Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
19.75
invece di 21.95
100 mg Guaifenesinum
,
Saccharinum natricum
,
Natrium ionisatum
,
Glycerolum
,
Sorbitolum liquidum non cristallisabile
,
Süssholz-Aroma/arôme réglisse
,
250 mg Ethanolum 96%
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Haleon Schweiz AG
NeoCitran Espettorante è un medicamento contro la tosse che fluidifica il muco viscoso nelle vie respiratorie, favorisce l'espettorazione e calma lo stimolo della tosse. NeoCitran Espettorante viene usato per calmare la tosse e stimolare l'espettorazione, soprattutto nelle malattie da raffreddamento delle vie respiratorie superiori.
L'effetto di NeoCitran Espettorante viene favorito da un'abbondante assunzione di liquidi. Il fumare contribuisce alla produzione di muco nelle vie respiratorie e provoca tosse («tosse del fumatore»). Può sostenere l'azione di NeoCitran Espettorante evitando di fumare.
NeoCitran Espettorante sciroppo è dolcificato con saccarina e sorbitolo. Perciò è indicato anche per i diabetici.
Non si può usare NeoCitran Espettorante sciroppo in caso di ipersensibilità al principio attivo guaifenesina o a una delle sostanze ausiliarie (vedi: «Cosa contiene NeoCitran Espettorante sciroppo?») o se lei soffre di una (rara) malattia ereditaria del metabolismo degli zuccheri, detta intolleranza al fruttosio. NeoCitran Espettorante sciroppo è edulcorato con sorbitolo che, una volta digerito, dà luogo alla formazione di fruttosio.
NeoCitran Espettorante sciroppo contiene 6 vol.-% di alcool. NeoCitran Espettorante sciroppo non è adatto per bambini e adolescenti inferiore ai 18 anni.
Voglia consultare un medico se
È necessaria prudenza nel caso di affezioni gastrointestinali, di funzioni renali ridotte o nell'eventualità in cui lei soffra di un tipo particolare di astenia muscolare (cosiddetta miastenia grave).
Se dovessero manifestarsi reazioni di ipersensibilità (vedi sotto: «Quali effetti collaterali può avere NeoCitran Espettorante?»), deve interrompere subito il trattamento e consultare un medico il più presto possibile.
Le consigliamo di rinunciare a prendere contemporaneamente medicamenti che diminuiscono o eliminano lo stimolo della tosse (cosiddetti tossifughi), perché possono portare a un'indesiderata congestione del muco bronchiale reso fluido da NeoCitran Espettorante, con il conseguente pericolo di uno spasmo bronchiale e di una polmonite.
Nei casi in cui NeoCitran Espettorante è assunto al contempo di determinati tranquillanti (sedativi) o farmaci per rilassare la muscolatura (rilassanti muscolari), l'effetto di questi ultimi può vedersi aumentato dalla guaifenesina.
NeoCitran Espettorante sciroppo contiene 6 vol % di etanolo (alcool). Con ogni dose singola (10 ml) vengono assunti fino a 470 mg di alcool, equivalenti a 12 ml di birra, 5 ml di vino. Rischio per la salute per i pazienti affetti da alcoolismo. Da tenere in considerazione nelle donne in gravidanza o in allattamento, nei bambini e nei gruppi ad alto rischio come le persone affette da patologie del fegato o epilessia.
NeoCitran Espettorante sciroppo contiene sorbitolo (1,4 g/5 ml). Sorbitolo è una fonte di fruttosio. Se il medico le ha detto che lei è intollerante ad alcuni zuccheri, o se ha una diagnosi di intolleranza ereditaria al fruttosio, una rara malattia genetica per cui i pazienti non riescono a trasformare il fruttosio, parli con il medico prima che lei prenda questo medicamento (vedi «Quando non si può usare NeoCitran Espettorante sciroppo?»)
Sorbitolo può causare problemi gastrointestinali e avere un lieve effetto lassativo.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per 5 ml, cioè essenzialmente «senza sodio».
Anche se viene preso secondo le istruzioni, NeoCitran Espettorante può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine!
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui
NeoCitran Espettorante non deve essere assunto durante la gravidanza, a meno che è stato consultato il medico.
Le donne che allattano non devono prendere questo medicamento.
Solo per uso orale. Il dosaggio raccomandato non deve essere superato.
5 a 10 ml 4 volte al giorno.
Durata massima di utilizzo senza parere medico: 7 giorni.
Non assumere NeoCitran Espettorante sciroppo con altri medicamenti contro la tosse o il raffreddore.
NeoCitran Espettorante sciroppo contiene 6% vol. di alcool e non è adatto per bambini e adolescenti inferiore ai 18 anni.
Utilizzare il misurino graduato fornito con l'imballaggio. Lavare e asciugare il misurino graduato dopo ogni utilizzazione e utente.
Oltre alla somministrazione del medicamento è consigliabile un abbondante apporto di liquidi (p. es. tè, succhi di frutta, ecc.).
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Terminare l'assunzione di NeoCitran Espettorante e informare immediatamente il medico se si manifesta uno o più dei seguenti sintomi che possono essere segni di una rara reazione allergica grave.
Come tutti i medicamenti, NeoCitran Espettorante può avere degli effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino. Possono manifestarsi disturbi gastrointestinali come ad esempio nausea, vomito, diarrea, oltre a sensazione di calore, capogiro o alterazioni del quadro ematico (la frequenza esatta di questi effetti collaterali non è nota).
In casi rari compaiono reazioni di ipersensibilità (allergie), che si manifestano fra l'altro con eruzioni cutanee, accelerazione del battito cardiaco e difficoltà respiratorie. Questo riguarda in particolare pazienti affetti da asma e da orticaria.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Conservare a 15–30 °C.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
5 ml di sciroppo contengono 100 mg di guaifenesina.
Etanolo 6% vol. (corr. 5% peso/vol.), glicerina, saccarina sodica, sorbitolo (E 420) (1,4 g/5 ml corr. a 1,4 g di carboidrati); acqua depurata, aroma (liquirizia).
12803 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Sciroppo: imballo da 200 ml.
Haleon Schweiz AG, Risch.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'aprile 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).