Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
13.70
500 mg Natrii hydrogenocarbonas
,
680 mg Natrii dihydrogenophosphas
,
Lecithinum ex soja
,
Adeps solidus
,
Silica colloidalis anhydrica
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
athenstaedt AG
Lecicarbon è un lassativo a base di anidride carbonica. Le Lecicarbon supposte sopprimono la costipazione con l'apporto di anidride carbonica, che si sviluppa lentamente dopo l'introduzione. L'anidride carbonica attiva il riflesso della peristalsi e stimola il riflesso di evacuazione nell'intestino retto per lo più entro 15-20 minuti. Lecicarbon viene impiegato per un breve periodo in caso di costipazione rettale.
In caso di occlusione intestinale (ileo), malattie infiammatorie intestinali come morbo di Crohn o colite ulcerosa e dilatazione del colon (ad es. megacolon) questo preparato non deve essere usato.
I pazienti con malattie della regione anale e rettale (ad es. emorroidi, fissure) non devono usare Lecicarbon.
Se i disturbi di defecazione si manifestano da lungo bisogna consultare il medico. Lecicarbon contiene lecitina di soia, che raramente può causare reazioni allergiche. Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui:
Se Lei è in stato di gravidanza o vorrebbe esserlo o sta allattando dovrebbe usare Lecicarbon soltanto dopo aver consultato il medico.
Se non diversamente prescritto dal medico, introdurre una supposta il più profondamente possibile nell'intestino 30 minuti circa prima dell'evacuazione desiderata. Inumidendo con l'acqua la supposta se ne allevia l'introduzione e se ne accelera l'azione specialmente nelle persone anziane. Un impulso alla defecazione, che insorge eventualmente subito dopo l'introduzione, dovrebbe essere soffocato per impedire l'espulsione della supposta prima del suo pieno effetto. Si può senz'altro introdurre una seconda supposta nei casi di stipsi particolarmente ostinata, se dopo 30 minuti non si ottiene alcun effetto. Per impedire che i bambini espulgano la supposta, si consiglia, dopo la sua introduzione, di tenere leggermente compresse le due natiche per qualche tempo.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Lecicarbon può causare reazioni allergiche (contiene lecitina di soia) e «bruciore» locale immediatamente dopo l'uso. Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Le supposte per uso pediatrico Lecicarbon sono destinate ai bambini idal dodicesimo mese.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Le supposte devono essere protette dall' umidità.
Conservare il medicamento a temperatura ambiente (15°C-25°C) e fuori dalla portata dei bambini.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Una supposta contiene
per adulti | per bambini | |
idrogenocarbonato di sodio | 500 mg | 250 mg |
diidrogenofosfato anidro di sodio | 680 mg | 340 mg |
Adeps solidus, lecithinum ex soja, silica colloidalis anhydrica
21109 (Swissmedic)
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Sono disponibili confezioni di Lecicarbon con 10 e 100 supposte per adulti e confezioni con 10 supposte per bambini.
athenstaedt AG, Ingenbohl, indirizzo: CH-6440 Brunnen
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2009 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).