Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
500 mg Ornidazolum
,
Amylum maydis
,
Cellulosum microcristallinum
,
Hypromellosum
,
Magnesii stearas
,
Hypromellosum
,
Talcum
,
Titanii dioxidum (E171)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Curatis AG
Tiberal è un medicamento contro le malattie infettive. Agisce contro diversi agenti patogeni appartenenti al gruppo degli organismi unicellulari (quali tricomonadi, amebe e lamblie), nonché contro batteri presenti in ambienti poveri o privi di ossigeno (batteri a crescita anaerobica).
Il suo medico le prescriverà il Tiberal soprattutto in presenza delle seguenti malattie:
1. infezione degli organi genitali provocata da tricomonadi;
2. infezione degli organi addominali provocata da amebe;
3. infezione del tratto intestinale provocata da lamblie;
4. infezione provocata da batteri, che per proliferare richiedono un ambiente povero di ossigeno (batteri anaerobici), ad esempio nella regione orale.
Su prescrizione medica.
Questo medicamento le è stato prescritto dal suo medico per il trattamento della sua attuale malattia.
L'antibiotico contenuto nel Tiberal non agisce contro tutti i microorganismi che causano malattie infettive. L'uso di un antibiotico sbagliato o non ben dosato può essere causa di complicazioni. Pertanto, non usi mai di propria iniziativa Tiberal per il trattamento di altre malattie o di altre persone.
Se è ipersensibile al principio attivo di Tiberal (ornidazolo) o a un altro derivato dell'imidazolo o a una delle sostanze ausiliarie secondo la composizione, non deve assumere il preparato.
Tiberal non può essere assunto nemmeno se soffre di una malattia del sistema nervoso centrale (ad es. epilessia, sclerosi multipla) o di un'anomalia del sangue.
Informi il suo medico se soffre di una malattia del sistema nervoso centrale, come ad esempio epilessia, neuropatia periferica (formicolio agli arti) o sclerosi multipla. Le malattie nervose possono peggiorare durante il periodo di assunzione di Tiberal. L'insorgenza di segni di peggioramento, come ad es. difficoltà nei movimenti, vertigini, disturbi della sensibilità o confusione mentale, va subito segnalata al medico. Il trattamento con Tiberal deve essere interrotto.
Informi il suo medico se soffre di una grave malattia del fegato o dei reni. Il suo medico dovrà modificare la posologia di Tiberal.
Se deve assumere Tiberal in dosi elevate o per più di 10 giorni, è necessario che il suo medico faccia eseguire regolari controlli clinici e di laboratorio.
Se soffre di una malattia del sangue, questa deve essere sottoposta a controllo medico.
Informi il suo medico se soffre di un'infezione fungina (ad es. micosi vaginale), perché questa potrebbe peggiorare durante il trattamento con Tiberal.
Informi il suo medico se assume determinati medicamenti per il trattamento del cancro (ad es. fluorouracile), determinati medicamenti per il trattamento dell'epilessia (ad es. fenobarbital) o medicamenti che riducono gli acidi gastrici (ad es. la cimetidina). Il suo medico dovrà modificare la posologia di Tiberal.
Tiberal rinforza l'azione svolta da medicamenti inibitori dell'emoagglutinazione. Il medico deve pertanto ridurre il dosaggio di questi ultimi.
Tiberal può rafforzare l'azione svolta dalla ciclosporina. Se assume ciclosporina, il suo medico eseguirà degli esami del sangue.
Tiberal aumenta l'azione svolta dal vecuronio (un medicamento usato per rilassare i muscoli). Informi il suo medico se assume vecuronio.
Informi il suo medico se assume litio, perché durante il trattamento con Tiberal potrebbe essere necessario modificare la dose di litio.
Durante il trattamento con Tiberal e fino ai 3 giorni successivi si astenga nella misura del possibile dal consumo di bevande alcoliche e non assuma medicamenti contenenti alcool, perché ciò può causare sensazione di calore, rossore cutaneo, vomito e tachicardia.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine. Durante il trattamento con Tiberal possono insorgere effetti collaterali, quali sonnolenza, vertigini, tremori, rigidità nei movimenti, difficoltà di coordinazione, attacchi convulsivi, disturbi della coscienza, che possono ridurre la sua capacità di attenzione. Se si manifestano tali effetti collaterali, dovrà astenersi da attività quali la guida di veicoli o l'utilizzo di attrezzi o macchine.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!) o li applica esternamente.
Durante la gravidanza (in particolare nei primi tre mesi) e l'allattamento assuma Tiberal solo previa esplicita autorizzazione da parte del medico.
Il suo medico stabilisce per lei la durata del trattamento e il livello di assunzione a seconda del tipo di agente patogeno e degli organi interessati.
Una terapia a base di antibiotici già iniziata dovrebbe essere portata a termine così come prescritta dal medico. Spesso i sintomi della malattia scompaiono prima che l'infezione sia completamente guarita. L'assunzione del medicamento per una durata insufficiente o la conclusione prematura del trattamento possono avere come conseguenza la ripresa della malattia.
Le seguenti indicazioni sono criteri orientativi. Segua la prescrizione medica, anche se la posologia si discosta da quella presentata qui di seguito.
Se Tiberal deve essere usato nei bambini, il medico deve stabilire la dose adatta all'età e talvolta nei singoli casi occorre ottenere dalle compresse il dosaggio corrispondente (p. es. in farmacia). Nei bambini la posologia stabilita dal medico deve essere rispettata con particolare attenzione.
Tiberal va preso dopo i pasti con un po' di liquido.
1. Affezione degli organi genitali femminili provocata da tricomonadi
Sono possibili due tipi di trattamento: un trattamento monodose o un trattamento della durata di cinque giorni. Per prevenire la possibilità di un nuovo contagio, è indispensabile che anche il partner si sottoponga a trattamento.
Trattamento monodose: 3 compresse rivestite con film da 500 mg la sera.
Trattamento del partner: 3 compresse rivestite con film da 500 mg dopo cena.
Trattamento di cinque giorni: 1 compressa rivestita con film da 500 mg mattino e sera dopo i pasti.
Trattamento del partner: 1 compressa rivestita con film mattino e sera.
2. Affezione provocata da amebe
A seconda del tipo e della gravità dell'infezione, il medico prescriverà un trattamento per un periodo da 3 a 10 giorni che prevede l'assunzione di 2-4 compresse rivestite con film da 500 mg al giorno.
Ai bambini vengono prescritte quantità inferiori in relazione al loro peso.
3. Affezione provocata da lamblie
Adulti e bambini di peso superiore a 35 kg assumono 3 compresse rivestite con film da 500 mg; i bambini che non superano i 35 kg assumono 1 compressa rivestita con film da 500 mg per 12 kg di peso corporeo.
Prenda le compresse rivestite con film tutte in una volta dopo cena. Il trattamento dura uno o due giorni.
4. Affezione provocata da batteri a crescita anaerobica
Adulti e bambini di peso superiore a 35 kg assumono 1 compressa rivestita con film da 500 mg mattino e sera per un periodo compreso tra 5 e 10 giorni.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
L'assunzione di Tiberal può far insorgere i seguenti effetti collaterali.
Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)
Nausea, vomito, sgradevole sapore metallico.
Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1'000)
Diminuzione delle cellule del sangue, reazioni da ipersensibilità come eruzione cutanea e prurito.
Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10'000)
Tremori, rigidità nei movimenti, difficoltà di coordinazione, attacchi convulsivi, disturbi della coscienza, sensazioni anomale agli arti (formicolio, intorpidimento).
Molto raro (riguarda meno di 1 utilizzatore su 10'000)
Reazioni acute da ipersensibilità pericolose per la vita che si manifestano con difficoltà respiratorie, gonfiore del viso o della gola e/o vertigini. Se si manifestano tali effetti collaterali, interrompa immediatamente il medicamento e consulti subito un medico. Difficoltà nel respirare, affanno, mal di stomaco, dolore articolare, temporanee alterazioni del quadro ematico.
Frequenza non nota
Micosi vaginali, sbalzi d'umore, capogiro, stordimento, sonnolenza, mal di testa, debolezza o mancanza di forze, perdita di conoscenza, confusione, alterazioni del gusto, infiammazione del fegato, gravi eruzioni cutanee (grave esantema da medicamento), rigidità muscolare o articolare.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Al termine del trattamento, portare il medicamento con il restante contenuto al luogo di consegna (presso il medico o il farmacista) per il suo corretto smaltimento.
Istruzioni di conservazione
Non conservare a temperature superiori a 30 °C.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Principi attivi
Ornidazolo
Sostanze ausiliarie
Nucleo della compressa: amido di mais, cellulosa microcristsallina, ipromellosa, magnesio stearato.
Rivestimento della compressa: ipromellosa, talco, titanio diossido.
44231 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Compresse rivestite con film da 500 mg.
Curatis AG, 4410 Liestal
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).