Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
4 mg Triamcinolonum
,
Amylum maydis
,
Cellulosum microcristallinum
,
Lactosum monohydricum
,
Magnesii stearas
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Dermapharm AG
I glucocorticoidi sono ormoni che vengono prodotti nell'organismo a livello della corteccia surrenale. Questi principi attivi influenzano processi vitali nell’organismo, come ad es. il bilancio idrico e il metabolismo dei minerali e giocano un ruolo importante nell'adattamento dell'organismo alle situazioni di stress. Indipendentemente dalla malattia di base, inibiscono le reazioni infiammatorie e di ipersensibilità.
Kenacort compresse contiene il principio attivo triamcinolone, un glucocorticoide che presenta una modesta influenza sul bilancio idrico e minerale dell'organismo.
Kenacort compresse si usa per il trattamento delle seguenti patologie su prescrizione medica e sotto continuo controllo del medico:
Per poter mantenere il più possibile al minimo gli effetti indesiderati in caso di trattamento di lungo corso, ad alto dosaggio, con Kenacort e prevenire un eventuale maggiore consumo di proteine si dovrebbero osservare le seguenti raccomandazioni: evitare un aumento di peso (pesarsi ogni giorno, controllare le calorie assunte per regolare il peso); ridurre il consumo di sale e zucchero; prestare attenzione a un'alimentazione ricca in potassio (frutta e verdura, in particolare albicocche e banane); assumere con l’alimentazione una quantità sufficiente di calcio (latte, latticini) e di proteine (carne, pesce, uova, latticini).
Kenacort compresse non deve essere assunto in presenza delle seguenti condizioni o malattie: ipersensibilità al principio attivo triamcinolone; infezione fungina generalizzata; infezioni generalizzate non trattate; infezioni virali come herpes (zoster), morbillo, varicella, poliomielite; infezioni batteriche non trattate, in particolare tubercolosi polmonare o ossea recente; nel periodo da circa otto settimane prima a due settimane dopo aver effettuato vaccinazioni con vaccini vivi (ad es., per la varicella o il morbillo); alterazioni dei linfonodi dopo una vaccinazione per la tubercolosi; ulcera gastrica o duodenale; peggioramento dell’osteoporosi; aumentata pressione intraoculare (glaucoma); ipertensione scarsamente controllabile con medicamenti.
Il suo medico sa come comportarsi in tali situazioni.
Prima di iniziare un trattamento con Kenacort dovrebbe informare il suo medico di tutte le malattie che ha avuto in passato o di cui soffre attualmente. In presenza delle malattie sottoindicate è possibile assumere Kenacort solo su esplicita prescrizione del medico: malattie cardiocircolatorie (ipertensione arteriosa, insufficienza cardiaca, infarto cardiaco recente); malattie gastrointestinali come ulcera peptica, alterazioni ulcerose della parete intestinale (colite ulcerosa), infiammazione dei diverticoli (diverticolite) e diarrea cronica; tubercolosi; gravi malattie epatiche o renali; feocromocitoma
(un tumore del surrene), ipotiroidismo o altre malattie con alterazioni ormonali; osteoporosi grave; debolezza muscolare (miastenia gravis); coaguli nelle gambe o nei polmoni (trombosi, embolia) ; infezioni acute e croniche; disturbi psichici (modificazioni dell'umore, insonnia).
Informi il suo medico anche nel caso in cui soffre di diabete mellito, poiché durante il trattamento con Kenacort può verificarsi un'alterazione del metabolismo degli zuccheri e può essere necessario aggiustare il trattamento antidiabetico.
Non deve sottoporsi a vaccinazioni durante il trattamento con Kenacort. Il suo medico sa come comportarsi in questo caso. Informi il suo medico anche qualora si sia recato di recente in paesi tropicali.
Informi immediatamente il suo medico se durante il trattamento con Kenacort sviluppa una malattia infettiva. Ciò è particolarmente importante se i bambini si ammalano di varicella (ciò accade raramente negli adulti), poiché è possibile che la varicella si sviluppi in forma particolarmente grave. Il suo medico sa come comportarsi in questo caso.
Nelle donne in menopausa, ma anche nei pazienti anziani di sesso maschile, il medico monitorerà con particolare attenzione il trattamento con Kenacort a causa dell'aumentata tendenza all'osteoporosi.
Poiché un'assunzione di lungo corso di corticosteroidi può provocare malattie agli occhi (glaucoma, cataratta), è possibile che il suo medico le chieda di effettuare regolarmente visite oculistiche durante il trattamento.
A secondo della durata della terapia, in situazioni di stress (come ad es. prima di interventi, in caso di traumi gravi o sforzi fisici eccessivi) la capacità di reazione può essere ridotta (vedi «Come usare Kenacort»?).
In caso di somministrazione concomitante, molti altri medicamenti e Kenacort possono influenzarsi reciprocamente con conseguente maggiore o minore efficacia. A questi appartengono determinati antibiotici, determinati medicamenti che devono essere assunti per ridurre gli attacchi che hanno origine nel cervello (in particolare gli attacchi di tipo epilettico), per la sedazione psichica e per il trattamento dell'insufficienza cardiaca, del diabete o dei disturbi della coagulazione del sangue. Si consiglia prudenza anche nel caso in cui lei assuma contemporaneamente contraccettivi ormonali (la «pillola»), determinati medicamenti antinfiammatori o antireumatici oppure diuretici. Se assume medicamenti «che fluidificano il sangue», il suo medico la sottoporrà più frequentemente a esami del sangue e, se del caso, aggiusterà la posologia.
Alcuni medicamenti possono potenziare gli effetti di Kenacort e il suo medico potrà monitorarla attentamente se assume questi medicamenti (compresi alcuni medicamenti conto l’HIV: ritonavir, cobicistat).
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
Se ha un’intolleranza nota agli zuccheri, consulti il suo medico prima di assumere questo medicamento.
Durante la gravidanza, in previsione di una gravidanza o durante l'allattamento, per precauzione dovrebbe rinunciare all'uso di medicamenti. I principi attivi del tipo contenuto in Kenacort oltrepassano la placenta, vengono escreti ritrovano nel latte materno e possono compromettere lo sviluppo del bambino. Per tali ragioni Kenacort può essere assunto durante la gravidanza soltanto nelle emergenze ed esclusivamente su esplicita prescrizione del medico. Durante il trattamento con Kenacort lei non dovrebbe allattare al seno. In caso di gravidanza presunta o accertata dovrebbe assolutamente informare il medico prima di proseguire l'assunzione di Kenacort.
La dose di Kenacort necessaria per il singolo paziente varia da caso a caso. Il suo medico stabilirà la dose in base al tipo e alla gravità della malattia e alla sua risposta al trattamento. Il medico deciderà anche se il trattamento con Kenacort debba essere preceduto da una somministrazione endovenosa di un altro medicamento dello stesso tipo, se nel corso del trattamento la posologia debba essere aumentata o gradualmente ridotta e se sia necessario un trattamento aggiuntivo o il passaggio a un altro medicamento dello stesso tipo di Kenacort. Dopo la scomparsa dei sintomi, ridurrà gradualmente la dose fino a interromperla o manterrà una dose di mantenimento più bassa.
Dopo un trattamento di lungo corso con Kenacort possono comparire sintomi di astinenza come febbre, malessere, dolori muscolari o articolari ma anche disturbi gravi o persino pericolosi, dovuti a una perdita di funzionalità delle ghiandole surrenali. Per questo motivo non si deve mai interrompere improvvisamente un trattamento di lungo corso con Kenacort, bensì il medicamento deve essere ridotto gradualmente e lentamente fino a sospensione sotto controllo medico (vedi anche «Come usare Kenacort compresse?»).
La dose di mantenimento consueta è di massimo 2 compresse di Kenacort al giorno che dovrebbero essere assunte in un’unica volta senza masticarle con un po' d'acqua, tra le 6 e le 8 della mattina, dopo aver fatto colazione. Se all'inizio della terapia il suo medico le prescrive una dose superiore, può assumere in un’unica volta anche 4 compresse tra le 6 e le 8 della mattina, mentre dosi ancor più alte (6 o 8 compresse giornaliere) vanno suddivise in due assunzioni possibilmente identiche, al mattino e a pranzo. La dose massima consentita il primo giorno di trattamento è di 8 compresse.
Per il trattamento dei bambini il medico stabilirà la posologia tenendo più in considerazione la gravità della malattia che l'età e il peso corporeo. Per i bambini di peso corporeo inferiore ai 27 kg vale come linea guida una dose compresa tra 4 e max. 12 mg di Kenacort al giorno.
Poiché durante un trattamento di lungo corso con corticosteroidi la risposta dell'organismo a sollecitazioni improvvise e forti («stress», sforzo fisico eccessivo, infezioni gravi, traumi o interventi chirurgici) è alterata, è possibile che il suo medico effettui un aumento temporaneo della posologia di Kenacort prima, durante o dopo tali situazioni. A seguito di un trattamento di lungo corso, la risposta alle sollecitazioni può restare alterata ancora per un anno dopo l’interruzione del trattamento rendendo necessaria un’assunzione preventiva di corticosteroidi nelle situazioni di stress! Il suo medico deciderà come procedere.
Per contrastare un eventuale aumento della perdita di potassio e un maggior accumulo di sale e un’aumentata ritenzione di liquidi nel trattamento di lungo corso con Kenacort ad alto dosaggio, il suo medico potrà raccomandare l'uso di un sale dietetico. Lei può prevenire personalmente una perdita di potassio assumendo Kenacort con un bicchiere di succo d’arancia (vedi anche sezione «Di cosa inoltre bisogna tener conto durante il trattamento?»).
Per ridurre gli effetti indesiderati descritti più avanti (vedi sezione «Quali effetti indesiderati può avere Kenacort?») il suo medico ridurrà gradualmente e nella misura massima possibile la posologia, non appena le sue condizioni lo consentiranno.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Dopo un trattamento di lungo corso è necessario restare sotto controllo medico anche dopo l’interruzione di Kenacort in modo tale da poter individuare e trattare tempestivamente i sintomi che si ripresentano.
La compressa può essere divisa in dosi, rispettivamente in quarti, uguali.
Con l’assunzione di Kenacort possono presentarsi i seguenti effetti collaterali:
La comparsa di effetti collaterali durante un trattamento con corticosteroidi è dipendente dall’entità della dose e dalla durata del trattamento. Se Kenacort a basso dosaggio viene usato per brevi periodi, gli effetti collaterali attesi sono in numero molto limitato. Con la somministrazione di dosi elevate nonché durante un trattamento più prolungato possono manifestarsi gli effetti collaterali tipici di questi principi attivi: aumento dell'appetito; aumento della sete; raccolta di liquidi nei tessuti (edemi); alterazioni della distribuzione del tessuto adiposo (come faccia a luna piena, obesità centrale); aumento di peso, sintomi gastrointestinali (come meteorismo o nausea); con rischio di ricomparsa di ulcere gastroduodenali; aumentata osteoporosi; cicatrizzazione delle ferite rallentata; aumentata predisposizione alle infezioni; disturbi della vista (in ragione dell'aumentata pressione intraoculare [glaucoma] o per la comparsa di cataratta); aumento della predisposizione alla formazione di coaguli di sangue nei vasi (trombosi); sensazione di debolezza muscolare; ciclo mestruale irregolare; modificazione della distribuzione dei peli, impotenza.
Alcuni pazienti hanno riferito alterazioni cutanee come strisce di colore rosso, emorragie cutanee puntiformi, ematomi o acne o eruzione cutanea nonché disturbi di tipo vegetativo come capogiri, mal di testa, insonnia, vampate di calore o rossore del viso; altri hanno segnalato dolori dorsali o costali.
In determinati casi possono comparire disturbi psichici con alterazioni dell'umore e della personalità che possono spaziare da euforia (sensazione accentuata di benessere) a depressione e a stati psicotici. Soprattutto a causa dell'alterazione dell'umore, della volizione e della capacità di concentrazione, la capacità di guidare veicoli e di utilizzare macchine possono essere ridotte – in particolare all’inizio del trattamento.
Nei bambini può verificarsi un ritardo della crescita.
A causa di un possibile aumento della pressione arteriosa e di un'alterazione del metabolismo dei carboidrati, il suo medico effettuerà controlli regolari della pressione arteriosa e della glicemia nel corso del trattamento (vedi «Quando la somministrazione del Kenacort richiede prudenza?»).
Dopo l’interruzione del preparato, gli effetti collaterali scompaiono in genere gradualmente tranne che l'osteoporosi, il glaucoma, la cataratta e il ritardo di crescita nei bambini.
Informi il suo medico se in associazione con il trattamento con Kenacort nota qualunque segno di malattia.
Ciò vale in particolare per: dolori addominali intensi o forte aumento della circonferenza addominale, alterazione del colore delle feci, sete intensa o urgenza urinaria, rapido aumento di peso (più di 2-3 kg alla settimana), aumentata tendenza all'emorragia, dolori agli occhi, difficoltà respiratorie o dolori alle gambe.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev’essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare nella confezione originale e fuori dalla portata dei bambini.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un’informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 compressa di Kenacort contiene:
4 mg di triamcinolone
Lattosio monoidrato 99,75 mg, amido di mais, cellulosa microcristallina, magnesio stearato
24206 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Kenacort da 4 mg: 20 compresse.
Dermapharm AG, Hünenberg
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.