Trovare una farmacia
Servizi
Ordini con prescrizioneLavoro e carriera
Italiano


 
 

, immagine principale

ALGIFOR Liquid caps 400 mg
10 pezzi, blister, Capsula molle

 13.50

Dettagli


Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Si prega di notare che questo prodotto non deve essere venduto senza una consulenza specialistica. Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Algifor® Liquid caps 400 – Tenga testa al suo mal di testa

Sviluppato con ibuprofene già disciolto in una capsula, Algifor® Liquid caps 400 è un analgesico che svolge effetto antinfiammatorio e antipiretico agendo tra l’altro contro il mal di testa, il mal di schiena o la febbre associata alle malattie influenzali.

In vendita esclusivamente in farmacia e in drogheria.

È un medicamento omologato. Leggere il foglietto illustrativo.

VERFORA SA

400 mg Ibuprofenum

Macrogolum 600

Kalii hydroxidum

Aqua purificata

Gelatina

Sorbitolum liquidum partim deshydricum

Sorbitolum

Propylenglycolum

Hypromellosum 6

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Algifor® Liquid caps 400, capsula gelatinosa morbida

VERFORA SA


La capsula gelatinosa morbide Algifor Liquid caps 400 contiene il principo attivo ibuprofene. Questo possiede caratteristiche analgesiche, antipiretiche e antinfiammatorie. Algifor Liquid caps 400 è adatto per il trattamento a breve termine, ossia per una durata massima di 3 giorni consecutivi, per il trattamento di:

  • dolori articolari ed ai legamenti,
  • dolori dorsali,
  • mal di testa,
  • mal di denti,
  • dolori mestruali,
  • dolori a seguito di ferite,
  • febbre in stati influenzali.
  • Se è allergico a una dei componenti o se ha manifestato dispnea, crisi asmatiche o reazioni cutanee simili a un'allergia dopo aver assunto acido acetilsalicilico o altri medicamenti contro i dolori o i reumatismi, i cosiddetti medicamenti antiinfiammatori non steroidei.
  • Nell'ultimo trimestre di gravidanza (consultare anche il capitolo «Si può assumere Algifor Liquid caps 400 durante la gravidanza o l'allattamento?»).
  • In caso di ulcera gastrica e/o duodenale attiva o di emorragie gastrointestinali comparse ripe­tutamente in passato.
  • In caso di emorragie o perforazioni gastrointestinali comparse in passato in associazione con una terapia a base di cosiddetti medicamenti antinfiammatori non steroidei.
  • In caso di malattie infiammatorie croniche dell'intestino (malattia di Crohn, colite ulcerosa).
  • In caso di gravi limitazioni delle funzionalità epatiche o renali.
  • In caso di insufficienza cardiaca grave.
  • Per il trattamento dei dolori postoperatori dopo un'operazione di by-pass coronarico (o dopo l'uso di una macchina cuore-polmone).
  • Nei bambini di età inferiore ai 12 anni. Non sono stati effettuati controlli sull'uso di Algifor Liquid caps 400 nei bambini di questa età.

Durante il trattamento con Algifor Liquid caps 400 possono insorgere ulcerazioni delle mucose, raramente emorragie o in casi singoli perforazioni (perforazioni gastro-intestinali) nel tratto gastro-intestinale superiore. Durante il trattamento, queste complicazioni possono insorgere in ogni momento e anche senza sintomi di avvertimento. Per ridurre questi rischi dev'essere applicato il dosaggio efficace minimo per un trattamento il più breve possibile. Si rivolga al suo medico se accusa dolori allo stomaco che secondo lei potrebbero essere causati con l'assunzione del medicamento.

Vi sono state segnalazioni di reazioni cutanee gravi legate al trattamento con medicamenti contenenti ibuprofene. Sembra che il rischio più alto di tali reazioni sia all'inizio della terapia. Nel caso compaiano un'eruzione cutanea, inclusa febbre, lesioni delle mucose, vesciche o altri segni di allergia deve interrompere immediatamente l'assunzione di Algifor Liquid caps 400 e richiedere assistenza medica, poiché questi possono essere i primi segni di una reazione cutanea molto grave (vedere rubrica «Quali effetti collaterali può avere Algifor Liquid caps 400?»).

Con l'uso di ibuprofene sono stati segnalati segni di una reazione allergica, inclusi problemi respiratori, gonfiore nella zona del viso e della gola (angioedema) e dolore toracico (sindrome di Kounis). Interrompere l'assunzione di Algifor Liquid caps 400 e rivolgersi immediatamente a un medico se si nota uno di questi segni.

I pazienti anziani possono reagire più sensibilmente al medicamento rispetto ai giovani adulti. È quindi particolarmente importante che i pazienti anziani comunichino immediatamente eventuali effetti collaterali al proprio medico.

Alla comparsa dei primi segni di mal di gola, febbre elevata, ferite superficiali nella bocca, disturbi similinfluenzali, intensa spossatezza, emorragie nasali e cutanee, il trattamento con ibuprofene deve essere immediatamente interrotto e occorre consultare il medico.

Molto raramente durante l'assunzione di Algifor Liquid caps 400 si può manifestare intenso mal di testa insieme a nausea, vomito e rigidità nucale. In questo caso il trattamento deve essere interrotto e occorre consultare il medico.

Nei casi seguenti deve prendere Algifor Liquid caps 400 solo su prescrizione e sotto sorveglianza del suo medico:

  • se è sottoposto attualmente a terapie mediche a causa di una grave malattia;
  • se in passato ha sofferto di ulcera gastrica o duodenale;
  • se in passato ha subito un infarto cardiaco, un colpo apoplettico o una trombosi venosa o in caso di presenza di fattori di rischio (pressione arteriosa elevata, diabete, valori dei lipidi nel sangue elevati, fumo); per alcuni analgesici con azione simile, i cosiddetti inibitori della COX-2, in caso di dosaggi elevati e/o terapie a lungo termine, è stato notato un aumento del rischio per le malattie cardiache e i colpi apoplettici. Non si sa se questo aumento del rischio valga anche per Algifor Liquid caps 400;
  • se soffre di una malattia del cuore o dei reni, se assume medicamenti contro la pressione arte­riosa elevata (p. es. medicamenti diuretici, ACE-inibitori) o in caso di perdita elevata di liquidi, p. es. in caso di sudorazione elevata; l'assunzione di Algifor Liquid caps 400 può compromettere la funzione dei reni, e quindi aumentare la pressione arteriosa e/o l'accumulo di liquidi (edemi);
  • se soffre di una malattia epatica;
  • se è in cura con farmaci inibitori della coagulazione (fluidificanti del sangue, anticoagulanti) o ha disturbi della coagulazione;
  • se soffre d'asma;
  • se è in cura con antireumatici o altri analgesici (p. es. acido acetilsalicilico, Aspirina);
  • se si assumono farmaci per il trattamento del diabete (eccetto insulina), per aumentare la secrezione di urina (farmaci diuretici), per il trattamento d'infezioni (antibiotici al chinolone), contro l'AIDS (zidovudina), medicamenti immunosoppressori (medicamenti contro il rigetto dei trapianti (tacrolimus e ciclosporina)), corticosteroidi, antiaggreganti delle piastrine, inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) o farmaci contenenti una delle seguenti sostanze: litio, digossina, metotrexato, baclofene, fenitoina, probenecid o sulfinpirazone;
  • se si è affetti da determinate malattie della pelle (lupus eritematoso sistemico (LES) o collage­nosi miste);
  • l'acido acetilsalicilico o altri antidolorifici non devono essere presi insieme all'ibuprofene, poiché aumenta il rischio di effetti collaterali.

Informi il suo medico se recentemente ha ricevuto un trattamento a causa di un'interruzione di gravidanza.

Algifor Liquid caps 400 può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquisitati di sua iniziativa!) o ha un'infezione – vedere sotto «Infezioni».

Infezioni

Algifor Liquid caps 400 può coprire i segni di infezione come febbre e dolori. Perciò è possibile che si intervenga in ritardo con il trattamento specifico per l'infezione, cosa che può comportare un rischio maggiore di complicanze. Questo è stato osservato nel caso di polmonite batterica e infezioni cutanee batteriche correlate alla varicella. Se assume questo medicamento mentre è in atto un'infezione e i sintomi dell'infezione persistono o peggiorano, consulti immediatamente un medico.

Questo medicamento contiene 43.2 mg di sorbitolo (E420) per capsula gelatinosa morbida.

Gravidanza

Non deve assumere Algifor Liquid caps 400, a meno che sia assolutamente necessario e le sia stato prescritto dal medico. In caso di assunzione durante i primi 6 mesi di gravidanza, il dosaggio dovrebbe essere il più basso possibile e la durata del trattamento dovrebbe essere la più breve possibile.

L'assunzione di antinfiammatori non steroidei (FANS) partire dalla 20 settimana di gravidanza può nuocere al feto. Se deve assumere FANS per più di 2 giorni, il medico potrebbe dover monitorare la quantità di liquido amniotico nell'utero e il cuore del nascituro.

Se è attualmente incinta o se desidera una gravidanza, deve assumere Algifor Liquid caps 400 solo dopo averne parlato con il suo medico. Nell'ultimo trimestre di gravidanza Algifor Liquid caps 400 non deve essere assunto.

Allattamento

Algifor Liquid caps 400 non dovrebbe essere assunto durante l'allattamento, a meno che il suo medico non gliel'abbia esplicitamente permesso.

Adulti e adolescenti di più di 12 anni: 1 capsula gelatinosa morbida di Algifor Liquid caps 400 da assumersi con sufficiente liquido. La somministrazione può essere ripetuta soltanto dopo 4–6 ore.

Dose giornaliera massima: salvo diversa prescrizione medica, la dosa massima è di 3 capsule gelatinose morbide di Algifor Liquid caps 400 in 24 ore.

In caso di dolori mestruali, si consiglia di cominciare la cura con 1 capsula gelatinosa morbida di Algifor Liquid caps 400 non appena si manifestano i primi dolori.

Utilizzate Algifor Liquid caps 400 solo per brevi periodi (mai per più di tre giorni) e solamente per trattare i disturbi sopracitati.

Se, malgrado aver preso, Algifor Liquid caps 400 i dolori aumentano, o se la zona dolente si arrossa o si gonfia, consulti il suo medico. Queste manifestazioni possono essere provocate da una malattia di natura grave.

Se i dolori non diminuiscono entro 3 giorni al massimo, dovete pure consultare il vostro medico, al fine di accertarne la causa.

Le capsule gelatinose morbide non sono destinate ad essere separate per la somministrazione di una mezza dose.

Bambini sotto i 12 anni: Algifor Liquid caps 400 non deve essere usato nei bambini d'età inferiore ai 12 anni. L'impiego e la sicurezza di Algifor Liquid caps 400 nei bambini sotto i 12 anni non sono stati finora studiati.

Le capsule di Algifor Liquid caps 400 non devono essere prese con delle bevande calde.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico.

Si deve usare la più bassa dose efficace per il periodo di tempo più breve necessario ad alleviare i sintomi. Se ha un'infezione, consulti immediatamente un medico qualora i sintomi (ad es. febbre e dolori) persistano o peggiorino (vedere rubrica «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Algifor Liquid caps 400?»).

Se ha assunto più Algifor Liquid caps 400 del dovuto, o nel caso di ingestione accidentale del medicamento da parte di bambini, si rivolga sempre a un medico, che valuterà i rischi e le darà consigli sul trattamento da intraprendere.

I sintomi possono essere nausea, dolori di stomaco, vomito (eventualmente con sangue), mal di testa, ronzio alle orecchie, confusione e nistagmo. A dosi elevate, ci sono state segnalazioni di sonnolenza, dolori al petto, palpitazioni, svenimento, crampi (soprattutto nei bambini), debolezza e senso di vertigini, sangue nelle urine, sensazione di freddo e problemi respiratori.

Se ha dimenticato di assumere una compressa, non prenda più della dose abituale raccomandata alla dose successiva.

Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

In seguito all'assunzione di Algifor Liquid caps 400 possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali, elencati in ordine di frequenza, che possono richiedere anche un trattamento medico.

Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)

  • Disturbi gastrointestinali quali senso di gonfiore, bruciore di stomaco, dolori addominali, nausea, diarrea e stipsi.
  • Mal di testa.

Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1000)

  • Vomito.
  • Reazioni da ipersensibilità della pelle o delle mucose, in particolare nei pazienti affetti da asma o da iper­sensibilità verso altri medicamenti antinfiammatori, antidolorifici o antipiretici.
  • Vertigini.
  • Malattie dei reni. Dolori ai fianchi o addominali, san­gue nelle urine e febbre possono essere sintomi di un danno renale.
  • Algifor Liquid caps 400 può provocare ritenzione eccessiva di acqua nei tessuti (edema), specialmente nei pazienti con ipertensione arteriosa o funzionalità renale ridotta, cosa che, in caso di ristagno nei polmoni, può portare ad affanno.
  • Stanchezza.
  • Carenza di ferro.

Raro (riguarda da 1 a 10 persone su 10 000)

  • Flatulenza.

Molto raro (riguarda meno di 1 persone su 10 000)

  • Algifor Liquid caps 400 può irritare la mucosa gastrica o duodenale.
  • Insorgenza di ulcere gastriche o duodenali seguite da emorragie gastriche o duodenali, talora con esito letale.
  • Molto raramente possono manifestarsi chiazze rossastre non in rilievo, a forma di bersaglio o circolari sul tronco, spesso con vescicole centrali, desquamazione della pelle, ulcere della bocca, della gola, del naso, dei genitali e degli occhi. Queste eruzioni cutanee gravi possono essere precedute da febbre e sintomi simil-influenzali (dermatite esfoliativa, eritema multiforme, sindrome di Stevens-Johnson, necrolisi epidermica tossica).
  • Gravi reazioni da ipersensibilità quali gonfiore della lingua o della laringe, calo della pressione arteriosa e shock circolatorio.
  • Disturbi della vista.
  • Ronzio auricolare, sordità.
  • Depressione e sensazione di ansia.
  • Stati confusionali.
  • Disfunzione epatica e danni epatici.

Frequenza non nota

  • I medicamenti del tipo di Algifor Liquid caps 400 sono correlati con un rischio minimamente aumentato di attacchi di cuore («infarto miocardico») o di colpi apoplettici.
  • Si può avvertire dolore al petto, segno di una reazione allergica potenzialmente grave chiamata sindrome di Kounis.

Si può sviluppare una grave reazione cutanea nota come sindrome DRESS. I sintomi della DRESS comprendono eruzione cutanea, febbre, linfonodi ingrossati e aumento del numero degli eosinofili (un tipo di globuli bianchi). La cute diventa sensibile alla luce.

È stata osservata all'inizio del trattamento un'eruzione cutanea arrossata, squamosa, molto estesa, con irregolarità sotto la pelle e vesciche accompagnate da febbre, localizzate principalmente sulle pieghe cutanee, il tronco e gli arti superiori (pustolosi esantematica acuta generalizzata). Se si sviluppano tali sintomi, interrompa l'uso di Algifor Liquid caps 400 e richieda immediatamente assistenza medica (vedere anche rubrica «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Algifor Liquid caps 400?»).

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Istruzioni di conservazione

Non conservare a temperature superiori a 25°C. Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

1 capsula gelatinosa morbida contiene:

Principi attivi

400 mg di ibuprofene.

Sostanze ausiliarie

Macrogol 600, potassio idrossido, acqua depurata.

Rivestimento della capsula: gelatina, sorbitolo liquido parzialmente disidratato (contiene sorbitolo (E 420)), acqua depurata.

Inchiostro: ossido di ferro nero, glicole propilenico, ipromellosa 6cP.

65372 (Swissmedic).

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Scatole da 10 capsule gelatinose morbide.

VERFORA SA, 1752 Villars-sur-Glâne

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Il nostro assortimento

Medicamenti e trattamentiBellezza e cura del corpoNutrizione e saluteBebè e genitoriArticoli sanitari e cure infermieristicheCasa e pulizia

Amavita

Aiuto e contattoStarcardNewsletterImpressumProtezione dei datiCGCondizioni Starcard

Opzioni di pagamento

Può pagare anche comodamente con fattura.


amavita

Farmacie Amavita

Galenicare Management SA

Untermattweg 8, CH-3027 Berna