Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
86.5-93.3 mg Cardui mariae extractum ethylaceticum siccum
,
70 mg Silymarinum
,
Ethylis acetas
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
MEDA Pharma GmbH
Medicamento fitoterapeutico
Nell'organismo umano, il fegato assolve a parecchie funzioni di importanza vitale: ad es. ha un ruolo di primo piano nel metabolismo degli zuccheri, delle proteine e dei lipidi, nonché nella digestione (secrezione biliare) e nella disintossicazione dalle scorie metaboliche.
Estratta dal cardo mariano (Silybum marianum) la silimarina, il principio attivo di Legalon, protegge il fegato da influssi dannosi e stimola la generazione di cellule epatiche sane in presenza di danni al fegato.
Legalon si usa in caso di malattie epatiche a carattere infiammatorio e di epatopatie causate dall'azione di numerose sostanze nocive.
Legalon va assunto solo su prescrizione medica.
Legalon non va assunto in caso di ipersensibilità nota ai frutti del cardo mariano e/o ad altre asteracee e/o a uno degli altri componenti.
In caso di segni di un possibile danno epatico, quali insolita riduzione delle capacità fisiche, colorazione giallastra della congiuntiva degli occhi o della pelle, urine scure o feci chiare, deve essere sospesa l'assunzione del preparato e bisogna rivolgersi al medico.
La terapia farmacologica non sostituisce la rinuncia alle cause di danno epatico (per es. alcool).
L'uso di Legalon nei bambini e negli adolescenti non è supportato da sufficienti dati sperimentali, pertanto si consiglia di non utilizzare Legalon in questa classe di pazienti.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui:
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino, se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche.
Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico o farmacista.
Salvo diversa prescrizione, i pazienti adulti assumono come dose iniziale, nonché in casi gravi 420 mg di silimarina al giorno, corrispondenti a 3 volte al giorno 1 capsula di Legalon 140 o 3 volte al giorno 2 capsule di Legalon 70.
Per la terapia successiva e in casi di media gravità, si può ridurre la dose giornaliera a 2 capsule di Legalon 140 o a 3 capsule di Legalon 70.
Inghiottire le capsule senza masticarle con un po' di liquido, indipendentemente dai pasti.
L'uso e la sicurezza di Legalon nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
In seguito all'assunzione di Legalon possono comparire i seguenti effetti collaterali.
Raramente si osservano disturbi gastrointestinali, quali feci molli o diarrea.
Molto raramente possono comparire reazioni di ipersensibilità, anche con eruzioni cutanee o affanno.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) nella confezione originale e fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Una capsula di Legalon 70 contiene 86,5-93,35 mg di estratto secco standardizzato di cardo mariano, corrispondente a 70 mg di silimarina (calcolato come silibinina). Rapporto droga-estratto: 36-44:1; solvente estrattivo: etile acetato. Inoltre, il preparato contiene sostanze ausiliarie.
Una capsula di Legalon 140 contiene 173,0-186,7 mg di estratto secco standardizzato di cardo mariano, corrispondente a 140 mg di silimarina (calcolato come silibinina). Rapporto droga-estratto: 36-44:1; solvente estrattivo: etile acetato. Inoltre, il preparato contiene sostanze ausiliarie.
38296 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Legalon 70: confezioni da 40 e da 200 capsule.
Legalon 140: confezioni da 60 capsule.
MEDA Pharma GmbH, 8602 Wangen-Brüttisellen.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2017 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.