Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
50 mg Flurbiprofenum
,
Lactosum
,
Amylum maydis
,
Povidonum
,
Acidum stearicum
,
Magnesii stearas
,
Sandarac gummi
,
Saccharum
,
Talcum
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Glucosum liquidum
,
Cera carnauba
,
Titanii dioxidum (E171)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Mylan Pharma GmbH
Su prescrizione medica.
Froben è un medicamento altamente efficace capace di ridurre notevolmente le infiammazioni e di combattere il dolore. Abbassa inoltre la febbre.
Froben viene applicato per il trattamento di dolori reumatici, come per esempio malattie delle articolazioni, della schiena e dei muscoli, poliartrite, malattia di Bechterew ed altri processi morbosi in cui è indicato combattere il dolore e l'infiammazione.
Froben confetti può essere impiegato anche per lenire i dolori mestruali.
Froben non può essere assunto
Durante il trattamento con Froben possono manifestarsi nel tratto gastrointestinale superiore ulcere alla mucosa, raramente emorragie o in singoli casi perforazioni gastro-intestinali. Tali complicazioni possono manifestarsi durante il trattamento anche senza sintomi di avvertimento. Per ridurre il rischio il suo medico le prescriverà la dose minima efficace da assumere nell'arco di una durata del trattamento più breve possibile. Si rivolga al suo medico qualora accusi dolori allo stomaco o qualora sospetti che vi sia un legame con l'assunzione del medicamento.
Questo medicamento può limitare la capacità di reazione, l'idoneità alla guida e la capacità di usare attrezzi o macchine.
Per determinati analgesici, i cosiddetti inibitori COX-2, è stato accertato, nel caso vengano assunte elevate dosi e/o in caso di un trattamento prolungato, un maggior rischio di infarto cardiaco e di apoplessia. Se tale aumento del rischio vale anche per Froben non è ancora noto. Qualora abbia già avuto un infarto cardiaco, un'apoplessia o una trombosi venosa, o qualora abbia i fattori di rischio (come pressione sanguigna alta, diabete, elevata lipemia, fumo), il suo medico deciderà se potrà usare comunque Froben. Informi in ogni caso il suo medico di tali circostanze. Non superare la dose o la durata del trattamento consigliata.
Con l'uso di medicamenti antinfiammatori non steroidei (FANS), tra cui Froben, sono stati segnalati dolori al petto che possono essere un segno di una reazione allergica potenzialmente grave chiamata sindrome di Kounis.
L'assunzione di Froben può compromettere la funzione dei reni, comportando un possibile aumento della pressione sanguigna e/o accumuli di liquidi (edemi). Informi il suo medico qualora soffra di cuore, di fegato o di reni, se assume medicamenti per l'ipertensione (per es. diuretici, ACE-inibitori) o se vi è un aumento della perdita di liquidi, per es. attraverso una forte sudorazione.
In associazione al trattamento con antireumatici non steroidei sono state riportate gravi reazioni cutanee. Il rischio maggiore di tali reazioni sembra presentarsi all'inizio della terapia. Se manifesta un'eruzione cutanea con febbre, lesioni delle mucose, vesciche o altri segni di allergia, deve interrompere il trattamento con Froben e consultare immediatamente un medico, perché questi possono essere i primi segni di una reazione cutanea molto grave (vedere la rubrica «Quali effetti collaterali può avere Froben?»).
Informi il suo medico se assume medicamenti, come anticoagulanti, diuretici, ACE-inibitori (preparati contro la pressione alta e l'insufficienza cardiaca), antibiotici, immunosoppressivi (preparati contro i rifiuti di trapianti), farmaci contro l'aumento di glicemia, contro l'AIDS, l'epilessia e le depressioni. Informi il suo medico, nel caso in cui Lei sia stata da poco curata per un'interruzione di gravidanza. I farmaci antireumatici non steroidei, come l'Ibuprofene, e i farmaci citati sopra possono influenzarsi reciprocamente.
L'acido acetilsalicilico o altri analgesici non devono essere assunti contemporaneamente a Froben, poiché in tal caso il rischio che si manifestino effetti collaterali aumenta.
I pazienti ipersensibili alle sostanze coloranti azoiche, all'acido acetilsalicilico nonché ad antireumatici e analgesici (inibitore di prostaglandina), devono astenersi dall'uso di Froben.
Come con tutti gli analgesici, l'uso prolungato può causare dei mal di testa che non devono essere trattati con una dose più alta del medicamento.
L'assunzione concomitante di alcol può potenziare in particolare gli effetti collaterali a carico del tratto gastrointestinale o del sistema nervoso centrale.
I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) possono nascondere i sintomi di infezioni quali febbre e dolore. Ciò può ritardare un trattamento adeguato dell'infezione, cosa che potrebbe aumentare il rischio di complicanze. Se prende questo medicamento mentre ha un'infezione e i sintomi dell'infezione persistono o peggiorano, si rivolga immediatamente al suo medico o farmacista.
Froben confetti contengono lattosio, saccarosio e glucosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
nei pazienti anziani si manifestano più spesso effetti collaterali in seguito all'uso di farmaci anti-infiammatori non steroidei, in particolare emorragie e perforazioni nel tratto gastro-intestinale. Per tale motivo, nel caso di una somministrazione a pazienti anziani, è necessario un monitoraggio medico particolarmente accurato.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
Nel caso sia incinta o progetti di avere un bambino, consulti il suo medico prima di prendere Froben. Non deve assumere Froben a meno che ciò non sia chiaramente necessario e prescritto da un medico. In caso di assunzione nei primi 6 mesi di gravidanza, è necessario mantenere la dose al livello più basso possibile e ridurre al minimo la durata del trattamento.
L'assunzione di antinfiammatori non steroidei (FANS) a partire dalla 20a settimana di gravidanza può causare danni al nascituro. Se deve assumere FANS per più di 2 giorni, è possibile che il medico debba monitorare la quantità di liquido amniotico presente nell'utero e il cuore del nascituro.
Froben non deve essere assunto nell'ultimo trimestre di gravidanza.
Froben non deve essere assunto durante l'allattamento, a meno che Le sia espressamente consentito dal suo medico.
Adulti: 3-4 volte al giorno 1 confetto Froben 50 mg o 2 volte al giorno 1 confetto Froben 100 mg. In casi severi il medico può prescrivere un dosaggio più alto (massimo 6 confetti Froben 50 mg o 3 confetti Froben 100 mg).
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Deve essere usata la dose efficace più bassa per il periodo più breve necessario ad alleviare i sintomi. Se ha un'infezione, si rivolga immediatamente al medico o al farmacista qualora i sintomi (come febbre e dolore) persistano e peggiorino (vedere la rubrica «Quando è richiesta nella somministrazione di Froben?»).
Con l'assunzione o l'applicazione di Froben possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Con il trattamento con Froben possono presentarsi spesso disturbi gastrointestinali come diarrea, costipazione, disturbi digestivi, mal di pancia, flatulenza, bruciori di stomaco, nausea, feci scure e vomito. Possono inoltre presentarsi spesso cefalea, capogiri, malessere, stanchezza, ritenzione idrica, edemi, prolungamento del tempo di sanguinamento.
Ulcere gastriche possono presentarsi occasionalmente ma repentinamente e senza sintomi premonitori. Ne possono conseguire emorragie gastriche. In casi rari possono manifestarsi eruzioni cutanee o gonfiori nel viso, ai piedi o alle gambe.
Froben può causare occasionalmente reazioni di ipersensibilità a carico della cute e degli organi della respirazione, in particolare nei pazienti affetti da asma, orticaria cronica o con ipersensibilità nota all'acido acetilsalicilico o ad altri analgesici o antireumatici.
Molto raramente possono verificarsi reazioni dermiche gravi con arrossamento e formazione di vescicole.
Se si dovessero osservare dei sintomi di tonsillite, come per esempio febbre alta, ingrossamento delle ghiandole linfatiche nella regione del collo (in casi molto rari), dolori nell'addome, o se si notasse una colorazione nera delle feci, allora si dovrebbe interrompere la somministrazione e consultare il medico.
Occasionalmente possono presentarsi anemia, disturbi sensoriali, disturbi della vista, ipersensibilità alla luce, tinnito, ipertensione, ridotta efficienza cardiaca, e raramente stati confusionali, depressioni, disturbi del sonno e ridotta funzionalità renale.
Molto raramente sono state osservate allucinazioni, ittero e infiammazioni del pancreas. Molto raramente possono verificarsi anche peggioramenti di infiammazioni cutanee esistenti. In questo caso, si dovrebbe consultare immediatamente il medico. Soprattutto nei pazienti con malattie del sistema immunitario esistenti possono presentarsi, seppur molto raramente, i sintomi di un'infiammazione delle meningi, come rigidità del collo, mal di testa, nausea, vomito, febbre o perdita dell'orientamento.
L'uso di medicamenti come Froben può essere legato ad un rischio lievemente maggiore di infarti cardiaci o apoplessie.
Frequenza non nota: Può verificarsi una grave reazione cutanea nota come sindrome DRESS. I sintomi della DRESS comprendono: eruzione cutanea, febbre, gonfiore dei linfonodi e aumento degli eosinofili (un tipo di globuli bianchi). Può verificarsi dolore al petto (sindrome di Kounis).
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).
Conservare il contenitore nella scatola originale per proteggere il contenuto dalla luce e dall'umidità.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
I confetti Froben contengono 50 mg rispett. 100 mg flurbiprofene.
Lattosio, amido di mais, povidone, acido stearico, magnesio stearato, resina sandaraca, saccarosio, talco, glucosio, titanio diossido, cera carnauba.
40795 (Swissmedic).
In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica.
Froben confetti da 50 mg: 100.
Froben confetti da 100 mg: 100.
Mylan Pharma GmbH, 6312 Steinhausen.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
[Version 213 I]