Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
3 mg Guanfacinum
,
3.42 mg Guanfacinum hydrochloridum
,
Hypromellosum
,
Acidi methacrylici et ethylis acrylatis polymerisatum 1:1
,
Natrii laurilsulfas
,
Natrium ionisatum
,
Polysorbatum 80
,
Cellulosum microcristallinum
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Lactosum monohydricum
,
Povidonum K30
,
Crospovidonum
,
Glyceroli dibehenas
,
Acidum fumaricum
,
Indigocarminum (E132)
,
Ferri oxidum (E172)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Takeda Pharma AG
Intuniv contiene il principio attivo guanfacina. Questo medicamento appartiene a un gruppo di medicamenti che agiscono sull'attività del cervello. Può contribuire a migliorare l'attenzione e la capacità di concentrazione e ridurre l'impulsività e l'iperattività.
Questo medicamento viene usato su prescrizione medica per il trattamento del «disturbo da deficit di attenzione/iperattività» (attention deficit hyperactivity disorder, ADHD) in bambini e adolescenti di età compresa tra 6 e 17 anni, per i quali l'attuale trattamento a base di stimolanti (medicamenti che stimolano l'organismo) non è adatto e/o la terapia attuale non consente di controllare adeguatamente i sintomi dell'ADHD.
Intuniv è indicato per il trattamento di un disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) nell'ambito di un programma di trattamento che comprende anche interventi psicologici, pedagogici e sociali.
I sintomi dell'ADHD comprendono tra l'altro rapido calo dell'attenzione, errori di distrazione, difficoltà ad ascoltare, incapacità di portare a termine i compiti, incapacità di eseguire le istruzioni, facile distraibilità e tendenza a lasciarsi disturbare, impulsività, irrequietezza, agitazione, parlare eccessivamente, girovagare in momenti inopportuni, disturbare o interrompere gli altri ed estrema difficoltà di concentrazione. L'apprendimento è compromesso. Tutto ciò può comportare difficoltà in ambito sociale, scolastico, lavorativo. È possibile che le persone affette da ADHD non abbiano tutti questi sintomi. Molte persone avvertono questi sintomi di tanto in tanto, ma nei pazienti con ADHD questi sintomi pregiudicano lo svolgimento delle attività quotidiane e si manifestano in più di un contesto (ovvero a casa, a scuola, sul lavoro). L'ADHD può proseguire fino in età adulta.
Dopo aver sottoposto lei o suo/a figlio/a a una visita approfondita, il medico ha deciso di integrare il programma di trattamento con Intuniv.
Intuniv deve essere utilizzato solo su prescrizione di un medico con esperienza nel trattamento di disturbi comportamentali in bambini e adolescenti sotto regolare controllo medico.
Il trattamento con Intuniv può attenuare i sintomi principali dell'ADHD quali distraibilità da moderata a grave, rapido calo dell'attenzione, impulsività, aumento dell'attività motoria e disturbi del comportamento sociale.
Se dopo aver assunto questo medicamento per circa 6 settimane lei o suo/a figlio/a non si sente meglio o si sente persino peggio e avverte forte sonnolenza o sensazione di stordimento, si rivolga al suo medico, il quale potrà eventualmente rivalutare il trattamento.
Prima che lei o suo/a figlio/a inizi ad assumere questo medicamento, il medico controllerà se sia sicuro nel suo caso e se potrebbe essere di aiuto per lei o suo/a figlio/a.
Prima di iniziare il trattamento con Intuniv, il medico verificherà se lei o suo/a figlio/a abbia problemi cardiaci o di pressione sanguigna oppure altri problemi di salute. Prima e durante il trattamento con Intuniv, il medico controllerà anche il suo peso e la sua statura o il peso e la statura di suo/a figlio/a.
Durante la determinazione della dose corretta per lei o suo/a figlio/a oppure in caso di modifiche della dose nel corso della terapia, queste visite di controllo si ripeteranno a intervalli settimanali. Durante il primo anno di trattamento, il medico effettuerà queste visite di controllo quantomeno ogni 3 mesi. In caso di prosecuzione del trattamento oltre l'anno, i controlli avranno luogo quantomeno due volte all'anno e potranno includere i seguenti accertamenti:
Intuniv non deve essere assunto se lei o suo/a figlio/a è allergico/a alla guanfacina o a uno degli altri componenti di questo medicamento indicati al paragrafo «Cosa contiene Intuniv?».
Prima di prendere o di somministrare questo medicamento a suo/a figlio/a, consulti il medico o il farmacista se:
Prima di prendere o di somministrare questo medicamento a suo/a figlio/a, consulti il medico o il farmacista se:
Se assunto per lunghi periodi, Intuniv può avere un effetto sul peso e sull'altezza. Il medico terrà quindi sotto controllo la crescita.
Lei o suo/a figlio/a non deve interrompere di sua iniziativa l'assunzione di Intuniv senza consultare il medico. Il trattamento non deve mai essere interrotto improvvisamente. Qualora lei o suo/a figlio/a debba interrompere improvvisamente l'assunzione di Intuniv, per esempio a causa di una malattia acuta, deve sottoporsi immediatamente a un trattamento medico poiché potrebbero comparire sintomi da astinenza come un aumento delle pulsazioni e della pressione sanguigna con possibili effetti sul cervello (v. paragrafo «Quali effetti collaterali può avere Intuniv?»).
Se uno dei casi sopra citati riguarda lei o suo/a figlio/a (o se non è sicuro di ciò), consulti il medico o il farmacista prima di prendere questo medicamento o di darlo a suo/a figlio/a. Ciò è importante, perché questo medicamento può peggiorare tali problemi. Il medico sottoporrà lei o suo/a figlio/a a controlli regolari per verificare gli effetti del medicamento su di lei o su suo/a figlio/a.
Informi il medico o il farmacista se lei o suo/a figlio/a assume o applica uno dei seguenti medicamenti:
Se lei o suo/a figlio/a rientra in uno dei casi sopra citati, o se non ne è sicuro, consulti il medico o il farmacista prima di prendere questo medicamento o di darlo a suo/a figlio/a.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui lei o suo/a figlio/a
Ciò è necessario in quanto Intuniv può interagire con alcuni altri medicamenti.
Durante l'assunzione di questo medicamento può avvertire stanchezza, in alcuni casi capogiri e stordimento. Ciò si verifica in particolare all'inizio del trattamento e i sintomi possono durare da 2 a 3 settimane e possibilmente anche più a lungo. Se ciò accade, non deve guidare veicoli o biciclette né utilizzare strumenti o macchinari. Eviti attività associate a un rischio di lesioni fintanto che non saprà quali sono gli effetti di questo medicamento su di lei o suo/a figlio/a. Sono stati riferiti anche casi di perdita di coscienza.
Il lattosio è un tipo di zucchero. Assuma Intuniv soltanto dopo aver consultato il suo medico se è a conoscenza di essere intollerante ad alcuni zuccheri.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compresse a rilascio prolungato, cioè essenzialmente 'senza sodio'.
Se lei o sua figlia è incinta o sta allattando al seno o sospetta o sta pianificando una gravidanza, chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere o somministrare a sua figlia questo medicamento.
Il trattamento viene avviato sotto la supervisione di uno specialista in disturbi del comportamento nei bambini e/o negli adolescenti.
Lei o suo/a figlio/a deve assumere questo medicamento seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. In caso di dubbi, consulti il medico o il farmacista.
Nell'ambito del trattamento, durante la determinazione della dose corretta e/o dopo una modifica della dose il medico monitorerà attentamente lei o suo/a figlio/a per osservare gli effetti del medicamento su di lei o su suo/a figlio/a.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Inizialmente, Intuniv non deve essere assunto per più di un anno. A quel punto il medico verificherà la risposta al trattamento. Potrà ridurre la dose del medicamento anche per un breve periodo o interrompere il medicamento, solitamente durante le vacanze scolastiche. Ciò potrà indicare se lei o suo/a figlio/a debba continuare ad assumerlo. Tuttavia, Intuniv non deve essere mai interrotto improvvisamente, deve essere sempre scalato lentamente previo consulto del medico (per ulteriori informazioni, v. «Quando l'assunzione di Intuniv richiede prudenza?»).
Se lei o suo/a figlio/a prende più Intuniv di quanto deve, si rivolga subito a un medico o si rechi al più vicino ospedale, portando con sé la confezione del medicamento e comunicando al medico quanto medicamento lei o suo/a figlio/a ha assunto.
Possono verificarsi i seguenti effetti: aumento o riduzione della pressione sanguigna, frequenza cardiaca rallentata, frequenza respiratoria rallentata, stanchezza o spossatezza.
Se lei o suo/a figlio/a dimentica una dose, deve attendere fino al giorno successivo e quindi prendere la dose abituale.
Non interrompa l'assunzione di questo medicamento senza consultare prima il medico.
Questo medicamento non deve essere usato nei bambini al di sotto dei 6 anni e negli adulti al di sopra di 18 anni, perché non ne sono note l'efficacia e la sicurezza.
Se ha qualsiasi altra domanda sull'uso di questo medicamento, si rivolga al medico o al farmacista.
A seguito di una riduzione della dose o di un'interruzione improvvisa di Intuniv può verificarsi un aumento della pressione sanguigna e del battito cardiaco. In casi molto rari possono verificarsi anche effetti sul cervello come mal di testa, confusione, eccitazione, tremori, ecc. (v. anche «Quando l'assunzione di Intuniv richiede prudenza?»).
Sono stati osservati i seguenti effetti collaterali gravi.
Frequenti: stordimento (sedazione), capogiri (ipotensione), frequenza cardiaca rallentata (bradicardia). Occasionali: mancamento o perdita di coscienza (collasso circolatorio). Alcuni di questi effetti collaterali si verificano con più probabilità all'inizio del trattamento e scompaiono con la continuazione della terapia. Se manifesta uno di questi effetti collaterali, contatti immediatamente il medico.
Sono stati osservati i seguenti effetti collaterali:
Se lei o suo/a figlio/a manifesta effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Non conservare a temperatura superiore ai 30°C e nella confezione originale.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista possono darle ulteriori informazioni.
Ipromellosa, copolimero dell'acido metacrilico e dell'etilacrilato (1:1), lattosio monoidrato, povidone K-30, crospovidone tipo A, cellulosa microcristallina, silice colloidale anidra, laurilsolfato di sodio, polisorbato 80, acido fumarico, gliceril dibeenato, le compresse a rilascio prolungato da 3 mg e 4 mg contengono inoltre i coloranti indigo carmine lacca di alluminio (E132) e ossido di ferro giallo deidrato (E172).
66130 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Compresse a rilascio prolungato da 1 mg: confezione da 7 e 28 compresse
Compresse a rilascio prolungato da 2 mg: confezione da 7, 28 e 84 compresse
Compresse a rilascio prolungato da 3 mg: confezione da 28 e 84 compresse
Compresse a rilascio prolungato da 4 mg: confezione da 28 e 84 compresse
Takeda Pharma AG, 8152 Opfikon
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.