Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
Le possiamo vendere questo articolo anche senza prescrizione medica dopo una consulenza discreta in farmacia, qualora la sua applicazione sia opportuna e sicura (Consulenza plus).
1 mg Adapalenum
,
25 mg Benzoylis peroxidum
,
Propylenglycolum
,
Acrylamidi et natrii acryloyldimethyltauratis polymerisatum
,
Heptamethylnonan
,
Polysorbatum 80
,
Sorbitani oleas
,
Natrii docusas
,
Dinatrii edetas
,
Glycerolum
,
Poloxamerum 124
,
Propylenglycolum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Galderma SA
Epiduo Gel è indicato per il trattamento dell'acne. Contiene due principi attivi, l'adapalene e il benzoile perossido, che agiscono in modi diversi.
L'adapalene è un retinoide che agisce specificamente sui processi cutanei che causano l'acne.
Il benzoile perossido è efficace come sostanza antimicrobica ed esercita un'azione lenitiva ed esfoliante sullo strato più esterno della pelle, favorevole per il trattamento dell'acne.
Su prescrizione medica.
Non usi Epiduo Gel
-in caso di nota ipersensibilità (allergia) ad adapalene, benzoile perossido o qualsiasi altro ingrediente di Epiduo
-durante la gravidanza
-se sta pianificando una gravidanza
-su aree cutanee ove siano presenti ferite, graffi, ustioni solari o eczema,
-nei bambini di età inferiore ai 12 anni.
Durante l'applicazione sul viso, eviti la penetrazione di Epiduo nelle mucose (occhi, narici o bocca); eviti il contatto con altre zone sensibili del corpo. Se ciò accade, sciacqui immediatamente la zona interessata con abbondante acqua tiepida.
Durante l'uso di Epiduo gel, non utilizzi altri prodotti per il trattamento dell'acne contenenti benzoile perossido e/o retinoidi.
Eviti di utilizzare Epiduo in concomitanza con prodotti cosmetici che abbiano effetti irritanti, essiccanti o esfolianti sulla pelle.
In caso di irritazione della pelle durante l'uso di Epiduo, contatti il medico (vedere «Come si usa Epiduo?»).
Eviti l'eccessiva esposizione alla luce del sole e alle lampade UV.
Le donne in età fertile devono utilizzare un metodo contraccettivo efficace durante il trattamento con Epiduo (vedere «Si può usare Epiduo durante la gravidanza o l'allattamento?»).
Epiduo Gel contiene glicole propilenico come eccipiente, un componente che può causare irritazione cutanea.
Eviti il contatto di Epiduo Gel con materiali colorati, inclusi capelli o tessuti colorati, poiché potrebbe decolorarli o scolorirli.
Informi il medico o il farmacista nel caso in cui:
•soffre di altre patologie,
•soffre di allergie
•se assume altri medicinali (anche da banco!) per via orale o esterna.
NON USI Epiduo in caso di gravidanza, o se sta pianificando una gravidanza. Il medico potrà fornirle maggiori informazioni. Se inizia una gravidanza durante il trattamento con Epiduo, interrompa immediatamente il trattamento e informi il medico il prima possibile per sottoporsi a eventuali controlli.
Le donne in età fertile devono usare un contraccettivo adeguato durante il trattamento e per 1 mese dopo l'interruzione della terapia. Discuta con il medico il metodo contraccettivo adatto a Lei.
Epiduo non deve essere utilizzato durante l'allattamento. Chieda consiglio al medico o al farmacista prima di assumere il medicamento.
Epiduo deve essere sempre usato secondo le istruzioni del medico. Si rivolga al medico o al farmacista per qualsiasi domanda in merito al trattamento.
Applichi il gel una volta al giorno, prima di coricarsi, uniformemente in uno strato sottile, sulle zone colpite dall'acne. Eviti accuratamente il contatto con le labbra, gli occhi, le narici e le mucose. La pelle deve essere pulita e asciutta prima dell'applicazione. Si lavi accuratamente le mani immediatamente dopo l'uso.
L'uso più frequente o in grandi quantità di Epiduo Gel non darà risultati migliori, ma la pelle potrebbe irritarsi e arrossarsi.
Se dimentica di usare Epiduo, non applichi una dose doppia per compensare la dimenticanza di singole applicazioni. Il medico Le dirà per quanto tempo usare Epiduo.
Non modifichi di sua iniziativa la dose prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, consulti il medico o il farmacista.
In caso di irritazione cutanea durante l'uso di Epiduo, consulti il medico, che potrà consigliarle se ridurre la frequenza di applicazione o se interrompere il trattamento.
Contatti il medico o l'ospedale se il medicamento è stato preso per errore.
Come tutti i medicinali, Epiduo può causare effetti indesiderati in alcuni individui, occasionalmente possono verificarsi reazioni avverse nel sito di applicazione.
I seguenti effetti indesiderati sono stati segnalati con questa frequenza:
Comune (riguarda da 1 a 10 pazienti su 100)
irritazione cutanea, pelle secca, reazioni allergiche localizzate (dermatite da contatto), eccessiva forfora e desquamazione, arrossamento della pelle (eritema), bruciore cutaneo.
Non comune (riguarda da 1 a 10 pazienti su 1.000)
Eritema solare e prurito.
Con frequenza sconosciuta (non può essere stimata in base ai dati disponibili) possono manifestarsi gonfiore, dermatite allergica, orticaria, dolore cutaneo (sensazioni di bruciore), bolle (vescicole), decolorazione della pelle, gonfiore delle palpebre, mancanza di respiro, sensazione di oppressione nel collo, gravi reazioni allergiche che possono essere associate a mancanza di respiro o vertigini, nonché ustioni nel sito di applicazione.
Le irritazioni cutanee dopo l'uso di Epiduo sono in genere da moderatamente leggere a pronunciate, con segni locali (rossore, pelle secca, desquamazione cutanea, bruciore e dolore della pelle), che si manifestano soprattutto durante la prima settimana di trattamento e che regrediscono quindi durante l'ulteriore trattamento.
Le ustioni nel sito di applicazione sono per lo più superficiali, ma sono già stati segnalati casi di formazione di vesciche più gravi.
Se nota effetti collaterali, informi il suo medico o farmacista. Ciò vale in particolare per gli effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento può essere usato esclusivamente entro la data di scadenza (indicata dalla dicitura «EXP» sulla confezione).
Conservazione dopo l'apertura
Epiduo Gel è stabile per 6 mesi dopo l'apertura della confezione.
Indicazioni sulla conservazione
Il prodotto deve essere conservato nella sua confezione originale a temperatura ambiente (15-25 °C) lontano dalla portata dei bambini.
Per ulteriori informazioni si rivolga al medico o al farmacista. Queste persone dispongono di esaurienti informazioni professionali.
Epiduo è un gel di colore da bianco a giallastro pallido.
1 g di Epiduo Gel contiene
Principi attivi
1 mg di adapalene e 25 mg di benzoile perossido.
Sostanze ausiliarie
Glicole propilenico (E1520), copolimero di acrilammide - Sodio acrilodimetiltaurato, isoesadecano, polisorbato 80, sorbitan monooleato, sodio docusato, sodio edetato, glicerolo (E422), polossamero 124, acqua purificata.
58460 (Swissmedic)
In farmacia, solo dietro prescrizione medica.
Tubi di gel da 30 g o 60 g.
Contenitori multi-dose con sistema di pompaggio senza gas di gel da 45 g.
Galderma SA, CH-6300 Zugo
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.