Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
34.95
915 mg Ginkgo bilobae folii recentis tinctura
,
68 % Ethanolum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
A.Vogel AG
Medicamento fitoterapeutico
Ginkgoforce è un medicamento fitoterapeutico e contiene una tintura di foglie fresche di albero di capelvenere (Ginkgo biloba L.). Agli ingredienti (fra cui flavonoidi di ginkgo) vengono attribuite proprietà di stimolazione della circolazione sanguigna. Ginkgoforce può essere utilizzato per lenire i disturbi in caso di arteriosclerosi, in particolare per sintomi quali perdita di memoria, scarsa attenzione e difficoltà di concentrazione.
Prima di iniziare un trattamento con Ginkgoforce va appurato se i sintomi della malattia non siano dovuti ad una patologia soggiacente che richiede un trattamento specifico. La frequente manifestazione di capogiri richiede fondamentalmente un chiarimento da parte del medico. Se i disturbi non si affievoliscono dopo un certo periodo di tempo, va richiesto consiglio al proprio medico. Un'alimentazione squilibrata, un consumo eccessivo di grassi ed il fumo possono rafforzare i sintomi concomitanti dell'arteriosclerosi e devono quindi essere evitati o limitati.
In caso di ipersensibilità nota ai preparati di ginkgo biloba (o ad altri elementi presenti nel medicamento, vedere composizione) Ginkgoforce non può essere assunto. Per l'utilizzo sul lungo periodo sono stati riportati singoli casi di emorragia (la cui correlazione causale con l'assunzione di preparati di ginkgo finora non è stata inequivocabilmente dimostrata). Un'interazione con medicamenti anticoagulanti non può essere esclusa. Prima di sottoporsi ad interventi chirurgici consultare ed informare il medico riguardo all'assunzione di Ginkgoforce. Il medicamento non è adatto ai bambini e agli adolescenti sotto i 18 anni, in quanto l'utilizzo in questo gruppo di pazienti finora non è stato studiato in maniera sistematica. Questo medicamento contiene 488 mg di alcol (etanolo) per una dose di 30 gocce, corrispondente a 537 mg/ml (55 % m/v). La quantità in 30 gocce di questo medicamento corrisponde a meno di 13 ml di birra o 6 ml di vino. La minima quantità di alcol presente in questo medicamento non ha effetti percettibili.
Informi il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso cui
▪soffre di altre malattie
▪soffre di allergie o
▪assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)!
Sulla base delle esperienze finora raccolte, non vi è alcun rischio noto per il bambino in caso di un utilizzo conforme alle indicazioni. Non sono però mai statesvolte delle indagini scientifiche sistematiche. Come misura precauzionale dovrebbe rinunciare per quanto possibile all'assunzione di farmaci durante la gravidanza e l'allattamento o chiedere consiglio al medico, al farmacista o al droghiere.
Adulti: assumere 20-30 gocce sciolte in acqua per 3 volte al giorno prima dei pasti. Il medicamento non è adatto ai bambini e agli adolescenti sotto i 18 anni, in quanto l'utilizzo in questo gruppo di pazienti finora non è stato studiato in maniera sistematica.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
In seguito all'assunzione o all'uso di Ginkgoforce possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: in casi molto rari i medicamenti contenenti ginkgo possono provocare leggeri disturbi gastrointestinali, mal di testa o reazioni allergiche cutanee (arrossamento, gonfiore, prurito). Per il possibile rischio di emorragie vedi la sezione «Quando non si può usare Ginkgoforce e quando il suo uso richiede prudenza?».
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Indicazione di stoccaggio
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medicamento può occasionalmente intorbidirsi, il che tuttavia non ne compromette l'efficacia.
Le confezioni scadute o non del tutto utilizzate devono essere riconsegnate per lo smaltimento al proprio farmacista o al proprio droghiere.
Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.
1 ml di liquido corrisponde a:
Principi attivi
915 mg di tintura di foglie fresche di ginkgo biloba (Ginkgo biloba L., folium), rapporto droga-solvente di estrazione 1:4-13, solvente di estrazione etanolo 65 % (v/v).
Il medicamento contiene al massimo 68 % vol. di alcol.
Sostanze ausiliarie
Nessuno
1 ml = 33 gocce
50558 (Swissmedic)
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica, in confezioni da 50 ml e 100 ml.
A.Vogel SA, CH-9325 Roggwil TG
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel agosto 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).