Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
11.20
40 mg Calcii dobesilas monohydricum
,
Calcii dobesilas
,
20 mg Lidocaini hydrochloridum monohydricum
,
Lidocainum
,
Polysorbatum 80
,
Propylis gallas (E310)
,
Butylhydroxyanisolum (E320)
,
Acidum citricum
,
Alcohol cetylicus
,
Macrogolum 300
,
Macrogolum 1500
,
Macrogolum 4000
,
Propylenglycolum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
OM Pharma SA
Doxiproct unguento rettale contiene i principi attivi seguenti: il dobesilato di calcio, che agisce sui piccoli vasi sanguigni (i capillari) normalizzando la resistenza e la permeabilità della loro parete; la lidocaina, un anestetico locale che calma il dolore e il desametasone, un corticosteroide che agisce sull'infiammazione.
Doxiproct diminuisce l'infiammazione, le emorragie, l'essudazione e favorisce un rapido sollievo dei dolori, del bruciore, del prurito, della sensazione di tensione nelle affezioni seguenti: emorroidi interne ed esterne, prurito anale, eczema anale, infiammazione nella regione anale, fessure anali. Doxiproct può essere utilizzato, su consiglio di un medico o di un farmacista, in caso di fessure anali, prima e dopo un'operazione delle emorroidi.
Se soffre di emorroidi è opportuno:
ridurre il consumo di spezie e condimenti, salumeria, alcool, come quello di tè e caffè,
prevenire la stitichezza, per esempio seguendo una dieta ricca di fibre (pane integrale, verdura cotta e cruda, frutta),
fare attenzione ad evitare l'eccesso di peso,
provvedere ad un'igiene rigorosa della regione anale, ma limitando l'uso del sapone.
In caso di ipersensibilità verso uno dei suoi componenti, non deve usare Doxiproct.
Doxiproct non deve essere usato nei bambini sotto i 14 anni.
In generale, non si dovrebbe usare Doxiproct per periodi di tempo prolungati senza il consiglio del medico.
Informi il suo medico se dopo 1 o 2 settimane di trattamento i problemi non sono migliorati o se sono peggiorati. I trattamenti ripetuti vanno intrapresi solo dopo una diagnosi medica affidabile. Ogni trattamento non dovrebbe durare più di 2 settimane.
In caso di comparsa di reazioni cutanee, febbre o dolori articolari, sospenda il trattamento e informi il suo medico, in quanto potrebbe trattarsi di una reazione di ipersensibilità. Informi il suo medico in caso di perdita o sospetto di sangue nelle feci e di contemporanea comparsa di dolore e febbre.
Se soffre di disturbi della funzionalità dei reni non deve usare Doxiproct per più di qualche giorno.
Doxiproct contiene idrossianisolo butilato (E 320), alcool cetilico e glicole propilenico (310 mg/g) che possono causare reazioni cutanee locali (dermatite da contatto) o irritazione degli occhi e delle mucose. Se si verifica uno di questi sintomi, interrompa il trattamento e informi il suo medico.
Informi il suo medico o il suo farmacista (o il suo droghiere), nel caso in cui
Se è incinta, desidera rimanere incinta o sta allattando, per precauzione eviti di prendere alcun farmaco o consulti il suo medico. Per quanto riguarda Doxiproct, poiché il rischio per il nascituro o il bambino allattato al seno non è al momento noto, utilizzare questo prodotto solo dopo averne discusso con il medico.
In linea di massima, se possibile applicare l'unguento rettaledopo esser andati di corpo.
In caso di emorroidi interne, utilizzare la cannula avvitandola all'estremità del tubo. Inserire la cannula il più profondamente possibile nell'ano e premere il tubo delicatamente estraendo contemporaneamente a poco a poco la cannula. In questo caso il tubetto di unguento rettale è previsto per 10 applicazioni. All'inizio del trattamento, può essere preferibile applicare la crema con le dita.
In caso di emorroidi esterne o di prurito anale, applicare più volte al giorno un sottile strato di pomata rettale.
Il trattamento con Doxiproct non dovrebbe durare più di 2 settimane dopo la prima comparsa del dolore. Se necessario, consulti il suo un medico. Un trattamento ripetuto dovrebbe essere intrapreso solo dopo una diagnosi medica affidabile. Se soffre di disturbi della funzionalità dei reni, la durata del trattamento dovrebbe essere limitata a pochi giorni.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
L'uso di Doxiproct può causare i seguenti effetti collaterali:
Molto raro (riguarda meno di 1 utilizzatore su 10'000): reazioni di ipersensibilità, disturbi gastrointestinali, fastidio nella zona anale, dolore anale.
In caso di comparsa di reazioni cutanee, febbre o dolori articolari, sospenda il trattamento e informi il suo medico, in quanto potrebbe trattarsi di una reazione di ipersensibilità.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15 – 25 °C).
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 g di unguento rettale contiene:
Principi attivi: 40 mg di calcio dobesilato monoidrato, 20 mg di lidocaina cloridrato monoidrato.
Sostanze ausiliarie: macrogol 300, macrogol 1500, macrogol 4000, glicole propilenico, butilidrossianisolo (E 320), gallato di propile (E 310), polisorbato 80, acido citrico (E 330), alcool cetilico.
38932 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Tubetto da 30 g di unguento rettale.
OM Pharma SA
1217 Meyrin
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.