Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
15.70
400 mg Hamamelidis extractum
,
Glyceroli monooleates
,
Adeps solidus
,
Microcristalline hydrocarbons (C40-C60)
,
Polyglycerolpoly(12-hydroxystearat)
,
Silicii dioxidum colloidale (methyliert/méthylé)
,
D-alfa-Tocopherolum (Vitamin E)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Schwabe Pharma AG
Medicamento fitoterapeutico
Hametum-Haemo contiene un estratto di foglie di hamamelis virginiana (amamelide virginiana).
Hametum-Haemo viene usato tradizionalmente per lenire prurito, umidità e bruciore dovuti ad affezioni emorroidali come pure in caso di ferite e lacerazioni all'ano.
Oltre al trattamento con supposte o pomata, è consigliabile osservare una buona igiene della regione anale e un sufficiente esercizio fisico e facilitare la formazione di feci morbide.
A causa della sostanza ausiliaria idrocarburi microcristallini contenuta in Hametum-Haemo, il contestuale utilizzo di preservativi di lattice può ridurne la resistenza alla rottura e pregiudicarne la sicurezza.
In caso di nota ipersensibilità alla amamelide o ad un'altra sostanza del medicamento, Hametum-Haemo non dovrà essere usato!
In caso di perdita di sangue o di sospetto di sangue nelle feci nonché in caso di contemporanea comparsa di dolori all'ano e febbre si deve consultare un medico.
In caso di micosi è inoltre richiesto un efficace antimicotico locale per combattere l'infezione fungina.
Non sono stati effettuati sufficienti studi riguardo all'uso del medicamento nei bambini. Di conseguenza, Hametum-Haemo non dovrebbe essere utilizzato nei bambini al di sotto dei 18 anni di età.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui
Non esistono dati sull'impiego di questo medicamento durante la gravidanza e l'allattamento. A causa del contenuto di sostanze tanniche, il medicamento va utilizzato soltanto dopo aver consultato il medico.
Adulti a partire dai 18 anni: salvo diversa prescrizione, introdurre 2–3 volte al giorno 1 supposta in profondità nel canale anale, preferibilmente dopo l'evacuazione delle feci.
Nella prima comparsa dei disturbi l'automedicazione non potrà essere protratta per oltre 2 settimane. Consultare il medico per chiarire la causa del disturbo.
I trattamenti ripetuti dovranno essere intrapresi soltanto a seguito di una diagnosi medica certa. Ogni trattamento non dovrà durare più di 15 giorni.
Per l'uso della supposta, separare le estremità superiori della pellicola protettiva, in modo da poter estrarre facilmente la supposta.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
L'uso di Hametum-Haemo dà spesso luogo a fenomeni di irritazione di breve durata quali un lieve bruciore. Molto raramente si possono verificare reazioni allergiche ai farmaci contenenti amamelide. In caso di segni di allergia, quali ad es. arrossamento della cute accompagnato da prurito, interrompa l'uso di Hametum-Haemo e informi il suo medico degli effetti collaterali sopraggiunti affinché possano essere trattati in modo mirato, se del caso.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Essedo a base di grasso solido, durante la conservazione le supposte tendono a formare sulla loro superficie una cosiddetta «brina di grasso». Questo fenomeno non pregiudica né l'applicazione né l'effetto delle supposte.
Conservare a temperatura ambiente (15–25 °C) e tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.
1 supposta contiene: 400 mg estratto di foglie di amamelide (1:2) (solvente di estrazione: etanolo 60% (v/v))
Altre sostanze ausiliarie: gliceril monooleato; grasso solido; idrocarburi microcristallini (C40-C60); poliglicerolo (poli-12-idrossistearico); biossido di silicio altamente disperso, metilato; alfa-tocoferolo (Ph. Eur.).
65855 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni da 10 supposte.
Schwabe Pharma AG, Erlistrasse 2, 6403 Küssnacht am Rigi.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'aprile 2015 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.