Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
9.70
10 mg Cetirizini dihydrochloridum
,
8.42 mg Cetirizinum
,
Betadexum
,
Cellulosum microcristallinum
,
Cellulosi pulvis
,
Povidonum K25
,
Magnesii stearas
,
Natrii dihydrogenocitras
,
Natrii cyclamas
,
Apfel-Aroma/arôme pomme
,
Natrium ionisatum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
VERFORA SA
Le compresse da succhiare Triofan Allergie sono efficaci nel trattamento di base delle malattie allergiche. Agiscono bloccando l'attività dell'istamina liberata nel corpo dalle reazioni allergiche.
Triofan Allergie si usa per gli adulti e bambini a partire di 6 anni per il trattamento delle malattie allergiche, come il raffreddore da fieno, la rinite allergica e congiuntivite allergica come pure l'orticaria cronica (spesso associata a prurito).
La durata del trattamento per bambini con rinite allergica non deve superare 4 settimane.
I pazienti ipersensibili al principio attivo, ad altre sostanze simili o a un altro componente di Triofan Allergie non devono usare questo medicamento.
Le pazienti che allattano non dovrebbero usare Triofan Allergie. Durante la gravidanza si dovrebbe usare Triofan Allergie solo su prescrizione del medico.
I pazienti affetti da insufficienza renale allo stadio terminale (velocità di filtrazione glomerulare (GFR) inferiore a 15 ml/min) non devono assumere Triofan Allergie.
Non si dovrebbe trattare i bambini al disotto di 6 anni con Triofan Allergie.
La presa simultanea di Triofan Allergie e di teofillina (un principio attivo per il trattamento dello sconforto respiratorio (apnea)) dovrebbe avvenire solo dopo averne parlato con il medico.
Triofan Allergie e preparazioni che contengono glipizide (un medicamento per il trattamento del diabete) non dovrebbero essere presi contemporaneamente. Si raccomanda di prendere il medicamento a base di glipizide il mattino e Triofan Allergie la sera.
Le persone epilettiche devono assumere Triofan Allergie con prudenza, poiché può dare inizio a crisi di convulsioni.
Prudenza viene richiesta in caso di uso contemporaneo di Triofan Allergie e di sedativi o analgesici.
Durante il trattamento con Triofan Allergie si consiglia di non consumare alcolici.
Dato che la presa di Triofan Allergie può causare sonnolenza, prudenza viene richiesta nella guida di veicoli e l'uso di macchine.
Se deve essere sottoposto a un test allergico, chieda al suo medico se debba interrompere l'assunzione di Triofan Allergie per alcuni giorni prima del test, poiché questo medicamento potrebbe influenzare il risultato del test allergico.
Nei pazienti con predisposizione alla ritenzione urinaria (per es. in caso di lesione del midollo spinale, ingrossamento della prostata), Triofan Allergie può aumentare il rischio di ritenzione urinaria.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa da succhiare, cioè è essenzialmente «senza sodio».
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere se
Nei test su animali non sono stati osservati effetti indesiderabili. Si sconsiglia tuttavia di prendere Triofan Allergie, come pure altri medicamenti, durante la gravidanza. Se ha preso Triofan Allergie inavvertitamente durante la sua gravidanza, non si deve temere un effetto nocivo sul nascituro; tuttavia si raccomanda di interrompere immediatamente il trattamento. Chieda consiglio al suo medico se è incinta o se desidera una gravidanza.
Triofan Allergie non dev'essere assunto durante l'allattamento in quanto il principio attivo passa nel latte materno.
Per adulti e bambini a partire dai 6 anni, il dosaggio abituale è di una compressa da succhiare una volta al giorno.
Per i bambini dai 6 a 12 anni la dose può essere ripartita in due prese: una mezza compressa da succhiare il mattino e la sera.
Se appaiono leggeri effetti collaterali (stanchezza, mal di testa, disturbi gastrointestinali) che non scompaiono spontaneamente, viene raccomandato anche agli adulti di prendere una mezza compressa da succhiare il mattino e la sera.
Si può prendere Triofan Allergie durante o lontano dai pasti.
La durata del trattamento dipende dal tipo, della durata e dal decorso dei sintomi e viene decisa dal medico.
Pazienti con funzione renale ridotta (insufficienza renale) sono trattati eventualmente con una dose inferiore in funzione della gravità dell'affezione renale. Questa dose viene fissata dal medico curante.
Se dimentica una presa di Triofan Allergie, continui semplicemente il suo trattamento. Non prenda una dose doppia per compensare il suo dimentico.
In caso di iperdosaggio si rivolga immediatamente al suo medico.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Con l'assunzione di Triofan Allergie possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Possono comparire un leggero affaticamento, casi di leggero mal di testa, sonnolenza, vertigini, secchezza delle fauci, nausea.
Disturbi gastrointestinali (ad es. diarrea, dolori addominali), malessere, prurito, eruzioni cutanee, agitazione, disturbi della sensibilità cutanea, raffreddore, faringite, sensazione di debolezza.
Reazioni di ipersensibilità, crisi convulsive, arresto circolatorio, danno epatico, orticaria, tachicardia, edemi (gonfiore), aumento di peso, confusione, allucinazioni, insonnia, aggressività, estremo affaticamento, depressione.
Disturbi motori, tremore, spasmi nervosi (tic), reazioni di fotosensibilità, shock allergico, disturbi della minzione, (escrezione urinaria anomala), disturbi della vista e movimento circolare degli occhi incontrollabile, trombocitopenia (riduzione del numero di piastrine nel sangue), disgeusia (modificazione del gusto), sincope (perdita di coscienza).
Perdita della memoria (amnesia), disturbi della memoria, problemi di concentrazione, vertigini (senso di rotazione o di movimento), ritenzione urinaria, aumento dell'appetito, ideazioni suicidarie, incubi, dolori articolari, dolori muscolari, eruzione cutanea acuta su tutto il corpo accompagnata da pustole e infiammazione del fegato, infiammazione dei vasi sanguigni, perdita dell'udito.
All'inizio del trattamento può instaurarsi uno stato di lieve stanchezza.
Sono stati segnalati casi di prurito e/o orticaria in seguito alla sospensione della cetirizina.
In caso di comparsa di uno di questi effetti collaterali, sospenda l'assunzione di Triofan Allergie e informi il suo medico.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Questo medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15–25 °C).
Conservare il contenitore nella scatola originale per proteggere il contenuto dalla luce.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 compressa da succhiare contiene:
10 mg di diidrocloruro di cetirizina.
Betadex, cellulosa microcristallina, sodio diidrogeno citrato, ciclamato di sodio, aroma di mela, cellulosa in polvere, povidone K 25, magnesio stearato.
57067 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni da 7 compresse da succhiare (divisibili).
Confezioni da 28 compresse da succhiare (divisibili).
VERFORA SA, 1752 Villars-sur-Glâne.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).