Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
3 mg Ixazomibum
,
Ixazomibum citras
,
Cellulosum microcristallinum
,
Talcum
,
Magnesii stearas
,
Gelatina
,
Titanii dioxidum (E171)
,
Lacca
,
Propylenglycolum
,
Kalii hydroxidum
,
Ammoniae solutio concentrata
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Takeda Pharma AG
NINLARO contiene il principio attivo ixazomib, appartenente alla classe degli inibitori del proteasoma. Questo gruppo di medicamenti viene utilizzato nel trattamento del mieloma multiplo. Nel mieloma multiplo, determinate cellule del sistema immunitario, le plasmacellule deputate alla produzione di proteine, vanno incontro a degenerazione e ciò ne causa la divisione e proliferazione in maniera incontrollata. Le proteine prodotte dalle cellule di mieloma alterate possono danneggiare i reni. Pertanto, il trattamento del mieloma multiplo mira anche a sopprimere le cellule di mieloma e ridurre i sintomi della malattia. All'interno delle cellule di mieloma, NINLARO causa l'arresto dei processi vitali per la loro sopravvivenza, interrompendo così la divisione cellulare e inducendo con il tempo la morte di queste cellule.
NINLARO viene somministrato in associazione a lenalidomide e desametasone. Questi agenti terapeutici agiscono sul sistema immunitario tramite un differente meccanismo d'azione. È stato dimostrato che questa terapia combinata potenzia l'azione dei singoli medicamenti portando benefici al paziente.
NINLARO non è raccomandato per la terapia di mantenimento del mieloma multiplo, a meno che il paziente non stia partecipando a uno studio clinico controllato.
NINLARO non deve essere assunto in caso di allergia al principio attivo ixazomib o a uno degli altri componenti di questo medicamento.
Se non è sicuro che una delle precedenti condizioni la riguardi, si rivolga al suo medico o al suo farmacista prima di assumere NINLARO.
Informi il suo medico o il suo farmacista se assume altri medicamenti, ne ha assunti di recente o intende assumerne, in quanto NINLARO può interferire con la modalità d'azione di taluni altri medicamenti. Inoltre, taluni altri medicamenti possono interferire anche con la modalità d'azione di NINLARO.
Prima di assumere NINLARO, si rivolga al suo medico o al suo farmacista se:
Le donne in trattamento con NINLARO devono evitare una gravidanza.
NINLARO viene utilizzato in associazione con lenalidomide e desametasone. Per indicazioni sulle circostanze in cui l'uso di lenalidomide e desametasone non è consentito e per le avvertenze sul loro impiego in gravidanza, consulti il rispettivo foglietto illustrativo.
L'uso di NINLARO nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 18 anni non è raccomandato.
Non sono disponibili informazioni sull'effetto di NINLARO sulla capacità di condurre veicoli e usare macchinari.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui:
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!), in particolare carbamazepina, fenitoina, rifampicina, ketoconazolo o iperico (erba di San Giovanni).
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando al seno, chieda consiglio al suo medico o al suo farmacista prima di far uso di questo medicinale.
È da presumere che NINLARO possa causare danni allo sviluppo fetale, se assunto da donne in gravidanza.
Sia gli uomini sia le donne devono utilizzare un metodo contraccettivo efficace durante il trattamento con NINLARO e nei 3 mesi (90 giorni) successivi. Le donne che usano un contraccettivo ormonale devono abbinarlo a un metodo di barriera di tipo fisico.
Informi immediatamente il medico qualora lei / la sua partner sviluppi una gravidanza durante il trattamento con NINLARO.
Non è noto se NINLARO venga escreto nel latte materno. Pertanto, NINLARO non deve essere usato durante l'allattamento oppure occorre interrompere l'allattamento.
NINLARO può essere prescritto solo da un medico esperto nel trattamento del mieloma multiplo. Assuma questo medicamento seguendo sempre scrupolosamente le indicazioni del medico o del farmacista.
NINLARO viene assunto in associazione ad altri due medicamenti: «lenalidomide» (un medicamento che agisce sul funzionamento del sistema immunitario) e «desametasone» (un medicamento antinfiammatorio). Questi medicamenti vengono utilizzati per il trattamento del mieloma multiplo in pazienti adulti.
Il trattamento con NINLARO, lenalidomide e desametasone viene somministrato in cicli.
La dose raccomandata di NINLARO è di 4 mg, da assumere una volta alla settimana, sempre nello stesso giorno, nelle prime 3 settimane di un ciclo di 4 settimane (ovvero nei giorni 1, 8 e 15 di ogni ciclo).
La dose raccomandata di lenalidomide è di 25 mg, da assumere una volta al giorno nelle prime 3 settimane di un ciclo di 4 settimane.
La dose raccomandata di desametasone è di 40 mg, da assumere una volta alla settimana, sempre nello stesso giorno, ogni settimana di un ciclo di 4 settimane.
Per ulteriori informazioni sull'uso e sugli effetti di lenalidomide e desametasone, legga attentamente il rispettivo foglietto illustrativo.
In caso di effetti collaterali o se dovesse sviluppare problemi di fegato o di reni, il medico modificherà, se necessario, la posologia di NINLARO o degli altri medicamenti.
Se ha assunto più NINLARO di quanto doveva, si rivolga a un medico o si rechi direttamente in ospedale, in quest'ultimo caso portando con sé la confezione del medicamento. Segua attentamente le istruzioni posologiche del suo medico o del suo farmacista: assuma soltanto una dose alla volta di NINLARO e soltanto nell'intervallo prescritto (una capsula rigida una volta alla settimana nei giorni 1, 8 e 15 di ogni ciclo di 4 settimane).
Prosegua i cicli di trattamento fintanto che il medico non le dirà di interrompere la terapia.
Se ha dimenticato una dose o l'ha assunta in ritardo, la prenda subito, purché la successiva dose sia prevista solo dopo 3 giorni (72 ore). Non prenda una dose dimenticata se l'assunzione della dose successiva è prevista a meno di 3 giorni (72 ore).
Se dopo l'assunzione di una dose dovesse vomitare, non assuma una nuova dose e attenda il giorno della successiva dose prevista per proseguire il trattamento.
Se ha altre domande sull'uso di questo medicamento, si rivolga al medico o al farmacista.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Come tutti i medicamenti, NINLARO può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Informi il suo medico o il suo farmacista se nota la comparsa dei seguenti effetti collaterali, in quanto possono essere gravi:
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore e sulla confezione blister tascabile.
Conservare fuori dalla portata dei bambini. Conservare a temperatura non superiore a 30°C, al riparo dall'umidità. Non congelare.
La capsula rigida deve essere prelevata dalla confezione solo immediatamente prima dell'assunzione.
Non utilizzi il medicamento se l'imballaggio è danneggiato o presenta segni di manipolazione.
Il medicamento inutilizzato non dev'essere smaltito nelle acque di scarico o con i rifiuti domestici. Al termine del trattamento consegni in farmacia le capsule rigide inutilizzate affinché vengano adeguatamente smaltite.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Una capsula rigida di NINLARO contiene:
4 mg di ixazomib come ixazomib citrato, 3 mg di ixazomib come ixazomib citrato o 2,3 mg di ixazomib come ixazomib citrato.
Contenuto della capsula: cellulosa microcristallina, magnesio stearato, talco.
Involucro della capsula: gelatina, titanio diossido (E171), ossidi di ferro (E172).
Inchiostro di stampa: gomma lacca, glicole propilenico, potassio idrossido, ossido di ferro (E172), ammoniaca soluzione 30%.
NINLARO 4 mg capsula rigida: capsula di gelatina rigida, di colore arancione chiaro, con impresso in inchiostro nero «Takeda» sulla testa e «4 mg» sul corpo.
NINLARO 3 mg capsula rigida: capsula di gelatina rigida, di colore grigio chiaro, con impresso in inchiostro nero «Takeda» sulla testa e «3 mg» sul corpo.
NINLARO 2,3 mg capsula rigida: capsula di gelatina rigida, di colore rosa chiaro, con impresso in inchiostro nero «Takeda» sulla testa e «2,3 mg» sul corpo.
65959 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.
NINLARO 4 mg capsula rigida: Una confezione multipla contiene 3 confezioni blister tascabili singole con una capsula rigida [A].
NINLARO 3 mg capsula rigida: Una confezione multipla contiene 3 confezioni blister tascabili singole con una capsula rigida [A].
NINLARO 2,3 mg capsula rigida: Una confezione multipla contiene 3 confezioni blister tascabili singole con una capsula rigida [A].
Takeda Pharma AG, 8152 Opfikon
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).