Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
100 UI Insulinum lisprum
,
Treprostinilum natricum
,
Natrii citras dihydricus
,
Zinci oxidum
,
Magnesii chloridum hexahydricum
,
Metacresolum
,
Glycerolum
,
Acidum hydrochloricum (pH)
,
Natrii hydroxidum (pH)
,
Natrium ionisatum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Eli Lilly (Suisse) SA
Lyumjev 100 unità (U.I.)/ml soluzione iniettabile contiene un analogo dell'insulina del corpo umano (insulina lispro) ottenuto mediante ingegneria genetica e viene utilizzato dietro prescrizione medica nel trattamento del diabetes mellitus (diabete) nell'adulto.
Lyumjev 100 U.I./ml soluzione iniettabile contiene una soluzione acquosa, sterile, limpida e incolore in un flaconcino.
Ogni flaconcino contiene 1000 unità (10 millilitri).
Lyumjev è un'insulina prandiale che agisce più rapidamente di altre insuline prandiali.
Lei è diabetico se il suo pancreas non produce insulina a sufficienza per controllare i livelli di zucchero nel nel sangue (glicemia). Lyumjev è un sostituto dell'insulina da lei prodotta e serve a controllare i lievlli di zuccheri nel sangue (la glicemia) e a prevenire le complicanze a lungo termine del diabete.
Lyumjev esercita il proprio effetto massimo da 1 a 3 ore dopo l'iniezione e tale effetto dura fino a 5 ore. Deve usare Lyumjev all'inizio (0-2 minuti) del pasto. In casi ecceszionali Lyumjev può essere usato fino a 20 minuti dopo l'inizio del pasto.
Il medico può prescriverle sia l'uso di Lyumjev che di un'insulina ad azione prolungata o intermedia. A ciascuna di tali insuline è allegato un foglietto illustrativo separato che fornisce istruzioni al riguardo. Non cambi tipo di insulina se non dietro prescrizione medica.
Il sito di iniezione deve essere costantemente cambiato nell'area di iniezione raccomandata per evitare alterazioni della pelle (vedi «Come usare Lyumjev?»). L'insulina può essere meno efficace se viene iniettata in un'area in cui il tessuto sottocutaneo è cambiato (ad es. protuberanze, noduli). Se poi inietta in un'area della pelle sana, il suo corpo potrebbe ricevere troppa insulina (vedi «Quali effetti collaterali può avere Lyumjev?»).
Si rivolga al medico, al farmacista o all'infermiere prima dell'impiego di Lyumjev 100 U.I./ml Soluzione iniettabile.
Questo medicamento non deve essere usato in bambini o adolescenti, poiché non esiste esperienza con questo medicamento in bambini e adolescenti di età inferiore ai 18 anni.
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicamento. Alcuni medicamenti possono influire sul livello di zucchero nel sangue; ciò può significare che la dose di insulina deve essere modificata.
I livelli di zucchero nel sangue possono diminuire (ipoglicemia) se si assumono:
I livelli di zucchero nel sangue possono aumentare (iperglicemia) se si assumono:
I beta-bloccanti rendono più difficile riconoscere i segni premonitori di un basso livello di zucchero nel sangue.
I livelli di zucchero possono aumentare o diminuire se si assume alcool. Pertanto, la quantità di insulina necessaria può cambiare.
La sua capacità di reazione o concentrazione può essere ridotta in caso di ipoglicemia. Tenga presente questo eventuale problema in tutte le situazioni in cui potrebbe mettere a rischio se stesso o altre persone (per esempio guidando un autoveicolo o utilizzando macchinari). Deve consultare il medico per sapere se è consigliabile la guida di veicoli da parte sua se:
Informi il suo medico o farmacista se
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per dose.
Se sta pianificando una gravidanza, se sospetta una gravidanza, è in corso una gravidanza o se sta allattando con latte materno, chieda consiglio al medico o al farmacista prima di assumere questo medicamento. Il fabbisogno insulinico generalmente si riduce durante il primo trimestre di gravidanza ed aumenta nei sei mesi successivi. Se sta allattando, potrebbe essere necessario modificare la quantità di insulina che sta assumendo o la dieta.
Usi sempre questo medicamento seguendo esattamente le istruzioni contenute in questo foglietto illustrativo o seguendo le indicazioni del medico, del farmacista o dell'infermiere. Se ha dubbi, consulti il medico, il farmacista o l'infermiere.
Il medico le avrà detto esattamente quanto Lyumjev usare, quando usarlo e con quale frequenza. Queste istruzioni riguardano solo lei personalmente. Le segua attentamente e consulti regolarmente il suo medico.
Deve sempre avere con sé insulina di riserva e un altro dispositivo di iniezione nel caso in cui ne abbia bisogno.
Se è non vedente o se è ipovedente, avrà bisogno dell'aiuto di qualcuno per effettuare le iniezioni.
Lyumjev non deve essere miscelato con nessun altro tipo di insulina.
Lyumjev è un'insulina prandiale.
Deve usare Lyumjev all'inizio (0-2 minuti) del pasto. In casi eccezionali Lyumjev può essere usato fino a 20 minuti dopo l'inizio del pasto. Lyumjev esercita il proprio effetto massimo da 1 a 3 ore dopo l'iniezione e tale effetto dura fino a 5 ore.
Il medico le spiegherà
Se ha assunto più Lyumjev di quanto necessario, può verificarsi una riduzione del livello di zucchero nel sangue. Controlli il livello di zucchero nel sangue.
Se il livello di zucchero nel sangue è basso (ipoglicemia lieve), mangi delle tavolette di glucosio, dello zucchero o assuma una bevanda zuccherata. Poi mangi frutta, biscotti o un panino, come le ha suggerito il medico, e stia a riposo. Spesso questo è sufficiente a contrastare un basso livello di zucchero nel sangue, o un sovradosaggio di insulina di modesta entità.
Se non è in grado di prendersi cura di se stesso (ipoglicemia grave), perché ha vertigini, debolezza, confusione, ha difficoltà a parlare, perde conoscenza o ha convulsioni, può essere trattato con glucagone. Mangi glucosio o zucchero dopo il glucagone. Chieda al medico informazioni sul glucagone.
Se il glucagone non funziona, dovrà recarsi in ospedale o chiamare i servizi di emergenza.
Se dimentica di prendere l'insulina o ne prende meno del necessario, la glicemia potrebbe aumentare troppo (iperglicemia). Controlli il livello di zucchero nel sangue per decidere se è necessaria una dose di insulina. Riprenda il consueto programma posologico al pasto successivo.
Non smetta o cambi tipo di insulina, se non dietro prescrizione medica. Se prende meno Lyumjev del necessario, può verificarsi un aumento del livello di zucchero nel sangue.
Il mancato trattamento di una iperglicemia (livello di zucchero nel sangue alto) può avere conseguenze molto gravi e causare mal di testa, nausea, vomito, dolore addominale, disidratazione, perdita di coscienza, coma o persino morte (vedere «Quali effetti collaterali può avere Lyumjev 100 U.I./ml Soluzione iniettabile?»).
Tre semplici accorgimenti per ridurre il rischio di ipoglicemia o iperglicemia:
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicamento, si rivolga al medico, al farmacista o all'infermiere.
Come tutti i madicamenti, questo medicamento può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Possono insorgere gli effetti collaterali seguenti:
Se si manifesta qualsiasi effetto indesiderato, si rivolga al medico o al farmacista. Questa indicazione si applica in particolare anche agli effetti indesiderati che non sono riportati nel presente foglietto illustrativo.
Ipoglicemia (basso livello di zucchero nel sangue) significa che lei non ha zucchero a sufficienza nel sangue. Può verificarsi se:
L'alcool e alcuni medicamenti possono influire sul livello di zucchero nel sangue (vedere «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Lyumjev 100 U.I./ml soluzione iniettabile?»).
Di solito i primi sintomi di ipoglicemia insorgono rapidamente e comprendono:
Se non è in grado di riconoscere i sintomi premonitori dell'ipoglicemia, eviti situazioni, come ad esempio la guida di un autoveicolo, nelle quali l'ipoglicemia potrebbe mettere a rischio lei o altri.
L'iperglicemia (troppo zucchero nel sangue) indica che i livelli di insulina nel suo organismo sono insufficienti. L'iperglicemia può essere causata da:
L'iperglicemia può portare a chetoacidosi diabetica. I primi sintomi insorgono lentamente, nell'arco di molte ore o giorni. I sintomi sono:
Se ha uno di questi sintomi e glicemia alta, cerchi immediatamente assistenza medica.
Se ha una malattia, in particolare se ha nausea o vomito, il suo fabbisogno di insulina può variare. Anche quando non sta mangiando normalmente, ha comunque bisogno di insulina. Faccia l'esame delle urine e del sangue, segua le raccomandazioni del medico in caso di malattia e informi il medico.
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese.
Conservare in frigorifero (2-8°C).
Non congelare.
Conservare il contenitore nella confezione originale per proteggere il contenuto dalla luce (e dall'umidità).
Proteggere dal calore diretto, dalla luce diretta o dalla luce solare.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Conservare il flaconcino in uso in frigorifero (da 2 °C a 8 °C), fino a 28 giorni.
Se la refrigerazione non è possibile, conservare il flaconcino in uso non refrigerato a temperature fino a 30°C, fino a 28 giorni. Gettarlo dopo 28 giorni anche nel caso in cui una parte della soluzione si trovi ancora nel flaconcino.
Non getti il medicinale nell'acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicamenti che non le servono più. Questo accorgimento contribuisce a proteggere l'ambiente.
Il medico curante o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, sono in grado di fornire ulteriori ragguagli sul farmaco.
Insulinum lisprum 100 U.I. (3,5 mg).
Ogni ml di soluzione contiene 100 unità di insulina lispro. Un flaconcino contiene 1000 unità di insulina lispro in 10 ml di soluzione.
Le sostanze ausiliarie sono metacresolo 3.15 mg, glicerolo, cloruro di magnesio esaidrato, sodio citrato diidrato, treprostinil sodico, ossido di zinco, acqua per preparazioni iniettabili. Sodio idrossido o acido cloridrico possono essere aggiunti per aggiustare il pH.
Contiene 1,13 mg sodio per 1 ml di soluzione.
67550 (Swissmedic)
In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica.
Lyumjev 100 U.I/ml soluzione iniettabile (flaconcino da 10 ml)
Altre forme farmaceutiche di Lyumjev con foglietto illustrativo separato:
Lyumjev 100 U.I./ml Cartucce da 3.0 ml (per Pen da 3.0 ml)
Lyumjev 100 U.I./ml KwikPen da 3.0 ml (penna preriempita)
Lyumjev 100 U.I./ml Junior KwikPen da 3.0 ml (penna preriempita)
Lyumjev 200 U.I./ml KwikPen da 3.0 ml (penna preriempita)
Eli Lilly (Suisse) SA, 1214 Vernier/GE
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).