Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
2 mg Salbutamolum
,
Salbutamoli sulfas (2:1)
,
Natrii citras dihydricus
,
Acidum citricum monohydricum
,
Hypromellosum
,
Natrii benzoas (E211)
,
Saccharinum natricum
,
Orangen-Aroma/arôme orange
,
Natrii chloridum
,
Natrium ionisatum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
GlaxoSmithKline AG
Ventolin sciroppo viene usato per la prevenzione e il trattamento delle difficoltà respiratorie nell'asma bronchiale e nella bronchite cronica.
Ventolin sciroppo deve essere assunto solo su prescrizione medica.
Ventolin sciroppo non deve essere assunto in caso di ipersensibilità verso uno dei componenti del medicamento, di minaccia di aborto o per alleviare le doglie, e in caso di contemporanea assunzione di determinati medicamenti per il trattamento delle cardiopatie (i cosiddetti beta-bloccanti non selettivi, es. il propranololo).
Se l'effetto dell'abituale dose efficace diminuisce o la sua durata è abbreviata, non deve aumentare la dose, ma informarne il suo medico, che prenderà gli ulteriori provvedimenti eventualmente necessari.
Se si assume Ventolin sciroppo contemporaneamente ad altri medicamenti, i relativi effetti farmacologici possono influenzarsi a vicenda. Ciò vale, ad esempio, per i medicamenti diuretici e quelli per il trattamento di malattie della tiroide, del morbo di Parkinson (paralisi agitante), di alcune cardiopatie (insufficienza cardiaca, disturbi del ritmo cardiaco), di malattie reumatiche e infiammatorie e del diabete. Il medico sa quali precauzioni deve adottare, nel caso in cui debba assumere uno o diversi dei medicamenti suddetti in concomitanza con Ventolin.
Ventolin sciroppo contiene meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per dose, cioè è essenzialmente «senza sodio».
Il sodio benzoato può aumentare l'ittero (ingiallimento della pelle e degli occhi) nei neonati fino a 4 settimane di vita. Ventolin sciroppo contiene 10 mg di sodio benzoato per misurino grande e 5 mg di sodio benzoato per misurino piccolo, che corrispondono a 2 mg di sodio benzoato per mL di sciroppo.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui:
Per prudenza dovrebbe rinunciare ad assumere medicamenti se è in gravidanza, desidera iniziare una gravidanza o se allatta al seno. In tali situazioni, chieda consiglio al suo medico prima di assumere Ventolin.
Il medico le prescrive una posologia adeguata alla gravità della sua malattia.
Salvo diversa prescrizione medica, valgono le raccomandazioni posologiche indicate di seguito.
Adulti e bambini di età superiore ai 12 anni: 2 - 4 mg (= 1 - 2 misurini grandi da 5 mL) 3 - 4 volte al giorno.
Bambini di 6 - 12 anni: 2 mg (= 1 misurino grande da 5 mL) 3 - 4 volte al giorno.
Bambini di 2 - 6 anni: 1 - 2 mg (= 1 misurino piccolo - 1 misurino grande) 3 - 4 volte al giorno.
Bambini piccoli di età inferiore ai 2 anni: 0,15 mg/kg di peso corporeo (1 mg = 1 misurino piccolo da 2,5 mL) 3 - 4 volte al giorno.
Se compaiono palpitazioni cardiache o tremore delle mani, significa che il dosaggio di Ventolin è troppo alto. Di solito questi effetti indesiderati scompaiono entro poche ore. In caso di grave sovradosaggio, deve informarne il medico.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Con l'assunzione di Ventolin possono manifestarsi gli effetti collaterali seguenti.
Possono comparire spesso lieve tremore (soprattutto delle mani) e mal di testa, talvolta palpitazioni cardiache e, in casi molto rari, crampi muscolari di natura passeggera. Di solito questi effetti indesiderati scompaiono nel corso dell'uso regolare del medicamento.
Informi il suo medico se compaiono questi effetti collaterali, ma non interrompa anticipatamente il trattamento.
Nei bambini può comparire talvolta irrequietezza.
In casi isolati, sono stati segnalati anche disturbi del ritmo cardiaco (palpitazioni, accelerazione del battito cardiaco), nervosismo, aumento dell'appetito, disturbi gastrointestinali (come nausea e vomito), malessere, vertigini, senso di oppressione toracica, stanchezza (ma anche insonnia), irritabilità, aumentata sudorazione e problemi di minzione.
In casi molto rari possono comparire reazioni di ipersensibilità quali ad esempio eruzioni cutanee, gonfiori delle labbra o delle palpebre, difficoltà respiratorie acute e problemi circolatori. In questi casi, informi subito il medico, anche quando compare un improvviso peggioramento dei disturbi respiratori poco dopo l'assunzione di Ventolin sciroppo.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Indicazione di stoccaggio
Ventolin sciroppo va conservato a temperatura non superiore ai 30 °C, al riparo dalla luce e fuori dalla portata dei bambini.
Il suo medico o il suo farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Salbutamolo
Sodio benzoato (E 211), saccarina sodica, sodio citrato diidrato, acido citrico monoidrato, idrossipropilmetilcellulosa, aroma di arancia, cloruro di sodio, acqua purificata.
37262 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Ventolin sciroppo da 2 mg/5 mL: 150 mL con chiusura di sicurezza per bambini e misurino doppio da 2,5 mL e 5 mL.
GlaxoSmithKline AG, 3053 Münchenbuchsee
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.