Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
46.90
50 mg Minoxidilum
,
Propylenglycolum
,
Ethanolum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Bailleul (Suisse) SA
Minorga 5% soluzione è un prodotto per la crescita dei capelli per il solo uso esterno, contenente il principio attivo minoxidil.
Minorga 5% soluzione è destinata agli uomini in età compresa tra 18 e 65 anni con eccessiva caduta dei capelli e iniziale calvizie per cause ormonali (alopecia androgenetica). Può arrestare la caduta dei capelli e stimolare la ricrescita di nuovi capelli. L'esatta modalità con cui esplica la propria azione non è nota.
Si può usare Minorga 5% soluzione anche per le donne solo su prescrizione del medico per il trattamento della caduta dei capelli di origine ormonale ereditaria (alopecia androgenetica).
Gli uomini e le donne con caduta dei capelli per cause genetiche presentano tipicamente un diradamento dei capelli o una calvizie al di sopra delle tempie e nella zona della scriminatura (vedi immagine).
Per la ricrescita di nuovi capelli sono necessari almeno 2-4 mesi. Si osserva in media una ricrescita di nuovi capelli con un risultato estetico soddisfacente dopo circa un anno di trattamento. L'inizio degli effetti e il grado di rafforzamento dei capelli sono diversi a seconda del paziente.
Inizialmente i nuovi capelli saranno probabilmente deboli e lanuginosi (capelli vellus) e, in questa fase, appena visibili.
Continuando il trattamento i nuovi capelli diventeranno più spessi e più scuri, fino a uguagliare per colore e struttura i capelli presenti.
Un diradamento dei capelli molto accentuato oppure una calvizie esistente da più di dieci anni rispondono raramente al trattamento.
Non deve usare Minorga 5% soluzione in caso di allergia al minoxidil, al glicole propilenico ed all'alcol. Inoltre, nei casi di improvvisa caduta di capelli non ereditaria e/o a chiazze, come pure nei casi di caduta di capelli in seguito a gravidanza o parto, o per cause sconosciute o anche con infiammazione del cuoio capelluto e se in famiglia non si verificato alcun caso di perdita prematura dei capelli. Minorga 5% soluzione non è adatta per il trattamento di casi di completa calvizie o di perdita totale dei peli corporei.
In caso di incertezze o dubbi sulla causa della caduta dei suoi capelli, si rivolga
al suo medico. Minorga 5% soluzione non deve essere usata da pazienti di più di 65 anni e da giovani al di sotto dei 18 anni. Minorga 5% soluzione non può essere usata durante la gravidanza e l'allattamento (vedi «Si può usare Minorga 5% soluzione durante la gravidanza o l'allattamento?»).
In caso di ingestione, Minorga 5% soluzione può causare seri problemi cardiocircolatori e di pressione sanguigna. Per questo motivo, il medicamento deve essere conservato al di fuori della portata dei bambini ed è per il solo uso esterno.
In caso di ingestione accidentale, contatti immediatamente un medico.
Evitare d'ispirare i vapori dello spray.
Minorga 5% soluzione può essere applicata solo sul cuoio capelluto sano.
Non utilizzi Minorga 5% soluzione se il cuoio capelluto è arrossato, infiammato, irritato, infetto o dolente in seguito a una scottatura solare o a dermatite. Minorga 5% soluzione non deve essere applicata insieme ad altri medicamenti (pomate, creme, lozioni ecc.) per uso topico.
Se soffre di disturbi cardiocircolatori (per es. disturbi del ritmo cardiaco, angina pectoris, dolori al petto, ipertensione e/o problemi alla circolazione) si rivolga al suo medico prima di iniziare il trattamento con Minorga 5% soluzione.
Sospendere Minorga 5% soluzione e consultare il medico,
•se viene rilevato un abbassamento della pressione sanguigna, o
•se si verifica uno o più dei seguenti sintomi o se tali sintomi peggiorano: dolore al torace, tachicardia, debolezza o vertigini, aumento improvviso e inspiegabile di peso, mani o piedi gonfi, rossore persistente o irritazione del cuoio capelluto
Questo medicamento può causare bassa pressione sanguigna e/o vertigini e, di conseguenza, compromettere la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine! In caso di bassa pressione sanguigna e/o vertigini, non conduca veicoli e non utilizzi macchine.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, se
•soffre di altre malattie
•soffre di allergie
•assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Minorga 5% soluzione contiene alcool e può causare bruciore e irritazione agli occhi. In caso di contatto accidentale di Minorga 5% soluzione con occhi, bocca o una ferita, si raccomanda di risciacquare la parte interessata con abbondante acqua fredda.
Se è incinta, se prevede una gravidanza oppure se allatta non può usare Minorga 5% soluzione
I capelli e il cuoio capelluto devono essere completamente asciutti prima dell'applicazione di Minorga 5% soluzione. Minorga 5% soluzione è destinata esclusivamente all'uso esterno sul cuoio capelluto.
Adulti da 18 a 65 anni
Uomini
Applichi 2 volte al giorno (mattina e sera) una dose di 1 ml di soluzione direttamente sui punti interessati dalla caduta dei capelli.
Non superi la dose di 1 ml di Minorga 5% soluzione per applicazione e non utilizzi Minorga 5% soluzione più di 2 volte al giorno. (Una maggiore frequenza o l'applicazione di dosi più abbondanti non comportano risultati migliori). Distribuire Minorga 5% soluzione delicatamente con l'applicatore o con la punta delle dita (non massaggiare!) iniziando con il trattamento nel centro della parte colpita.
Lavarsi dopo ogni applicazione accuratamente le mani di modo che Minorga 5% soluzione non venga in contatto involontariamente attraverso le mani con altre parti del corpo. Se la soluzione viene applicata per errore in una parte del corpo diversa dal cuoio capelluto, lavare abbondantemente con acqua per evitare possibili effetti collaterali sulla pelle.
Per stimolare e ottenere la crescita di nuovi capelli è necessaria una applicazione regolare (2 volte al giorno). In caso contrario i capelli torneranno a cadere.
Donne
L'uso può avvenire solo su prescrizione del medico e secondo le stesse raccomandazioni relative alla posologia per gli uomini, salve prescrizione contraria del medico.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Ci sono due diversi tipi di spruzzatore per applicare il farmaco: spruzzatore (adatto per grandi aree da trattare), spruzzatore con applicatore (adatto per aree piccole o pelose da trattare).
Modalità di amministrazione
Il metodo di applicazione dipende dallo spruzzatore utilizzato.
Spruzzatore:
Questo applicatore è indicato quando le superfici da trattare sono grandi.
1.Allontanare la calotta del flacone.
2.Orientare la pompa verso la superficie da trattare, spruzzare una volta e stendere il prodotto con la punta delle dita in modo da coprire completamente la superficie da trattare. Ripetere questa procedura 6 volte per somministrare una dose da 1 ml. 7 spruzzi corrispondono alla dose di 1 ml. Non inspirare i vapori dello spray.
3.Risciacquare l'attuatore e/o l'attuatore con applicatore e rimettere il tappola sul flacone dopo l'uso.
Attuatore con applicatore:
Questo applicatore è indicato quando le superfici da trattare sono piccole o ricoperte di capelli.
1.Togliere il tappo dal flacone.
2.Rimuovere la parte superiore della pompa. Fissare l'applicatore e premere fortemente.
3.Procedere come descritto per l'applicatore di spray.
Applichi mattina e sera una dose di 1 ml. 7 spruzzi corrispondono alla dose di 1 ml. Non aumentare la dose o la frequenza di applicazione.
Con l'applicazione di Minorga 5% soluzione possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Nelle prime 2-6 settimane di applicazione può verificarsi temporaneamente una maggiore caduta di capelli, perché i nuovi capelli ricresciuti prendono il posto dei vecchi capelli («shedding»). Questa maggiore caduta di capelli temporanea si verifica in genere 2-6 settimane dopo l'inizio della terapia e si risolve dopo poche settimane (primi segni di efficacia del minoxidil). Se l'aumentata caduta dei capelli dovesse durare più a lungo, interrompa il trattamento con Minorga e consulti un medico.
Molto comune (riguarda più di 1 utilizzatore su 10)
•cefalea
Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)
•mancanza di respiro, dermatite, dermatite acneiforme, reazioni cutanee come eruzione cutanea, irritazioni ed arrossamenti cutanei locali, prurito, pelle secca e squamosa o eczemi, caduta dei capelli, crescita di peli superflui al di fuori del cuoio capelluto (tra cui la crescita di peli sul viso nelle donne), mani o gambe gonfie e aumento di peso
Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)
•reazioni allergiche, orticaria, rinite allergica, ritenzione idrica generale (gonfiore) o gonfiore (edema) del viso, vertigini e nausea
Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10 000)
•bassa pressione sanguigna, alterazioni del colore e della struttura dei capelli (È possibile in presenza di capelli bianchi, in caso di immersione in acqua di piscina trattata chimicamente o nel caso in cui Minorga 5% soluzione abbia mutato colore.)
Molto raramente (riguarda meno di 1 utilizzatore su 10 000)
•gravi reazioni di ipersensibilità e angioedema, che si manifestano con gonfiore del volto, delle labbra, della bocca, della lingua e/o della gola, prurito generalizzato, eruzione cutanea generale e ostruzione della gola. Se si presentano questi segni, interrompere il trattamento e rivolgersi immediatamente al medico.
•dermatite allergica da contatto; reazioni nei punti di applicazione (e nelle parti del corpo vicine come orecchie e viso) come irritazioni della pelle, dolore, gonfiori (edemi) e arrossamenti; Queste reazioni possono anche essere più gravi con desquamazione, formazione di vesciche, sanguinamenti e ulcerazioni; umore depresso, vomito, irritazione agli occhi, disturbi della vista inclusa riduzione dell'acutezza visiva, dolori al petto, frequenza cardiaca aumentata (tachicardia) o consapevolezza del battito cardiaco (palpitazioni), disfunzioni sessuali
Nel caso che durante il trattamento con Minorga 5% soluzione improvvisamente sia colta da dolori di petto, palpitazioni o abbassamento della pressione arteriosa, interrompa l'utilizzo di Minorga 5% soluzione e consulti un medico. Lo stesso vale nei casi di svenimento o/e vertigini, improvviso inspiegabile aumento di peso, mani e piedi gonfi, arrossamenti duraturi o irritazioni al cuoio capelluto trattato o altri sintomi inattesi.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Dato che Minorga 5% soluzione contiene alcol è leggermente infiammabile. È consigliabile perciò di non fumare durante il trattamento con Minorga 5% soluzione e di non usarla nella vicinanza di fuochi non protetti o di altre fonti di calore. Usare lo spray con prudenza.
Conservare nella confezione originale. Conservare a temperatura ambiente (15 – 25 °C). Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Principi attivi
1 ml di Minorga 5% soluzione contiene 50 mg di minoxidil.
Sostanze ausiliarie
Etanolo, glicole propilenico e acqua purificata
66771 (Swissmedic)
In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.
1 flacone da 60 ml (ogni confezione contiene 1 applicatore).
3 flaconi da 60 ml (ogni confezione contiene 2 applicatori identici).
Bailleul (Suisse) SA, 1203 Ginevra
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).