Trovare una farmacia
Servizi
Ordini con prescrizioneLavoro e carriera
Italiano


 
 

, immagine principale

EZETIMIBE Zentiva 10 mg
28 pezzi, blister, Compressa

Dettagli


Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

10 mg Ezetimibum

Lactosum monohydricum

Natrii laurilsulfas

Povidonum K30

Croscarmellosum natricum

Magnesii stearas

Natrium ionisatum

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Ezetimib Zentiva® 10 mg Compresse

Helvepharm AG


Ezetimib Zentiva (ezetimibe) è un medicamento ipocolesterolemizzante, utilizzato su prescrizione medica. È indicato per pazienti che presentano alti valori di colesterolo e per i quali la sola dieta non è sufficiente a ridurre questi valori. Ezetimib Zentiva riduce l'alto valore del colesterolo totale, il colesterolo LDL (colesterolo cattivo) e aumenta il colesterolo HDL (colesterolo buono). Ezetimib Zentiva viene utilizzato in aggiunta ad una dieta. Può essere utilizzato in combinazione con altri medicamenti ipocolesterolemizzanti, per es. statine, oppure con il fenofibrato, un altro medicamento ipocolesterolemizzante, oppure da solo.

Ezetimib Zentiva ostacola il riassorbimento del colesterolo nell'intestino tenue. Le statine e il fenofibrato, un'altra classe di sostanze, riducono i valori del colesterolo secondo un altro meccanismo: inibiscono la produzione endogena di colesterolo nel fegato. In questo modo Ezetimib Zentiva completa l'effetto ipocolesterolemizzante delle statine e del fenofibrato.

Il suo medico le ha prescritto Ezetimib Zentiva per ridurre gli alti valori di colesterolo nel sangue. Il colesterolo è una delle molteplici sostanze lipidiche presenti nella circolazione sanguigna. Il colesterolo totale è composto in prevalenza da colesterolo LDL e HDL.

Se soffre di sitosterolemia il suo medico le prescriverà Ezetimib Zentiva per ridurre gli alti valori degli  steroli vegetali nel sangue.

Su prescrizione medica.

Prima della terapia con Ezetimib Zentiva si deve seguire una dieta mirata per abbassare i valori di colesterolo e per ridurre il peso corporeo in eccesso. La dieta povera di grassi e colesterolo deve essere proseguita anche durante il trattamento con Ezetimib Zentiva.

Non assuma Ezetimib Zentiva se presenta reazioni di ipersensibilità (allergiche) verso il principio attivo oppure qualsiasi altra componente.

Ezetimib Zentiva non deve essere utilizzato per bambini al di sotto dei 10 anni, non si dispone ancora di conoscenze in questa fascia d'età.

Non assuma Ezetimib Zentiva con una statina se soffrono di una malattia del fegato, neanche durante la gravidanza e durante l'allattamento.

Ezetimib Zentiva non deve essere assunto da pazienti che soffrono di medie o gravi malattie epatiche. Informi il suo medico su tutti i problemi di salute di cui soffre o di cui ha sofferto in precedenza, in particolare se si tratta di problemi o malattie epatiche oppure allergie.

Ezetimib Zentiva non deve essere utilizzato in combinazione con altri medicamenti ipocolesterolemizzanti che appartengono al gruppo dei fibrati. Ezetimib Zentiva può essere utilizzato però in combinazione con il fenofibrato.

Informi immediatamente il suo medico se dovesse percepire dolori muscolari, sensibilità o debolezza muscolare non spiegabili o se questi sintomi sono già comparsi nell'ambito di una terapia con un medicamento ipocolesterolemizzante. Questo è molto importante perché in casi rari i problemi muscolari si rivelano gravi e possono condurre ad una perdita della massa muscolare con conseguente danno renale. Informi il suo medico se prendere medicamenti ipocolesterolemizzanti.

A causa degli effetti collaterali questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine.

Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere Ezetimib Zentiva.

Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa, cioè essenzialmente «senza sodio».

Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui

  • soffra di altre malattie,
  • soffra di allergie o
  • assuma altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Informi il suo medico se è incinta oppure se sta pianificando una gravidanza. In questi casi Ezetimib Zentiva potrebbe non essere indicato per lei. Si rivolga al suo medico.

Ezetimib Zentiva può passare nel latte materno. Informi il suo medico se sta allattando.

Medicamenti del gruppo delle statine non devono essere somministrati durante una gravidanza o l'allattamento. Donne in età fertile possono utilizzare una combinazione di Ezetimib Zentiva con medicamenti del gruppo delle statine solo a condizione che si effettui una contraccezione attiva. Se nonostante questo dovesse restare incinta, deve sospendere immediatamente la combinazione terapeutica di Ezetimib Zentiva con medicamenti del gruppo delle statine e discutere la situazione con il suo medico.

Assuma ogni giorno indipendentemente dall'ora una compressa da 10 mg.

Ezetimib Zentiva può essere assunto indipendentemente dai pasti.

Il suo medico le può prescrivere Ezetimib Zentiva in combinazione con altri medicamenti, le cosiddette statine oppure con un medicamento conosciuto come fenofibrato, allo scopo di mantenere meglio sotto controllo i valori del colesterolo.

Se assume una statina oppure il fenofibrato può prendere Ezetimib Zentiva e l'altro medicamento allo stesso momento.

Se il suo medico le ha prescritto Ezetimib Zentiva in combinazione con una resina a scambio ionico p.e. la colestiramina (Quantalan®) o colestipolo (Colestid®), Ezetimib Zentiva deve essere assunto almeno 2 ore prima oppure 4 ore dopo la somministrazione della resina a scambio ionico.

Assuma Ezetimib Zentiva secondo le indicazioni del suo medico. Prosegua la somministrazione dell'altro medicamento ipocolesterolemizzante fino a quando il suo medico non le dirà di sospendere.

È importante che lei assuma giornalmente Ezetimib Zentiva come le è stato prescritto dal suo medico.

Anche quando assume medicamenti per ridurre i valori del colesterolo è importante che questi vengano controllati regolarmente. Deve essere a conoscenza dei suoi attuali valori di colesterolo e dei valori che vuole raggiungere e mantenere.

Non modifichi di sua iniziativa il dosaggio prescritto. Se ritiene che l'efficacia del medicamento sia troppo debole oppure troppo forte, consulti il suo medico o il suo farmacista.

Utilizzo nei bambini

Ezetimib Zentiva non deve essere utilizzato per bambini con età inferiore a 10 anni.

Cosa fare se si dimentica una dose?

Cerchi di assumere Ezetimib Zentiva come le è stato prescritto. Se ciò malgrado dovesse dimenticare una dose non la recuperi assumendo una dose extra, prosegua il giorno seguente come d'abitudine con la normale assunzione.

Cosa si deve fare se ha assunto troppe compresse?

Se avesse assunto più compresse di Ezetimib Zentiva rispetto a quelle prescritte, si rivolga al suo medico o farmacista.

I seguenti effetti collaterali sono stati riportati quando Ezetimib Zentiva era stato utilizzato da solo.

Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)

Dolori addominali, diarrea, meteorismo e stanchezza.

Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1000)

Tosse, disturbi digestivi, bruciore di stomaco, nausea, dolori articolari, crampi muscolari, dolori alla nuca, riduzione dell'appetito, dolori, dolori toracici, vampate di calore, pressione arteriosa elevata.

Inoltre, i seguenti effetti collaterali sono stati riportati quando Ezetimib Zentiva è stato utilizzato in combinazione con una statina.

Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)

Cefalea, nonché dolore, sensibilità o debolezza muscolare.

Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1000)

Formicolio, bocca secca, mal di stomaco, prurito, eruzioni cutanee, orticaria, mal di schiena, debolezza muscolare, dolori alle braccia e alle gambe, stanchezza o debolezza insolite, gonfiori, soprattutto alle mani e ai piedi.

Spesso, quando Ezetimib Zentiva è stato utilizzato con fenofibrato, è stato riportato il seguente effetto collaterale:

Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)

Dolori addominali.

Inoltre durante la normale somministrazione sono stati riportati i seguenti effetti indesiderati: reazioni allergiche (che necessitano un intervento immediato), inclusi l'edema al viso, alle labbra, alla lingua e/o alla faringe che possono causare difficoltà respiratorie o di deglutizione, eruzioni cutanee e orticaria, gravi malattie con intensa desquamazione e gonfiore della pelle, formazione di vescicole sulla pelle, in bocca, negli occhi, sui genitali e febbre; eruzione cutanea con macchie rosa-rosseastre, in particolare sul palmo delle mani o sulla pianta dei piedi, che possono formare delle vescicole. Contemporaneamente, possono comparire sintomi simil-influenzali quali febbre, brividi o dolori muscolari; sintomi simil-influenzali con eruzione cutanea, febbre, tumefazione dei linfonodi e risultati degli esami del sangue anomali (tra cui aumento dei globuli bianchi [(eosinofilia]) e degli enzimi epatici), eruzione cutanea rossastra in rilievo, a volte con focolai di forma discoide, dolori articolari, infiammazione della ghiandola pancreatica, stipsi, vertigini, formicolio, depressione, problemi epatici, calcoli alla cistifellea, infiammazione della vescicola biliare, dolori muscolari, debolezza muscolare, stanchezza o debolezza insolite, respiro corto. I problemi muscolari in casi rari possono risultare gravi, è quindi necessario consultare il proprio medico non appena si dovesse percepire dolori muscolari, sensibilità o debolezza muscolare. Se dovesse eliminare urina di colore marrone, avere dolori addominali acuti, la pelle o gli occhi (la sclera) di colore giallo, percepire un prurito generale oppure avere le feci chiare, si metta in contatto con il suo medico perché potrebbe trattarsi di problemi epatici.

Se sta assumendo un medicamento anticoagulante, come per es. Marcoumar, è possibile che il suo medico determinerà il valore del Quick più spesso del solito. Si metta in contatto con il suo medico in caso di un'emorragia anomala.

Se le è stato prescritto Ezetimib Zentiva con una statina è possibile che il suo medico la sottoponga a regolari controlli del sangue per verificare la funzione epatica prima e dopo l'inizio del trattamento.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Stabilità

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Istruzioni di conservazione

Non conservare superiore ai 30° C e mantenere nella confezione originale per proteggere il contenuto del umidità. Conservi Ezetimib Zentiva fuori dalla portata dei bambini.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Ogni compressa di Ezetimib Zentiva contiene

Principi attivi

10 mg di ezetimibe

Sostanze ausiliarie

Lattosio monoidrato, sodio laurilsolfato, povidone K-30, croscarmellosa sodica, magnesio stearato.

66068 (Swissmedic)

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

Confezioni blister da 28 e 98 compresse da 10 mg.

Helvepharm AG, Frauenfeld

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Il nostro assortimento

Medicamenti e trattamentiBellezza e cura del corpoNutrizione e saluteBebè e genitoriArticoli sanitari e cure infermieristicheCasa e pulizia

Amavita

Aiuto e contattoStarcardNewsletterImpressumProtezione dei datiCGCondizioni Starcard

Opzioni di pagamento

Può pagare anche comodamente con fattura.


amavita

Farmacie Amavita

Galenicare Management SA

Untermattweg 8, CH-3027 Berna