.
Se si verifica un'erezione del pene prolungata e dolorosa (priapismo), indipendentemente dall'attività sessuale, consulti il suo medico poiché un insufficiente trattamento del priapismo può portare a un'impotenza permanente.
Presti particolare attenzione durante la guida o l'uso di macchinari, dal momento che i suoi riflessi potrebbero essere rallentati, in relazione con vertigini e abbassamento della pressione, soprattutto all'inizio del trattamento.
L'alfuzosina deve solo essere amministrata con prudenza ai pazienti che soffrono di insufficienza renale severa.
Alfuzosin-Mepha retard contiene lattosio monoidrato. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
Informi il suo medico o il suo farmacista se:
Tenuto conto delle indicazioni, la domanda non ha senso.
Si attenga scrupolosamente alle istruzioni del suo medico.
In linea di massima si deve prendere una compressa a rilascio ritardato al giorno dopo un pasto, meglio prima di coricarsi.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Con l'assunzione di Alfuzosin-Mepha retard possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali.
Perdita di conoscenza/stordimento, mal di testa, debolezza, vertigini, nausea, mal di pancia, malessere, bocca secca.
Vomito, svenimenti/abbassamento della pressione al momento di alzarsi, disturbi della vista, palpitazioni, tachicardia, dolori al petto, gonfiore degli arti, prurito, eruzione cutanea, diarrea, arrossamento, raffreddore.
Sonnolenza.
Gravi reazioni cutanee (sindrome della pelle ustionata) che possono manifestarsi con eruzioni cutanee generalizzate e febbre, disturbi dell'irrorazione sanguigna del cervello (nei pazienti con preesistente calcificazione delle arterie del cervello), sensazione di costrizione toracica e dolori al petto (nei pazienti con malattia cardiaca coronarica preesistente), gonfiori nella zona del viso (angioedema), aritmie cardiache, orticaria.
In caso di erezione prolungata e dolorosa (senza eccitazione sessuale), consulti immediatamente il suo medico curante. Carenza di piastrine nel sangue, malattia epatica (danneggiamento delle cellule epatiche, ittero). È stato riportato che Alfuzosin-Mepha retard può causare complicazioni durante un intervento agli occhi [in caso di opacizzazione del cristallino (cataratta) o aumento della pressione interna dell'occhio (glaucoma)].
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Conservare nella confezione originale a temperatura ambiente (15–25°C). Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Una compressa a rilascio ritardato contiene:
10 mg d'alfuzosina cloridrato.
Lattosio monoidrato, ipromellosa (E 464), povidone K25, magnesio stereato (E 470b).
68138 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Compresse a rilascio ritardato a 10 mg: scatole da 10, 30 e 90 compresse a rilascio ritardato.
Mepha Pharma AG.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Numero interno della versione: 2.2
Può pagare anche comodamente con fattura.