Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
20 mg Simvastatinum
,
145 mg Fenofibratum
,
Butylhydroxyanisolum (E320)
,
Lactosum monohydricum
,
Lecithinum (E322)
,
Saccharum
,
Acidum citricum monohydricum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Viatris Pharma GmbH
Su prescrizione medica.
Cholib contiene due principi attivi diversi: fenofibrato (appartiene alla classe dei «fibrati») e simvastatina (appartiene alla classe delle «statine»). Sono entrambi utilizzati per ridurre nel sangue i livelli di colesterolo totale, colesterolo «cattivo» (LDL) e sostanze grasse chiamate trigliceridi. Inoltre, entrambi aumentano i livelli di colesterolo «buono» (HDL).
Cholib contiene determinati tipi di zuccheri, chiamati lattosio e saccarosio. Se le è stata diagnosticata un'intolleranza a qualche zucchero, si rivolga al medico prima di prendere questo medicamento.
Una compressa rivestita con film di Cholib 145 mg/20 mg contiene 160,1 mg di lattosio e 145 mg di saccarosio, corrispondenti a 305,1 mg di carboidrati assimilabili per compressa.
Una compressa rivestita con film di Cholib 145 mg/40 mg contiene 194,7 mg di lattosio e 145 mg di saccarosio, corrispondenti a 339,7 mg di carboidrati assimilabili per compressa.
Cholib non deve essere somministrato a bambini e ad adolescenti (età inferiore a 18 anni).
Il colesterolo è uno tra tanti grassi che si trovano nel sangue. Il colesterolo totale è formato principalmente da colesterolo LDL e HDL.
Il colesterolo LDL è comunemente detto colesterolo «cattivo» perché può accumularsi nelle pareti delle arterie e formare delle placche. Con il passar del tempo queste placche possono finire per ostruire le arterie.
Il colesterolo HDL è comunemente detto colesterolo «buono» perché contrasta l'accumulo del colesterolo «cattivo» nelle arterie e perché protegge dalle malattie di cuore.
I trigliceridi sono un altro tipo di grasso nel sangue. Essi possono aumentare il rischio di avere problemi di cuore.
Nella maggior parte delle persone all'inizio non ci sono segni che indicano il problema del colesterolo o dei trigliceridi. Il medico può misurare i lipidi con una semplice analisi del sangue. Vada regolarmente dal medico per tenere sotto controllo i livelli di lipidi.
Cholib è usato negli adulti a elevato rischio di problemi quali attacco di cuore o ictus, che presentano livelli elevati di due tipi di grassi (trigliceridi e colesterolo LDL) nel sangue. Viene somministrato per ridurre i trigliceridi e aumentare il colesterolo «buono» (HDL) in pazienti in cui il colesterolo «cattivo» (LDL) è già controllato con la sola simvastatina a una dose di 20 o 40 mg.
Durante il trattamento con Cholib deve continuare ad adottare una dieta a basso contenuto di grassi o altre misure (ad es. esercizio fisico, diminuzione del peso).
Non deve prendere Cholib se una qualsiasi delle suddette condizioni la riguarda. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
I pazienti che sviluppano una reazione di ipersensibilità ai coloranti azoici, all'acido acetilsalicilico, agli antireumatici o analgesici (inibitori delle prostaglandine) non devono assumere le compresse rivestite con film di Cholib 145 mg/20 mg o Cholib 145 mg/40 mg.
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Cholib:
Se una qualsiasi delle suddette condizioni la riguarda, si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Cholib. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Prima di iniziare a prendere Cholib, il medico deve sottoporla a un esame del sangue per controllare la funzionalità del fegato.
Il medico potrebbe anche sottoporla a esami del sangue per controllare la funzionalità del fegato dopo che lei avrà iniziato a prendere Cholib.
Se lei soffre di diabete o è a rischio di sviluppare il diabete, durante il trattamento con questo medicamento il medico la terrà sotto stretto controllo. Lei è a rischio di sviluppare il diabete se ha livelli elevati di zuccheri e grassi nel sangue, se è sovrappeso e se soffre di pressione alta.
Prima e dopo l'inizio del trattamento, il medico potrebbe sottoporla a un esame del sangue per controllarle i muscoli.
È improbabile che Cholib alteri la capacità di guidare veicoli o di usare utensili e macchinari. Tuttavia, va tenuto presente che alcune persone avvertono capogiro dopo aver assunto Cholib.
Deve informare il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicamento, compresi quelli senza obbligo di prescrizione e quelli a base di piante medicinali.
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo uno o più dei seguenti medicamenti:
Inoltre con Cholib 145 mg/40 mg:
Non deve prendere Cholib se una qualsiasi delle suddette condizioni la riguarda. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
In particolare, informi il medico o il farmacista se sta assumendo uno o più dei seguenti medicamenti (l'assunzione di Cholib con questi medicamenti può aumentare il rischio di problemi muscolari):
Non assuma l'acido fusidico (un medicamento contro le infezioni batteriche) mentre usa questo medicamento.
Oltre ai medicamenti sopra elencati, informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere uno o più dei seguenti medicamenti:
Se una qualsiasi delle suddette condizioni la riguarda, si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Cholib. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Il succo di pompelmo contiene uno o più componenti che modificano il modo in cui Cholib viene utilizzato nel corpo. Non consumi succo di pompelmo insieme a Cholib perché il succo di pompelmo potrebbe aumentare il rischio di problemi muscolari.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicamento.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Prenda questo medicamento seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Il medico determinerà la dose appropriata per lei a seconda della sua malattia, del suo trattamento attuale e del suo stato di rischio personale.
La dose abituale è una compressa rivestita con film al giorno.
Può prendere Cholib con o senza cibo.
Ingoi la compressa con un bicchiere d'acqua.
Non rompa o mastichi la compressa.
Durante il trattamento con Cholib deve continuare ad adottare una dieta a basso contenuto di grassi o altre misure (ad es. esercizio fisico, diminuzione del peso).
Se ha preso più Cholib di quanto doveva o se qualcun altro ha preso il medicamento, si rivolga al medico, al farmacista o all'ospedale più vicino.
Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della compressa. Prenda la compressa successiva all'orario abituale il giorno dopo. Se ha dubbi, si rivolga al medico o al farmacista.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicamento, si rivolga al medico o al farmacista.
L'uso e la sicurezza di Cholib nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni finora non sono stati esaminati.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo. Cholib può provocare reazioni di ipersensibilità degli organi cutanei e respiratori, specialmente nei pazienti con asma, orticaria cronica o ipersensibilità all'acido acetilsalicilico o ad altri antireumatici e analgesici.
Come tutti i medicamenti, Cholib può causare effetti collaterali sebbene non tutte le persone li manifestino.
Alcuni pazienti hanno manifestato i seguenti effetti collaterali gravi durante l'assunzione di fenofibrato o simvastatina (entrambi principi attivi di Cholib):
Se si manifesta uno qualsiasi degli effetti collaterali gravi sopra citati, interrompa l'assunzione di Cholib e si rivolga immediatamente al medico oppure al pronto soccorso dell'ospedale più vicino, perché potrebbe avere bisogno di un trattamento medico urgente.
Alcuni pazienti hanno manifestato i seguenti effetti collaterali durante l'assunzione di Cholib, fenofibrato o simvastatina:
Sono stati segnalati anche i seguenti effetti collaterali, ma la loro frequenza non può essere stimata sulla base dei dati disponibili (frequenza non nota):
Si rivolga al medico se avverte una sensazione di debolezza alle braccia o alle gambe che peggiora dopo fasi di attività, visione doppia o abbassamento delle palpebre, disturbo della deglutizione o respiro affannoso.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
Non conservare a temperatura superiore ai 30°C.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Non getti alcun medicamento nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come smaltire i medicamenti che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
I principi attivi sono fenofibrato e simvastatina. Ogni compressa rivestita con film contiene 145 mg di fenofibrato e 20 o 40 mg di simvastatina.
Lattosio monoidrato*, contiene fosfolipidi di soia (E 322), saccarosio, butilidrossianisolo (E 320), acido citrico monoidrato (E 330).
Giallo tramonto FCF (E 110)
* 168,5 mg in Cholib 145 mg/20 mg e
204,9 mg in Cholib 145 mg/40 mg
65222 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Cholib 145 mg/20 mg compresse rivestite con film: 30 e 90 compresse rivestite con film
Cholib 145 mg/40 mg compresse rivestite con film: 30 e 90 compresse rivestite con film
Viatris Pharma GmbH, 6312 Steinhausen
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.