Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
7.30
Vita-Merfen® – Il nostro apprezzato unguento per la guarigione delle ferite
L’unguento Vita-Merfen guarisce le piccole ferite di qualsiasi genere e previene le infezioni. I principi attivi disinfettanti e cicatrizzanti sostengono il processo di guarigione e la formazione di nuovo tessuto cutaneo e aiutano a combattere i germi, favorendo così la guarigione della ferita. L’unguento ha una consistenza leggermente grassa e penetra particolarmente bene.
È un medicamento omologato. Leggere il foglietto illustrativo. VERFORA SA.
5 mg Chlorhexidini digluconas
,
Chlorhexidinum
,
1 mg Benzoxonii chloridum
,
2000 UI Retinoli palmitas
,
Oleum vegetabile
,
Vaselinum album
,
Glyceroli isostearas
,
Polyglyceryli-3 oleas
,
Cera alba
,
Glycerolum
,
Ricini oleum hydrogenatum
,
Trometamolum
,
Acidum aceticum glaciale
,
Dinatrii edetas
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
VERFORA SA
Vita-Merfen Unguento contiene due sostanze disinfettanti, il digluconato di clorexidina e il cloruro di benzoxonio, che agiscono rapidamente sui microorganismi responsabili dell'infezione, e contiene inoltre di retinolo palmitato (vitamina A). La combinazione tra sostanze disinfettanti e retinolo palmitato, nel trattamento delle piccole ferite favorisce la guarigione della piaga e previene un'infezione secondaria. Vita-Merfen Unguento è indicato per il trattamento di piccole ferite di qualsiasi genere (graffiature, escoriazioni, tagli), di ragadi, di screpolature, di ustioni leggere (1° grado).
Le ferite di notevole estensione, molto sporche o profonde, come quelle provocate da una morsicatura o da una punta, richiedono un trattamento medico (rischio di tetano o d'altre infezioni). Se il perimetro della ferita non diminuisce entro un certo tempo o se la ferita non guarisce nel giro di 10–14 giorni, consulti un medico. Lo stesso vale nel caso in cui i margini della ferita sono molto arrossati, se la ferita si gonfia improvvisamente o diventa molto dolorosa, oppure se viene accompagnata da febbre (rischio di avvelenamento del sangue).
Non usare Vita-Merfen Unguento se si è allergici al digluconato di clorexidina, al cloruro di benzoxonio o a un altro ammonio quaternario, alla vitamina A o a uno dei suoi derivati, oppure una sostanza ausiliaria di questo preparato (vedere «Che cosa contiene Vita-Merfen Unguento?»)
Vita-Merfen è destinato esclusivamente all'uso esterno. Eviti il contatto di Vita-Merfen con gli occhi, le orecchie (condotto uditivo) e le mucose (come bocca e naso). In caso di contatto accidentale di Vita-Merfen Unguento con gli occhi o le mucose, risciacquare immediatamente e abbondantemente con acqua. Vita-Merfen non deve essere ingerito. Vita-Merfen non deve essere usato troppo frequentemente o per periodi prolungati senza prescrizione medica. Per i bambini sotto i 2 anni, Vita-Merfen Unguento dev'essere somministrato esclusivamente dietro prescrizione medica. Se nota irritazioni cutanee o sensibilità anomala, rimuova i resti dell'unguento e rinunci ad utilizzare Vita-Merfen. Consulti un medico in caso di anomalie persistenti della cute.
A causa del basso grado di assorbimento dei principi attivi non ci si attendono interazioni con altri medicamenti. Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui
Il preparato può essere usato in piccola quantità (su piccole ferite) durante la gravidanza. Non sono state eseguite indagini scientifiche sistematiche sull'uso di digluconato di clorexidina e cloruro di benzoxonio in donne in gravidanza. Il rischio potenziale per gli esseri umani non è noto, ma si ritiene che sia molto basso, perché digluconato di clorexidina e cloruro di benzoxonio vengono scarsamente riassorbiti dopo l'applicazione sulla pelle. Le concentrazioni di vitamina A nel sangue sono verosimilmente più basse in seguito ad applicazione locale delle concentrazioni riscontrate dopo somministrazione orale. Delle dosi elevate di vitamina A assunte per via orale possono aumentare il rischio di malformazioni nel nascituro. Si rivolga al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere se desidera usare il preparato durante la gravidanza, soprattutto nei primi tre mesi.
Non è noto se digluconato di clorexidina e cloruro di benzoxonio vengano escreti nel latte materno. La vitamina A passa nel latte materno. Durante l'allattamento, Vita-Merfen può essere usato in piccola quantità (su piccole ferite), ma non sul seno. Come misura precauzionale, lavi accuratamente i capezzoli con acqua prima di allattare.
Usi questo medicamento come descritto in basso o seguendo le istruzioni del medico, del farmacista o del droghiere. Vita-Merfen è destinato a essere usato esclusivamente sulla pelle.
Applicare l'unguento 2 o 3 volte al giorno in strato sottile sulle zone della pelle da trattare, direttamente o con l'aiuto di un tampone sterile. Se non è troppo doloroso, far penetrare massaggiando leggermente. Per i bambini sotto i 2 anni, Vita-Merfen Unguento dev'essere somministrato esclusivamente dietro prescrizione medica. Se ha usato più Vita-Merfen di quanto deve o se accidentalmente ha ingerito Vita-Merfen, si rivolga al suo medico. Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Come tutti i medicamenti, Vita-Merfen Unguento può avere effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino. Alcuni effetti collaterali sono molto rari, ma possono essere gravi, come per esempio delle gravi reazioni allergiche con difficoltà respiratorie, vertigini (reazione anafilattica) o rigonfiamento del viso e della gola (angioedema). Se dovesse comparire uno si questi sintomi, bisogna interrompere l'uso di Vita-Merfen Unguento e consultare immediatamente un medico.
L'uso di Vita-Merfen Unguento può provocare gli effetti indesiderati seguenti:
Irritazioni cutanee.
Orticaria, reazioni allergiche gravi.
Dermatite da contatto con eventuali disturbi della cicatrizzazione in caso di continuazione del trattamento.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista o al suo droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.
La candeggina (ipoclorito) o altre sostanze che rilasciano cloro possono far apparire delle macchie brunastre sui tessuti. I test di lavaggio hanno dimostrato che i detersivi contenenti uno o più agenti sbiancanti (per esempio il perborato) eliminano queste macchie. Il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 g di unguento contiene: 5 mg di digluconato di clorexidina, 1 mg di cloruro di benzoxonio, 2000 UI di retinolo palmitato.
Vaselina bianca, olio vegetale, glicerolo isostearato, poliglicerolo-3 oleato, cera bianca, glicerolo, olio di ricino idrogenato, trometamolo, acido acetico glaciale, sodio edetato, acqua depurata.
51681 (Swissmedic)
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni da 20, 40 e 100 g.
VERFORA SA, 1752 Villars-sur-Glâne
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).