Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
300 mg Acetylcysteinum
,
Dinatrii edetas
,
Natrii hydroxidum (pH)
,
Natrium ionisatum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Zambon Switzerland Ltd
Fluimucil 10% contiene il principio attivo acetilcisteina. Questo principio attivo fluidifica e scioglie le dense secrezioni che ristagnano nelle vie respiratorie e ne favorisce l'espettorazione.
Il muco che ricopre la mucosa delle vie respiratorie svolge un importante ruolo nella protezione dell'organismo da sostanze nocive presenti nell'aria come batteri, polvere e impurità chimiche. Queste sostanze irritanti vengono catturate dal muco che le rende inoffensive e poi eliminate con l'espettorato.
In caso di infezioni batteriche o virali (raffreddore, influenza, bronchite) e di irritazioni croniche indotte da sostanze nocive, la produzione di muco aumenta. Se il muco diventa molto denso e viscoso, può portare ad un'ostruzione delle vie respiratorie con conseguente difficoltà di respirazione e di espettorazione.
Grazie all'effetto mucolitico, Fluimucil 10% fluidifica le secrezioni dense che possono quindi essere eliminate meglio con l'espettorato. In questo modo il rischio di un'infezione diminuisce. Liberando le vie respiratorie, la tosse si calma e la respirazione diventa più facile.
Fluimucil 10% è indicato per il trattamento di tutte le malattie delle vie respiratorie che provocano una produzione di secrezioni dense, quali ad es. raffreddore o influenza, associati a tosse e catarro, come pure bronchite acuta e cronica, sinusite, laringite, faringite, asma bronchiale e (come terapia complementare) nella mucoviscidosi (fibrosi cistica).
Fluimucil 10% è indicato per un'applicazione per inalazione, locale (mediante instillazione, cioè in gocce) o endovenosa. L'iniezione o l'instillazione di Fluimucil 10% deve essere eseguita da un professionista della salute.
Da utilizzare su prescrizione medica.
Bere molto può migliorare l'effetto di Fluimucil 10%.
Il fumo contribuisce all'eccessiva formazione di muco bronchiale. Rinunciando al fumo può rafforzare l'effetto di Fluimucil 10%.
Fluimucil 10% non deve essere utilizzato in caso di ipersensibilità conosciuta al principio attivo acetilcisteina.
Fluimucil 10% non dovrebbe inoltre essere utilizzato assieme ad antitussivi in quanto questi sopprimono lo stimolo della tosse e il naturale meccanismo di autopulizia delle vie respiratorie, impedendo quindi l'espettorazione del muco fluidificato. Ne può conseguire un ristagno di muco nei bronchi con il rischio di causare crampi bronchiali e infezioni delle vie respiratorie.
Fluimucil 10% non deve essere usato nei bambini piccoli sotto i 2 anni.
Se soffre d'asma e segue una terapia inalatoria con Fluimucil 10%, è consigliato utilizzare il medicamento contemporaneamente ai broncodilatatori. Il suo medico le darà ulteriori informazioni.
Se in passato ha avuto eruzioni cutanee o disturbi respiratori dopo l'assunzione di un medicamento contenente lo stesso principio attivo di Fluimucil 10%, dovrebbe assolutamente informare il suo medico o farmacista prima di iniziare l'uso del medicamento.
L'utilizzo simultaneo di altri medicamenti può influenzarne reciprocamente l'effetto. Infatti, l'efficacia di alcuni medicamenti per il trattamento dell'insufficienza coronarica (ad es. la nitroglicerina nell'angina pectoris) può essere aumentata. Se il suo medico dovesse giudicare necessario un trattamento concomitante con la nitroglicerina somministrata per via endovenosa e Fluimucil, dovrà tenerla sotto controllo per una possibile riduzione della pressione arteriosa (ipotensione) che può essere grave e manifestarsi con mal di testa. La somministrazione simultanea di antitussivi può pregiudicare l'effetto di Fluimucil 10% (vedi sopra: «Quando non si può usare Fluimucil 10%?»). Inoltre, gli antibiotici non dovrebbero essere presi contemporaneamente a Fluimucil 10% ma soltanto dopo un intervallo di almeno due ore.
Fluimucil 10% contiene 43 mg di sodio (componente principale del sale da cucina) per fiala da 3 ml. Questo equivale a 2,15% dell'assunzione massima giornaliera raccomandata con la dieta di un adulto.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono state compiute indagini scientifiche sistematiche. Per precauzione dovrebbe rinunciare, nella misura del possibile, ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al suo medico o al suo farmacista.
Utilizzare Fluimucil 10% per le inalazioni.
Salvo diversa prescrizione medica:
Adulti: inalare 1 fiala, 1–2 volte al giorno.
Bambini a partire dall'età in cui può essere ottenuta una collaborazione attiva: inalare ½ fiala, 1–2 volte al giorno.
Nell'uso mediante aerosol, l'inalazione deve essere fatta tramite un apparecchio per inalazioni. Una diluizione della fiala non è necessaria, ma ugualmente possibile (ad es. 1 fiala di Fluimucil 10% (3 ml) + 7 ml di soluzione NaCl allo 0,9% per ottenere un volume finale di 10 ml).
Si consiglia di utilizzare apparecchi per inalazioni in vetro o plastica; se si usano apparecchi con pezzi di metallo o gomma, bisogna lavarli con acqua immediatamente dopo l'uso.
Il medico può anche somministrarle Fluimucil 10% tramite iniezione o in gocce (instillazione).
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Con l'applicazione di Fluimucil 10% possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: nei pazienti particolarmente sensibili (ad es. asmatici o pazienti anziani) le inalazioni possono raramente dar luogo a delle difficoltà respiratorie con sensazione di soffocamento. Si può ridurre tale rischio associando Fluimucil 10% a dei broncodilatatori (medicamenti per l'espansione dei bronchi). Raramente la terapia inalatoria può causare un'infiammazione della mucosa della bocca (stomatite), nausea, vomito, sonnolenza, forte flusso nasale e febbre.
Nei pazienti sensibili possono manifestarsi reazioni allergiche di natura generale (ad es. eruzioni cutanee o prurito). Qualora le reazioni d'ipersensibilità dovessero provocare anche disturbi respiratori e crampi bronchiali, cosa che può succedere in casi molto rari, dovrebbe interrompere immediatamente il trattamento con Fluimucil 10% e consultare subito un medico.
L'alito può temporaneamente avere un odore sgradevole.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Dopo l'apertura della fiala, la soluzione non utilizzata va gettata.
Conservare a temperatura ambiente (15–25 °C), nella scatola originale per proteggere il contenuto dalla luce e fuori della portata dei bambini.
Il leggero odore di zolfo che si sente all'apertura della fiala si volatilizza velocemente e non ha alcun influsso sull'efficacia del medicamento.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 fiala contiene 300 mg di acetilcisteina.
Sostanze ausiliarie: sodio edetato, sodio idrossido, acqua per preparazioni iniettabili per una soluzione di 3 ml (soluzione al 10%).
66860 (Swissmedic).
In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica.
Una confezione contiene 5 fiale di Fluimucil 10%.
Zambon Svizzera SA, 6814 Cadempino.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.