Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
90 mg Menthae piperitae aetheroleum
,
50 mg Carvi aetheroleum
,
Gelatina polysuccina
,
Glycerolum 85 %
,
Polysorbatum 80
,
Propylenglycolum
,
Glyceroli monostearas 40-55
,
Acidi methacrylici et ethylis acrylatis polymerisatum 1:1
,
Triglycerida saturata media
,
Natrii dodecylbenzensulfonas
,
Sorbitolum
,
Titanii dioxidum (E171)
,
Ferri oxidum (E172)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Schwabe Pharma AG
Medicamento fitoterapeutico
Carmenthin è un medicamento fitoterapeutico e contiene una miscela di olio di menta piperita e olio di cumino. Carmenthin viene usato in seguito a visita medica in caso di disturbi digestivi funzionali (dispepsia funzionale) associati a dolore e bruciore epigastrici (alla bocca dello stomaco), crampi lievi, meteorismo e sensazione di pienezza.
Assumere le capsule fino a quando i sintomi non migliorano. I disturbi gastrointestinali possono essere segni di malattie che richiedono l'accertamento e il trattamento medico. Il trattamento con Carmenthin non deve quindi essere iniziato senza aver prima consultato il medico.
L'uso di Carmenthin nei bambini di età inferiore a 12 anni non è raccomandato.
Questo medicamento contiene sorbitolo. Se soffre di un'intolleranza a determinati zuccheri, chieda consiglio al medico prima di prendere Carmenthin.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso cui
La sicurezza durante la gravidanza e l'allattamento non è stata sufficientemente studiata. Di conseguenza, l'uso non è raccomandato durante la gravidanza e l'allattamento.
Gli adulti e gli adolescenti dai 12 anni d'età assumono 1 capsula 2 volte al giorno, senza masticarla, con abbondanti liquidi (es. 1 bicchier d'acqua) e almeno 30 minuti prima di un pasto, possibilmente di mattina e a mezzogiorno. Le capsule possono essere assunte anche senza consumare un pasto successivamente.
I bambini di età inferiore a 12 anni non devono assumere Carmenthin senza prescrizione medica.
Le capsule vanno ingerite intere, cioè non danneggiate o masticate, in modo che il principio attivo non venga rilasciato troppo presto. Il rilascio anticipato del principio attivo può causare un'irritazione locale della bocca e dell'esofago.
Per prevenire una dissoluzione anticipata del rivestimento gastroresistente, Carmenthin va assunto
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Possono comparire disturbi gastrointestinali, quali eruttazione, bruciori di stomaco, nausea, vomito o prurito anale. Inoltre possono comparire delle reazioni allergiche. La loro frequenza non è nota. Se compaiono segni di una reazione allergica, sospendere Carmenthin e rivolgersi a un medico.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
L'assunzione fino a 3 capsule come singola dose o fino a 8 capsule al giorno non causa, di regola, sintomi da sovradosaggio. In seguito all'assunzione di grandi quantità, gli effetti collaterali possono essere più intensi. In questo caso, sospendere immediatamente il medicamento e consultare subito un medico. In caso di sovradosaggio, non va mai causato il vomito e non si deve assumere latte o alcool.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Non conservare a temperature superiori a 30 °C.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 capsula gastroresistente contiene:
90 mg di olio di menta piperita (WS® 1340) e 50 mg di olio di cumino (WS® 1520).
Polisuccinato di gelatina; glicerolo 85%; polisorbato 80; glicole propilenico; glicerolo monostearato 40-55; acido metacrilico-metile metacrilato copolimero (1:1) (Ph. Eur.); trigliceridi a catena media; sodio laurilsolfato; sorbitolo (Ph. Eur.); diossido di titanio (E 171); ferro(III) ossido giallo x H2O (E 172); blu patentato V (E 131) e giallo di chinolina (E 104).
67161 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezioni da 28 e da 84 capsule gastroresistenti.
Schwabe Pharma AG, Erlistrasse 2, 6403 Küssnacht am Rigi
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'aprile 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.