Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
48.6 mg Sacubitrilum
,
51.4 mg Valsartanum
,
Complexus sacubitrili et valsartani natrii hydricum
,
Natrium ionisatum
,
Cellulosum microcristallinum
,
Hydroxypropylcellulosum substitutum humile
,
Crospovidonum
,
Magnesii stearas
,
Talcum
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Hypromellosum
,
Macrogolum 4000
,
Talcum
,
Titanii dioxidum (E171)
,
Ferri oxidum (E172)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Novartis Pharma Schweiz AG
Entresto viene utilizzato per il trattamento dell'insufficienza cardiaca negli adulti. Entresto è utilizzato per trattare un tipo di insufficienza cardiaca cronica nei bambini e negli adolescenti (a partire da un anno di età). Entresto viene prescritto per ridurre il rischio di decessi dovuti a insufficienza cardiaca e diminuire i ricoveri ospedalieri correlati alla stessa.
Entresto viene somministrato in corretta associazione con altre terapie per l'insufficienza cardiaca.
Nell'insufficienza cardiaca, la funzionalità della pompa cardiaca non basta più per rifornire di sangue l'intero organismo. I sintomi più comuni di insufficienza cardiaca sono fiato corto e gonfiore di piedi e gambe a causa dell'accumulo di liquidi.
Entresto è un cosiddetto inibitore del recettore dell'angiotensina e della neprilisina (angiotensin receptor neprilysin inhibitor, ARNI) contenente sacubitril (un inibitore della neprilisina) e valsartan (un bloccante del recettore dell'angiotensina). L'azione di Entresto determina il rilassamento dei vasi sanguigni e una potenziale riduzione dell'accumulo di acqua nell'organismo che si ripercuote positivamente sul trattamento dell'insufficienza cardiaca.
Entresto è disponibile in due forme farmaceutiche: come granulato rivestito con film (adatto ai bambini) e come compresse rivestite con film (adatto ai bambini e agli adolescenti di peso corporeo superiore a 40 kg e agli adulti). Il presente foglietto illustrativo descrive Entresto come compressa rivestita con film.
Entresto può essere utilizzato solo su prescrizione medica.
Non assuma Entresto:
Prima di iniziare il trattamento con Entresto, comunichi al medico se presenta attualmente, o ha presentato in passato, uno dei seguenti problemi:
Qualora, successivamente all'assunzione di Entresto, compaiano gonfiori di viso, labbra, lingua e/o gola o disturbi respiratori, contatti immediatamente un medico.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui:
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per dose da 97/103 mg cioè è essenzialmente «senza sodio».
Qualora dopo l'uso di Entresto manifesti vertigini, non conduca un veicolo né utilizzi macchine prima che le vertigini siano scomparse.
Entresto può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine.
Le donne in età fertile devono utilizzare un metodo contraccettivo nel periodo in cui assumono Entresto e per un'ulteriore settimana dopo l'assunzione dell'ultima dose di medicamento.
Se lei è incinta o ha in programma una gravidanza, non può assumere Entresto.
Durante il trattamento con Entresto l'allattamento è sconsigliato. Se allatta, informi il medico.
Il medico stabilisce la dose esatta in base al medicamento che ha assunto in precedenza, dopo di che regola la dose a seconda di come lei risponde al trattamento fino a raggiungere la dose ottimale per lei.
Generalmente la dose iniziale è di 50 mg o 100 mg due volte al giorno (una compressa al mattino e una compressa alla sera). Il medico stabilirà la dose iniziale esatta in base ai medicamenti assunti in precedenza e alla sua pressione sanguigna. In base alla sua risposta al trattamento, il medico modificherà la dose ogni 2-4 settimane fino a trovare la dose migliore per lei. La dose target consigliata è generalmente di 200 mg due volte al giorno (una compressa al mattino e una compressa alla sera).
L'esperienza sull'uso di Entresto nei bambini di età inferiore a un anno con insufficienza cardiaca è limitata. Le compresse rivestite con film di Entresto non sono destinate all'uso nei bambini di peso inferiore a 40 kg. Per questi pazienti è disponibile Entresto granulato rivestito con film. Per la preparazione e la somministrazione di Entresto granulato rivestito con film, consulti il foglietto illustrativo di Entresto granulato rivestito con film.
Il suo medico (o il medico di suo figlio) stabilirà la dose iniziale in base al peso corporeo e ad altri fattori, compresi i medicamenti assunti in precedenza. Il medico modificherà la dose ogni 2–4 settimane fino a trovare la dose migliore. Entresto deve essere somministrato due volte al giorno (una compressa al mattino e una alla sera).
Se è stato/a trattato/a in precedenza con un ACE-inibitore, interrompa l'assunzione dell'ACE-inibitore e assuma Entresto non prima di 36 ore dopo l'ultima assunzione dell'ACE-inibitore. Se il trattamento con Entresto viene sospeso, e le viene prescritto un altro ACE-inibitore, la terapia con l'ACE-inibitore potrà essere avviata solo dopo 36 ore dall'assunzione dell'ultima dose di Entresto.
Ingerisca le compresse rivestite con film di Entresto intere, senza romperle né dividerle.
Entresto può essere assunto con i pasti o indipendentemente da essi.
Se ha assunto inavvertitamente troppe compresse, si rivolga al medico.
Se ha dimenticato di assumere una compressa, la prenda non appena se ne ricorda. Quindi assuma la dose successiva di nuovo all'orario abituale. Se è già quasi ora di prendere la compressa successiva, salti la dose dimenticata e continui l'assunzione come di consueto. Se ha dimenticato di assumere una compressa, non assuma una doppia dose.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista. Assuma Entresto ogni giorno, fino a diversa indicazione del medico. La sospensione del trattamento con Entresto può dare luogo a un aggravamento della malattia.
Come per tutti i medicamenti, i pazienti che vengono trattati con Entresto possono manifestare degli effetti collaterali, che però non insorgono necessariamente in tutti.
Interrompa l'assunzione di Entresto e si rivolga immediatamente al medico, qualora manifesti uno dei seguenti sintomi: gonfiore del viso, della lingua o della gola, disturbi della deglutizione, orticaria e disturbi respiratori. Potrebbe trattarsi di segni di una reazione allergica (un cosiddetto angioedema).
Pressione sanguigna bassa, che può provocare sintomi quali vertigini e giramenti di testa, (ipotensione), alto livello di potassio nel sangue, comprovato da un esame del sangue (iperkaliemia), riduzione della funzionalità renale (disturbi della funzionalità renale).
Tosse, vertigini, diarrea, basso livello di globuli rossi (anemia), stanchezza (affaticamento), incapacità (acuta) dei reni di funzionare correttamente (insufficienza renale), basso livello di potassio nel sangue (ipokaliemia), mal di testa, perdita di coscienza improvvisa (sincope), debolezza (astenia), nausea, ipotensione (vertigini, giramenti di testa) quando ci si alza da una posizione seduta o distesa, giramenti di testa (vertigini), bassi livelli di zucchero nel sangue (ipoglicemia).
Gonfiore del viso e della gola (angioedema), prurito, eruzione cutanea, orticaria e capogiri (segni di ipersensibilità, reazione anafilattica), capogiri quando ci si alza da una posizione sdraiata o seduta (o viceversa), difficoltà di respirazione o deglutizione.
Vedere, sentire o percepire cose che non ci sono (allucinazioni), alterazione del comportamento nel sonno (disturbi del sonno).
Paranoia
Se osserva effetti collaterali qui non descritti si rivolga al suo medico o farmacista.
Conservare nella confezione originale, al riparo dall'umidità e a temperature non superiori a 30°C.
Conservare il medicamento irraggiungibile per i bambini.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese indicato.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Entresto 50 mg compresse rivestite con film contiene 24.3 mg di sacubitril e 25.7 mg di valsartan come complesso sodico. Compresse rivestite con film biconvesse ovali, di colore viola-bianco, con bordi smussati, senza linea di frattura, con la dicitura «NVR» su un lato e «LZ» sull'altro.
Entresto 100 mg compresse rivestite con film contiene 48.6 mg di sacubitril e 51.4 mg di valsartan come complesso sodico. Compresse rivestite con film biconvesse ovali, di colore giallo chiaro, con bordi smussati, senza linea di frattura, con la dicitura «NVR» su un lato e «L1» sull'altro.
Entresto 200 mg compresse rivestite con film contiene 97.2 mg di sacubitril e 102.8 mg di valsartan come complesso sodico. Compresse rivestite con film biconvesse ovali, di colore rosa chiaro, con bordi smussati, senza linea di frattura, con la dicitura «NVR» su un lato e «L11» sull'altro.
Sacubitril e valsartan come complesso sodico.
cellulosa microcristallina, idrossipropilcellulosa a basso grado di sostituzione, crospovidone, magnesio stearato, talco, silice colloidale anidra.
ipromellosa, macrogol 4000, talco, biossido di titanio (E171), ossido di ferro rosso (E172).
La compressa da 100 mg contiene inoltre: ossido di ferro giallo (E172).
Le compresse da 50 mg e 200 mg contengono inoltre: ossido di ferro nero (E172).
65673 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Entresto 50 mg: confezioni da 28 e 56 compresse rivestite con film [B]
Entresto 100 mg: confezioni da 56 e 168 compresse rivestite con film [B]
Entresto 200 mg: confezioni da 56 e 168 compresse rivestite con film [B]
Novartis Pharma Schweiz AG, Risch; Domicilio: 6343 Rotkreuz
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.