Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
19.20
250 mg Carbocisteinum
,
Natrii cyclamas
,
Aromatica
,
Acidum sorbicum (E200)
,
Kalii sorbas (E202)
,
Methylis parahydroxybenzoas Na (E219)
,
Maltitolum
,
Acesulfamum kalicum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Tentan AG
GEM Mucolitico fluidifica il muco viscoso presente nelle vie aeree e agevola così l'espettorazione. Lo stimolo della tosse viene attenuato e la respirazione migliora. GEM Mucolitico si usa nel trattamento della tosse da raffreddamento con formazione di muco viscoso.
Dietro prescrizione medica, GEM Mucolitico può essere impiegato anche in caso di infiammazioni croniche della mucosa bronchiale accompagnate da un aumento della formazione di muco.
Lei può favorire l'efficacia di GEM Mucolitico se, durante il trattamento, assume liquidi in quantità sufficiente e - se è fumatore - se rinuncia, almeno temporaneamente, al fumo.
Avvertenza per i pazienti diabetici: 10 ml di GEM Mucolitico contengono 1,5 g di carboidrati. 1 misurino da 15 ml corrisponde a 0,225 unità pane.
Non assuma GEM Mucolitico se soffre di ulcera gastrica o duodenale, nonché in caso di ipersensibilità nei confronti di uno dei componenti.
GEM Mucolitico non dev'essere somministrato ai bambini di età inferiore a 2 anni.
Se è a rischio di emorragie gastrointestinali (p.es. in presenza di ulcere gastrointestinali), può assumere GEM Mucolitico solo sotto controllo medico.
Non deve assumere GEM Mucolitico se ha già impiegato un calmante della tosse (antitussivo). L'uso contemporaneo di un medicamento mucolitico e di un calmante della tosse, a causa dell'inibizione della tosse, può causare un accumulo di muco fluidificato nei bronchi. Questo può causare un'infezione delle vie respiratorie e broncospasmo.
Se si verificano reazioni di ipersensibilità (v. «Quali effetti collaterali può avere GEM Mucolitico?»), deve interrompere il trattamento con GEM Mucolitico e informare un medico.
Se la tosse perdura per più di 14 giorni, parli con il Suo medico, per appurare la causa della tosse.
Informi il Suo medico, il Suo farmacista o il Suo droghiere nel caso in cui
Durante la gravidanza e l'allattamento non deve assumere GEM Mucolitico, a meno che le sia stato prescritto dal medico.
Se durante l'allattamento il trattamento fosse assolutamente necessario, deve interrompere l'allattamento.
Salvo diversa prescrizione del medico, misuri la dose con il misurino presente nella confezione e assuma lo sciroppo prima dei pasti.
Bambini dai 2 ai 4 anni di età: 2 volte al giorno 5 ml;
Bambini dai 4 anni: 3 volte al giorno 5 ml;
Adolescenti a partire dai 12 anni: 2-3 volte al giorno 15 ml;
Adulti: 3 volte al giorno 15 ml.
Nei bambini di età inferiore a 2 anni il medicamento può essere utilizzato solo su prescrizione del medico.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal Suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al Suo medico, al Suo farmacista o al Suo droghiere.
In seguito all'assunzione di GEM Mucolitico possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali.
Dosi elevate possono molto frequentemente causare mal di stomaco, bruciore di stomaco, conati di vomito, diarrea. In questo caso ridurre la dose del medicamento.
Talvolta possono verificarsi vomito e mal di testa.
In casi rari possono verificarsi reazioni di ipersensibilità (allergie). Tali reazioni possono manifestarsi sotto forma di eruzioni cutanee, sudorazione, palpitazioni e/o difficoltà respiratoria.
Sono stati osservati casi isolati di dermatite bollosa o tossica, sindrome di Stevens-Johnson, eritema multiforme ed emorragie gastrointestinali.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al Suo medico, al farmacista o al droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Dopo la prima apertura del flacone, consumare entro 6 mesi
Conservare a temperatura ambiente (15–25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono fornirle ulteriori informazioni.
5 ml di sciroppo contengono:
Carbocisteina 250 mg
Dolcificanti maltitolo, acesulfame e ciclamato di sodio; aromi; il colorante caramello (E150); i conservanti sodio metilparaben (E219), acido sorbico (E200) e sorbato di potassio (E202), nonché altre sostanze ausiliarie.
43902 (Swissmedic)
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni da 200 ml.
Tentan AG, 4452 Itingen
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
PI055300/12.23
Può pagare anche comodamente con fattura.